La mia casa in campagna

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2012, 20:17

Si si, io ho capito. Però sarebbe comunque una cosa indicativa, anche se MOLTO indicativa, in quanto i materieli e la manodopera variano da posto a posto. Poi ci sarebbero un sacco di varianti, se a blocchetti, se con blocchi vuoti, se in cemento con tamponature in forati, se poi è legno, le varianti sono se sia impregnato, come e quanto, il tipo di legno.... Un sacco di cose.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da elettrauto » 10 ott 2012, 14:00

Cari amici, vi ringrazio per i vostri consigli, considerazioni e proposte, ed il migliore ringraziamento è di sicuro rispondere con attenzione ad ogni cosa.


@Effeci2
Al momento sto riconsiderando la costruzione in campagna perché mi hanno detto che le leggi nazionali sui coefficienti di edificabilità sono stati ulteriormente ridotti dalla legge regionale e dai piani territoriali di sviluppo rurale provinciali, vedete che lenzuolate di nomi si inventano oO .
Rispetto alla tua regione, le cose quindi sono diverse, inoltre sono andato alla coldiretti ed alla CIA (non è il servizio segreto :D ma l'associazione di categoria degli agricoltori).
Loro mi hanno detto che ci sono obblighi di iscrizione ad albi di imprenditori agricoli e ci sono vincoli di produzione di un certo quantitativo in tonnellate di ortaggi o frutta o cereali, ma i cereali sono impossibili da considerare perché ci vogliono grossissimi quantità di terreno, 8 ettari o 20 ettari (cose pazzesche!!! ma che ho visto con i miei occhi sul testo di legge regionale e provinciale, quindi varia da regione a regione e da provincia a provincia), in base anche al fatto se il terreno è considerato irriguo o non irriguo, ed altre cose tali da azzeccagarbugli che non sto a dirvi perché con tutti i documenti che ho a casa ci si può riempire l'intero forum, ma non parole utili come del forum, ma leggi ingarbugliate fatte da una classe politica corrotta fino alla radice. oO
Ancora da questo punto di vista sono in itinere perché devo incontrare altre persone di un'altra sezione di associazione di categoria e poi vi farò sapere.
Per non dire che poi ogni comune col piano regolatore mette altri lacciuoli e mi hanno consigliato di andare pure al comune e consultare le delibere e gli emendamenti al piano regolatore, altrimenti bloccano tutto.
Magari al sud si può fare in modo abusivo (come fanno in tanti), ma qui in toscana mi hanno detto che fanno la demolizione coatta oppure la regione si intesta la proprietà del mio terreno se non la demolisco antro un certo termine.

@maxlinux2000
non sarebbe il caso di sviluppare un foglio di calcolo,

Non sarebbe negativo, tempo fa ci avevo provato e c'èrano delle formule da andarsi a studiare dall'help per inserire i dati, e non mi funzionava e poi quando ho riordinato le caselle mi si sono staccate le une dalle altre ed ho buttato tutto a mare, ma ci potrò riprovare :: ).

@Ferrobattuto @maxlinux2000
Perché non ti orienti su una casa di legno?

Per la casa in legno maxlinux2000 ha scritto che la casa, da 75m2 gli è costata circa 30.000€, ed in muratura il materiale costa circa 4000€ esclusa manodopera per cui sono in corso di informazione, e per cui ho già iniziato a scrivere per il post.
Valutando la manodopera vedrò la differenza di prezzo tra legno e cemento, e da lì potrò scegliere; le fondamenta non le considero perché ci vogliono sia per quella in legno che per quella in cemento. (ed in ogni caso il materiale è molto meno rispetto a quello per mura, pavimento e tetto).

e gli incendi?

Per gli incendi ho studiato abbastanza la cosa, e la soluzione sintetica è quella di fare le travi ed i pali non in ferro e calcestruzzo, perché altrimenti c'è il problema del cedimento strutturale del calcestruzzo come dice maxlinux2000, ma ho intenzione di fare direttamente montanti e travi di acciaio, le travi IPE che resitono benissimo anche ad un incendio, per cui non ci sarebbe cedimento strutturale, lo stesso voglio fare con i tetti, mettere ferro a T piuttosto che travetti di cemento, in questo modo costa un po' di più, ma si elimina questo problema alla radice. Per cui sarebbe un vantaggio rispetto alla casa in legno (dal punto di vista degli incendi)

@Ferrobattuto
Poi ci sarebbero un sacco di varianti, se a blocchetti, se con blocchi vuoti,

Si, avevo già pensato di inserire i mattoni forati piccoli come unica variante per un problema di camera d'aria di isolamento termico, sono mpiù efficienti, sono in itinere nei calcoli e metterò pure le foto dei tipi di mattoni che intendo con le misure esterne ed interne dei fori(importantissime per l'isolamento), ho già addocchiato una casa con questi mattoni a vivo ed appena ci ripasso scatto la foto e la carico.
In effetti non c'è molta scelta se si vuole fare efficiente energeticamente, si devono usare forati con camera d'aria piccola, è quasi una scelta obbligata.
Ultima modifica di elettrauto il 10 ott 2012, 14:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 14:20

vabbè...nel caso tu stessi meditando di abbandonare l'italia, lo spagnolo lo impari in 6 mesi, tanto è come un dialetto dell'italiano.
Ti consiglio di evitare la catalunya (barcellona) e i paesi baschi, ma per il resto delle regioni vanno tutte bene.

Al limite aspetta ancora un po' per vedere come si evolve la crisi spagnola, inoltre sembra che vogliano cambiare la legge sul terreno in senso liberale, come in germania. Se sei propietario di un terreno, puoi automaticamente costruire...punto e basta!

Nel frattempo comprati un libretto italiano-spagnolo della assimil per farti una infarinatura. :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da eneo » 10 ott 2012, 14:24

se vuoi consigli su come realizzare la costruzione in muratura sono a disposizione, sono geometra e fare qualche disegno non mi costa niente...sai quanti ne ho fatti :mrgreen:
ps. vai dal tecnico comunale o affidati ad un professionista locale, perdi meno tempo se non lo hai gia' fatto...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da elettrauto » 10 ott 2012, 14:36

@maxlinux2000
nel caso tu stessi meditando di abbandonare l'italia

No maxlinux2000, al momento non ne ho la possibilità anche per questioni di famiglia, comunque mi hanno consigliato di considerare la ristrutturazione di un immobile con terreno intorno, anche meno di quello che vorrei, ma pazienza, anche quelli della coldiretti dicono che è fortemente scoraggiante per chiunque il vincolo di 20 anni in produzione intensiva, infatti molte fattorie falliscono perché non riescono a rispettare gli impegni presi.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da elettrauto » 10 ott 2012, 14:43

@Effeci2
se vuoi consigli su come realizzare la costruzione in muratura sono a disposizione

Grazie Effeci2, di sicuro appena finisco questo lavoro di raccolta di materiale come un asino :D , la tua opinione dal punto di vista globale credo che sarà molto importante, ma anche sulle singole parti, man mano che le vado scrivendo
Essendo del mestiere di certo ne sai più di chiunque fa queste cose per la prima volta!!
Per il progetto sto facendo i calcoli della tenuta del tetto e poi passerò ai pali, metterò tutto in rete e potrai sferrare la tua critica benefica ;)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 15:27

mi stavo chiedendo una cosa..... in italia lo scantinato...conta come abitabile?

ho una idea pazzerella ma neppure troppo, ovviamente fuori da ogni canone, ma proprio per questo potrebbe funzionare.

una casa "interrata" una via di mezzo tra quelle degli hobbit, e la fattoria degli skywalker (StarWar).

[img]http://www.tuttogreen.it/scripts/timthumb.php?src=/wp-content/uploads/2011/10/hobbit-1.jpg&w=350&h=220&zc=1[/img]
Immagine
Immagine

http://www.tuttogreen.it/la-casa-degli- ... -sterline/
http://www.greenme.it/abitare/bioediliz ... ra-hobbits

Praticamente in una collinetta si scava un buco, si cementa e si aprono delle finestre per la luce e aria.
Il tetto diventa un prato erboso.
L'acqua non entra in casa perché è una collina
umidità in casa non dovrebbe esserci usando intercapedini e cementi idrofughi.
Inoltre è fresca in estate e calda in inverno (se esposta a sud)

E lo Stato, non so se abbia legislato su questo punto, visto che l'idea è lontanissima dalla tradizione italiana.

OK, lo so che è anche durissimo abbandonare le tradizioni e la sicurezza che ofre... ma a volte non vi sembra di esserne imprigionati?

"...non lasciar la vecchia via, perché non sai dove porta la nuova"

ma vi sembra un proverbio saggio?

allora dobbiamo per forza fare come hanno fatto i nostri predecessori, accontentandoci solo di piccole modifiche estetiche?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da eneo » 10 ott 2012, 15:54

dipende da comune a comune...per esempio qui da me tutto quello che sta sotto la terra non conta per il calcolo dei volumi ci puo' stare solo una facciata fuori terra, si misura dal piano finito di campagna fino all'altezza del cordolo del tetto, per questo conviene fare un tetto che abbia il cordolo tutto intorno casa solamente in orrizzontale, al di sopra non conta come volume anche se il sottotetto e' abitabile....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 16:08

non ho capito..... vuoi dire che se faccio una capanna degli attrezzi da 20m2, e sotto terra una casa di 200m2, conta solo il capanno degli attrezzi? e che il piano interrato può avere solo una facciata esposta? ma questo sarebbe perfetto! Sopra fai il garage in mezzo al prato che ti fa da tetto, e sotto hai la casa... esci dal garage, attraversi il praticello, scendi le scale ed entri in casa.

Se piove forte, l'acqua in casa non entra, perché va verso valle, e la porta di ingresso e le finestre guardano anch'esse a valle.

Certo, forse ci sarebbero problemi ad ottenere la cedula di abitabilità, o come la chiamate voi, ma non significa che non possa essere abitata, solo che non la potete affittare a terzi.
Mio padre è stato 10 anni abitando in una sua casa senza cedula di abitabilità, e l'ha fatta solo 2 anni fa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da elettrauto » 10 ott 2012, 17:04

E lo Stato, non so se abbia legislato su questo punto, visto che l'idea è lontanissima dalla tradizione italiana.

Purtroppo all'avidità dei politici non sfugge nulla ed ogni giorno stringono il cappio il più possibile...
Nel testo unico per l'edilizia il DPR 380 del 2001 è riportato esplicitamente che per costruire edifici interrati o fuoriterra è necessario il permesso di costruire, per cui appena chiedi il permesso di costruire ti chiedono particella e destinazione d'uso del terreno e se è agricolo ti fregano perché solo per fini imprenditoriali (agricoli) puoi costruire in campagna e ti mettono il cappio dei 20 anni.
Se trovate leggi scappatoia sarei felicissimo anche io di poter costruire una cosa del genere...ma io conosco questa legge citata che taglia le ali ad ogni fantasia.
Si dovrebbe vietare la speculazione delle palazzine e delle ville vendute dopo poco tempo, non la costruzione della propria casa.

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da Bridge » 10 ott 2012, 17:30

Effeci, approfitto per farti una domanda, spero di non essere OT, perdonami OffGrid:
ho realizzato la stratigrafia della parete come è nel mio intendimento ....di indipendenza energetica fin dove possibile.- Forse è un pò abbondante nelle dimensioni, ..dico forse, non sò, non è il mio mestiere.-
Può andare bene??.- L'ho testata con software idonei e non fa condensa ed ha uno sfasamento più che soddisfacente.-
Bridge
Allegati
CASA--- copia.jpg
CASA--- copia.jpg (69.85 KiB) Visto 10340 volte
CASA-- copia.jpg
CASA-- copia.jpg (74.08 KiB) Visto 10340 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 17:34

e nei boschi in montagna?

intendo dire.... quando vai in montagna trovi spesso delle piccole scarpate che potrebbero ospitare una casa degli hobbit, ma li non può essere considerato "agricolo". Al limite potrebbe avere una protezione forestale, ma le leggi potrebbero avere parametri differenti.

Con questo non dico che bisogna far alcuché di abusivo.... l'idea è:

compra un pezzo di terreno..il minimo possibile... 2000mt? ma con acqua ed esposto a sud e che almeno una parte possa essere coltivato.... in liguria è pieno di terreni così.

poi chiedi il permesso edilizio per costruire il garage/laboratorio.

Lo scavo lo fai parecchio più grosso del necessario, e costruisci pure lo scantinato.... 7-8 volte la metratura del garage.

Poi copri di terra, e lasci libera la facciata a valle dello scantinato,... facciata dotata di porta e finestre ovviamente.

Una volta finiti i lavori e passate le eventuali ispezioni, cominci a lavorare nello scantinato fino a farlo diventare una vera casa degli hobbit..... la porta rotonda direi di no peró :)


Nel garage netti batterie inverter e regolatore. Sul tetto del garage i panenlli solari, e se non basta anche nel prato.

Poi fai scendere un bel cavo in casa e sei a posto.

metto un paio di disegni per fare capire l'idea... non sono bravo a disegnare, quindi pazienza :)

Immagine

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2012, 18:59

elettrauto ha scritto:@Ferrobattuto @maxlinux2000
Per la casa in legno maxlinux2000 ha scritto che la casa, da 75m2 gli è costata circa 30.000€, ed in muratura il materiale costa circa 4000€ esclusa manodopera per cui sono in corso di informazione, e per cui ho già iniziato a scrivere per il post.
Valutando la manodopera vedrò la differenza di prezzo tra legno e cemento, e da lì potrò scegliere; le fondamenta non le considero perché ci vogliono sia per quella in legno che per quella in cemento. (ed in ogni caso il materiale è molto meno rispetto a quello per mura, pavimento e tetto).

A meno che la casa non te la costruisci da te con le tue mani, prova a chiedere un preventivo ad una ditta di costruzioni per un fabbricato da 75mq chiavi in mano, e vedi quello che ti rispondono. Ma prima prenditi la coramina e siediti su una seggiola, dai retta a me...... :mrgreen: Altro che 30.000€......
Chiavi in mano perché è così che te la danno quelli che te la fanno di legno. Al tempo in cui mi informai per una casa di legno per me, le normali case in muro a blocchetti e cemento mi venivano 1 - 1,2 milioni di lire al metroquadro. Quelli del legno me la davano a 700.000£ al metro tutto compreso, chiavi in mano.
L'avessi fatto...... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2012, 20:20

questa casa in legno da 92 m2 costa 72.000euros...in spagna

http://www.casasnatura.com/casa-de-made ... ra-92.html

[img]http://www.casasnatura.com/images/photos/catalogo/natura92a.jpg[/img]


in italia non trovo prezzi... chissà perché... :barf: cmq una ditta rumena che lavora in italia offre questa casa a
Prezzo fornitura 49.500 EUR + montaggio 6.700 EUR + vitto ed alloggio per 3 operai/5 settimane


[img]http://www.nidex.ro/images/6684511.jpg[/img]

http://www.nidex.ro/case_in_legno.html

insomma, c'è da divertirsi...

ma tenete anche conto di quelle in paglia... struttura in acciaio coperte da legno imbottite di balle di paglia, tripli vetri... e avrete una passive house. Lo avessi scoperto prima e ora vivrei in una di quella case... non che vada male quella di legno, ma per 31.000 euro me la facevo 4 volte più grande in paglia.

per una casa di pagliain costruzione a Roma,parlano di 1000-1200 euro il metro2!!!

http://www.ilcambiamento.it/bioedilizia ... rbana.html
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da Ferrobattuto » 10 ott 2012, 20:59

Mi ricordo però che la ditta di cui parlavo sopra, facendogli trovare le fondazioni e gli allacci pronti, ti dava le chiavi di casa con 15 giorni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da eneo » 11 ott 2012, 9:01

prima di tutto parliamo di muratura antisismica, i blocchi di laterizio in commercio si trovano con larghezze da 30cm e 45cm, i blocchi hanno gia' un buon isolamento termico, vedi poroton o alveolater, bisogna ragionare nel modo di spendere meno soldi, avere tempi di costruzione minimi, e nel contempo realizzare una struttura duratura, stabile e isolata termicamente....
partiamo dalle fondazioni, queste devono essere isolate dal resto della casa per evitare risalite di umidita' sulle mura, un buon metodo, per ora funziona a casa mia da 10 anni, e' quella di stendere dei rotoli di catrame del tipo pesante a doppia orditura tra le fondazioni e il primo solaio, in questo modo l'umidita' non sale e tra la terra e il solaio si forma una camera d'aria, per evitare la formazione della condensa sulle pignate del solaio si lasciano dei fori sulle fondazioni in modo di arieggiare le camere d'aria.
ultimamente ho semplificato questo metodo per la costruzione di case in muratura per un solo piano, ovvero fare una unica gettata di calcestruzzo per fondazione e solaio, per le casseformi non si usa piu' il legno ma bensi forati da 12cm, la camera d'aria e' sempre presente e il rotolo di catrame pero' viene steso su tutto il primo solaio, i pro sono quelli di non comprare il legno per fare le casseformi, la fondazione e' piu' isolata e protetta verso l'esterno dove e' presente la terra, fare un'ica gettata risparmiando sul cls e sulla pompa, i contro sono la spesa maggiore per i rotoli di catrame....
per i muri, in base alla mia esperienza, e' quella di realizzare con blocchi di laterizi e verso l'esterno mettere un cappotto di isolamento, circa 4-5 cm, direttamente sul muro senza lasciare camere d'aria, fai molto prima ed e' facilissimo stendere i prodotti come intonaci colorati al quarzo premiscelati.....
per il fai da te la muratura e' piu' semplice e lo puoi fare un po' alla volta, senza spendere tanti soldi in unico colpo, ad eccezione delle gettate della fondazione e dei solai, farla in c.a. comporterebbe maggiori costi sia sul progetti come calcoli della struttura e sia come costi iniziali per fare lo scheletro in c.a.
ho un disegno di una casetta in muratura riddotto all'osso sia come costi e sia come dimensioni di circa 70mq composto da due camere bagno e cucina.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da eneo » 11 ott 2012, 9:58

per ora ho trovato questo progetto su due piani modulare, puo' essere diviso in due oppure essere un'unica villetta, tanto per renderti un'idea.
se vuoi divertirti nel disegnare qualche progetto tieni in considerazione che la distanza massima tra gli interassi di due muri portanti e' di 7 mt, non sono mai andato oltre a 6.5 mt x 5.5 mt poi entrano altri problemi in gioco, per le aperture come porte e finestre lasciare una distanza minima tra il muro e l'inizio dell'apertura uguale o maggiore alla meta' dell'apertura stessa, esempio finestra di un metro devo lasciare almeno 50 cm di spazio tra il muro fino a dove inizia la finestra. ok
piante.jpg
piante.jpg (133.11 KiB) Visto 10332 volte
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da elettrauto » 11 ott 2012, 12:13

@Bridge
Ciao Bridge, il primo errore che mi salta all'occhio è l'intercapedine, hai stabilito che deve essere 4cm, non va fatta così larga (massimo 2cm, se è 1,5cm è ancora meglio) perché si innesca la convezione e diminuisce la resistenza termica, e come ben sai in un circuito al diminuire della resistenza aumenta la corrente, in questo caso corrisponde alla corrente di calore che viaggia verso l'esterno. La stessa cosa vale per i bucati, hai disegnato una parete con bucati di spessore 40cm, ed avendo 10 buchi (visto che hai fatto il disegno in scala) ogni buco ha lo spessore di 4cm, e vale lo stesso discorso che ti ho detto per l'intercapedine.

@maxlinux2000
Per farla interrata, appena finisci la costruzione vengono a fare il controllo per il collaudo e prendono tutte le misure della casa e di certo la costruzione che entra nel terreno gli farà sorgere qualche dubbio, inoltre c'è un termine tra l'inizio dei lavori e la fine, nel frattempo si avvalgono di controlli a sorpresa, e mentre sei in costruzione, quindi si può anche pensare di fare, ma di sicuro il rischio non è nullo, meglio esserene consapevoli e scegliere di conseguenza :D
e nei boschi in montagna?

Io non sono d'accordo sul fatto che non sai disegnare ;)
Allora maxlinux2000, ti scrivo tutti i casi e la fonte in modo che si ha un documento fruibile e certificato.
Piano territoriale di coordinamento provinciale Pistoia (per considerarne uno messo online)
applicazione del titolo IV della legge regionale 3 gennaio 2005 n.1
Superfici fondiarie minime per la realizzazione di nuovi edifici rurali ad uso abitativo per aziende agricole:
tipologia---------superficie fondiaria minima(ha)--prodotto vendibile(q.li)
viticoltura---------------3--------------------------------210
seminativo--------------20------------------------------1500
silvicoltura--------------25-------------------------------- (non indicato)

Questa è la sintesi, poi in mezzo ci sono tutte le altre colture intermedie.
Inoltre c'è l'obbligo di un certo numero di ore di lavoro annuo, per cui va versato obbligatoriamente lil contributo INPS che è minimo 1800€ annuo, e poi le tasse aziendali con IRPEF etc. tasse camera di commercio etc.
Io non è che mi sono scoraggiato per le leggi ingarbugliate, su quelle ho lavorato sodo, ma per il loro contenuto vessatorio e latrocinante, per non dire altro.

@Effeci2
Per l'intercapedine posso dirti che ho intenzione di farla e poi creare un foro in basso affinché l'umidità che scende verso il basso esce fuori per diffusione e l'aria calda dell'intercapedine rimane intrappolata verso l'altro nell'intercapedine stessa.
Per risponderti al resto devo finire di organizzare il materiale che ho raccolto, visto che il tuo è un affondo tecnico ;) , graditissimo.
Io avrei intenzione di costruirla in economia, lavorandoci io, visto che ho fatto anche il manovale in estate quando non andavo a scuola (mestiere pesante se fatto sotto il dominio di terzi :S ).
Quello che mi mancherebbe sarebbe la firma sul progetto e la dichiarazione di conformità (che rilascia un muratore abilitato) per l'edificio.
Per l'impianto elettrico mi sono già informato con un elettricista e mi ha detto con estrema chiarezza che sotto i 200m2 non è necessario il progetto, immagino sia lo stesso anche per l'impianto idrico.
Tu sai quanto costa, in media naturalmente, la firma di un progetto di un edificio di 80m2?
E quanto costa la firma della dichiarazione di conformità di un muratore abilitato?


@Ferrobattuto
A meno che la casa non te la costruisci da te con le tue mani,

Proprio così!!! Io sono uno che si sporca le mani, la voglio costruire io, anche se quando lavoro tendo ad usare i guanti ;)
In passato ho imparato a piastrellare, mettere malta ed intonaco, per la struttura in acciaio ho intenzione di farla imbullonata (viene molto più robusta della saldatura)

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da eneo » 11 ott 2012, 13:11

per i costi del progetto ti faro' sapere di preciso ma penso che stiamo sui 2500-3000 euro ma sono compresi di relazione geologica e quella dei beni ambientali oltre che ai calcoli strutturali, il collaudo non serve per ora come nemmeno l'agibilita' . hai tempo un anno per l'inizio dei lavori dalla data di concessione dei lavori e quattro anni per ultimare, ma grazie agli asseveramenti triennali arrivi fino a dieci.
poi ti serve un'impresa che ti firma il progetto.

la dichiarazione del muratore non so che cosa intendi.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: La mia casa in campagna

Messaggio da elettrauto » 11 ott 2012, 13:21

Al comune mi hanno detto che il professionista fa il progetto che va presentato, mentre chi realizza la casa, alla fine dei lavori deve rilasciare un documento dove dichiara che la casa è stata costruita conformemente al progetto e conformemente alla legge vigente, ma se tu hai esperienza in pratica e il comune non te la richiede, la cosa va approfondita.
Forse ho capito, tu dici l'impresa che firma il progetto e forse intendi quello che dico io, firma il progetto dicendo che è stato realizzato come proposto.
Io con muratore abilitato intendo un imprenditore edile, che alla camera di commercio può essere anche un solo muratore che è iscritto come impresa individuale.

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti