Siamo arrivati su plutone!!!!

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da maxlinux2000 » 15 lug 2015, 7:09

Abbiamo da poche ore ricevuto il segnale dalla sonda new horizon a 5 miliardi di km da noi.

La missione è andata bene e questo dimostra che nelle cose importanti l'umanità è incredibile.
Le cose stupide come la politica italiana, la Grecia, la troika, le tasse, ecc, scompaiono di fronte a questi successi.

Complimenti a tutto il team che ha costruito la new horizon e ha portato i nostri occhi dove non eravamo mai andati.
Ora ci sono un sacco di risposte e una montagna di nuove domande.

Per chi rimanesse freddo di fronte a questi successi, ricordo che senza l'esplorazione spaziale saremmo ancora con la tecnologia del 1800.... Ma non solo, saremmo anche caduti in una decadenza tale che avrebbero portato la fine dell'umanità stessa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da mastrovetraio » 15 lug 2015, 8:43

Invece con il progresso abbiamo medicine che ti tengono in vita anche se si è tecnicamente nati morti, i robot ed i computer stanno soppiantando gli umani, e la (quasi) assenza di malattie mortali farà si che il pianeta sarà talmente sovrapopolato da collassare. Quanto alla decadenza del genere umano, grazie alla comunicazione di massa in tempo reale la quantità di imbecilli sta crescendo giorno per giorno, il web viene utilizzato sopratutto per scassare i cosiddetti al prossimo, ed in infima parte per cercare soluzioni che implichino l'uso del proprio cervello. Anche in questo forum ci sono fulgidi esempi di domande assolutamente sterili/inutili/stupide che con un minimo di ricerca personale........ Credimi, magari fossimo ancora nell'ottocento.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Ferrobattuto » 15 lug 2015, 13:47

Bhè, io sono un entusiasta delle esplorazioni spaziali, pensate che da bambino sognavo di diventare astronauta........ Probabilmente non avrei fatto in tempo ugualmente, ma almeno i miei figli si, invece poi la "storia" umana ha preso strada differenti, ha smesso di "guardare in alto", si è messa a invidiare "l'erba del vicino" per studiare il modo di rubarsela gli uni con gli altri.
Nonostante concordi con Mastrovetraio che molta della scienza attuale è usata per scopi sbagliati e spesso vigliacchi, sono comunque contento che ce n'è una parte che serve per ampliare le conoscenze e gli orizzonti dell'Umanità. Almeno questo da una speranza.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Dolomitico » 15 lug 2015, 16:24

Io sono contento,la ricerca e la conoscenza è sempre buona cosa,poi l'uso che se ne fa,beh quello si sa,sia buono che cattivo,sempre dipende cosa fà più comodo.
Con il laser ti curano la cataratta e ci ascolti la musica,e ci guidi le bombe,è un pò ovvio che fosse andata a finire cosi,però se ci pensate con l'invenzione dell'atomica non l'hanno usata per disintegrarsi,se ne sono ben guardati,è talmente potente che "morte tua,estinzione mia" e questo induce alla ragione.
Ma è vero che su plutone hanno trovato una luna grande quasi la metà del pianetà?o ho letto una sciocchezza?

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da marco zk » 15 lug 2015, 19:08

nella mia vita ricordo che un po di volte la nazionale di calcio italiana l' ha vinto un mondiale (che tutti dicevano ABBIAMO ) ma a parte un po di tasse (poche per il vero) in piu, non m'e' toccato nulla di piu di un po di strade libere per sdarmi in moto..
sono arrivati vicino a plutone? bene, bene, ci hanno speso quanto sarebbe bastato a salvare uno stato e ci "hanno" inquinato e tolto risorse energetiche per il futuro. spero che i miei nipoti possano giovarsi della scoperta, dubito che io ne possa vedere qualche frutto.
tuttavia devo essere sincero, il mio amico Roberto che sparava i neutrini nel gransasso si e' sposato Marina, quella che li riceveva. viva la ricerca, specie se chi cerca trova e specie se poi cio che trova ha un utilita che sovrasta il costo della ricerca... o quanto meno forma persone che poi possono fare meglio anche su altro.
non so cosa ci abbia guadagnato l' umanita dal viaggetto sulla luna, spesso ste cose sono atti di referenziazione e di propaganda, temo sia difficile capirne i motivi veri, e comunque sia andata.. ancora siamo a giocare con lo stirling, che il prolema vero, quello energetico non e' risolto, anzi, direi che anche se il petrolio costera ancora meno per un po (vedi patto scellerato di ieri) ma ad un certo punto.. fine!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Arex » 15 lug 2015, 19:35

Spero solo che ora della fine non trovino altri posti da andare a riempire di m! Per quanto riguarda l'avvicinarsi a Plutone o meno (per me potrebbero essere immagini prese da qualche altra parte) ... con tutti i problemi che abbiamo qui se avessero utilizzato le risorse per sfamare chi non ha di che mangiare non sarebbe stato meglio?
Il problema è che quelli senza mangiare ci devono stare comunque, giusto?
Ma siete davvero certi che queste cose alla fine siano d'aiuto per il popolo ? ... quasi quasi spero in un invasione alliena ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Dolomitico » 15 lug 2015, 20:24

Non sono d'accordo con questa filosofia....
Di cibo ce ne potrebbe essere a sufficenza per tutti,già da adesso,ma non lo si vuole,anche da noi in europa se ne spreca quasi la metà di quello prodotto.
E' un pò la stessa cosa del 1700,quando comiciarono a fare i primi esperimenti con l'elettricità e con il motore a vapore,e uno gli avrebbe detto che invece che perdere tempo lì con quei fenomeni da baraccone era meglio se andavano a lavorare,o dare i soldi a qualche poveraccio,in linea di massima il ragionamento pare giusto,ma poi sappiamo che alla lunga quelle ricerche ci hanno dato molto.
Cosa ci daranno le ricerche spaziali?
Mai sentito parlare dei materassi "memory" mi sembra che anche l'avvitatore (se non sbaglio" sia stato sviluppato per questo impiego.
Chi lo sa se un giorno si scopriranno cose che ci permetteranno di fare un giro di boa,anche i pannelli fotovoltaici sono stati usati per primi in questi scopi,motori stirling,celle a combustibile,e chissà che altro
Non bisogna essere troppo superficiali nel dire che sono soldi buttati,anzi se devo dirla tutta,a me sembrano soldi sprecati chi si compra lo smartphone figo solo per postare su facebook,non che la cosa sia stupida,ma come lo fa la "massa della gente" lo trovo stupido,lì si sono soldi che non producono nulla,a meno che non vi piace curiosare che torte ha cucinato la tipa di turno....
Ma di questi esempi se ne trovano molti.
Ecco ho trovato una fonte,era come pensavo infatti...sull,avvitatore...e non solo:
http://www.nextme.it/tecnologia/invenzi ... zioni-nasa

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da mastrovetraio » 15 lug 2015, 21:06

Nel medioevo la balestra venne proibita da Santa Romana Chiesa perchè ritenuta "disumana". In realtà rendeva inutile l'armatura, e quindi il ricchissimo principe poteva crepare esattamente come un qualunque contadino. Ora ci sono i droni, e presto (appena le batterie ce la faranno) robot terrestri da combattimento. Dietro la ricerca aerospaziale, al 99% ci sono scopi militari. Il resto è "grasso che cola". Per noi comuni mortali cambia poco, si campa ( e si crepa) anche senza sigillanti siliconici, fibre ceramiche e avvitatori. Io appartengo alla generazione che passò la notte in bianco per vedere in diretta lo sbarco sulla luna. Ma ricordo con molto più piacere la notte in bianco per i Beatles che cantavano "all you need is love"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Ferrobattuto » 15 lug 2015, 22:48

Ti dirò, a me invece i Beatles facevano venire l'orticaria..... Loro e tutte quelle str....zette che si sbattevano e piangevano ai loro spettacoli. Quelli si che li avrei volentieri spediti sulla Luna, ma senza tuta spaziale. Possibilmente a calci, che ci sarebbe stato più gusto.

Raga', quì stiamo filosofeggiando a vuoto! Di risorse per debellare la fame e le malattie nel mondo ce ne sono già abbastanza! Ma per chi tiene al guizaglio i soldi (e i popoli) non è "remunerativo", e perciò ci sarà sempre chi muore di fame e di malattie che si potrebbero curare con pochi centesimi, anche al confine dello stato in cui il pane si butta nei secchioni dell'immondizia perché nei supermercati ci deve essere sempre lo "scaffale pieno", e il maggior problema medico dei suoi abitanti è "l'obesità".

I veri problemi di questo mondo sono l'egoismo, e l'indifferenza, sua degna figlia e consorte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da maxlinux2000 » 16 lug 2015, 12:03

allora....

l' umanità è quella che è... è inutile piangere e lamentarsi sul fatto che ci sono delle sfaccettature della nostra cività che potrebbero andare meglio.
Spendere soldi per eliminare la fame nel mondo? soldi buttati, esattamente come adesso diamo 86 miliardi di euro alla grecia, e tra 3 anni, ne vorranno altrettanti perché essendo corrotti fino al midollo li avranno sperperati.

La fame nel mondo c' è non perché ci sono multinazionali che se ne approfittano, ma perché di capi di quei popoli sono corrotti, ma la cosa gravissima è che quegli stessi popoli, continuano a scegliere loro come capi.

Sarebbe bello che ci fosse democrazia dappertutto... ma il problema è che molti popoli NON sono democratici.

La storiella che basta il costo di un aereo da caccia per debellare la fame nel mondo, è appunto una storiella, perché quel costo basta per pagare il pranzo di 1 giorno... ma poi alla sera hanno ancora fame.
È la solita retorica che ha origini nei famosi "sofisti" greci a poi assorbita dal marxismo, leninismo, comunismo... e tutti gli "ismo" venuti poi, in cui davano soluzioni semplici ed eleganti, quanto sbagliate a problemi complessi.
Il sofismo è ovviamente in piena auge, e non si sono certo accontentati di avvelenare a Socrate.

Riguardo agli scopi militari... fa parte dell' uomo, del resto ci fa comodo quando ci sono i militari che ci difendono inc aso di guerra, o vengono a soccorerci in caso di calamità naturale.
Sempre ci saranno i militari. Riguardo alla apparente superiorità dei droni.... perché, non e stato lo stesso quando tutti i popoli avevano spade in rame, ma improvvisamente uno popolo ha scoperto il ferro? Non è leale? non è giusto?
CMQ ora i droni sono un grattacapo per i talebani e lo stato islamico, ma non dubito che presto o tardi, troveranno per sfuttare questa debolezza a loro vantaggio.

Tornando al volo a Plutone.
Ne abbiamo estremo bisogno. Ci serve per poterci espandere altrimenti qui andiamo ad implodere in uno o due secoli al massimo.
Il costo di queste missioni, sono ridicoli rispetto a quello che ogniuno di noi spreca tutti i giorni... si perché non serve a niente cercare colpevoli e identificarli nella "casta" o nel "complotto secreto del gruppo cattivo di turno".

Quello che serve è cercare soluzioni, anche perché se ogniuno di noi si trovasse improvvisamente al posto di un magnate o di un politico influente... faremmo esattamente gli stessi errori se non peggio.

Quindi il cambio di mentalità deve cominciare da noi stessi, in modo che dando l'esempio ai figli o ai giovani, questi a loro volta vengano ispirati e cambino in meglio.
Non è possibile fare cambiare la mentalità alla gente in nessuno modo, neppure uccidendoli tutti... ci hanno provato sia in negli urss e in cina facendo fuori 100.000.000 circa di persone, e adesso i loro nipoti sono mezzi cristiani e mezzi capitalisti di cui una buona parte pure mafiosi :D :D

L' unico modo di fare cambiare rotta in meglio alla popolazione, e ispirandola mentre sono ancora bambini dandogli esempi buoni.

Ma siccome tutte le teste calde sono anche ottimi esploratori, allora abbiamo anche bisogno di poter continuare ad esplorare.
Questo è quello che stanno facendo le varie agenzie spaziali del mondo. Preparano l' infrastruttura per il prossimo balzo verso lo spazio.

Nei prossimi 30 anni, vedremo come i gli asteroidi "neo", si trasformeranno improvvisamente in enormi fonti di ricchezza per tutti noi.
Pensate che uno solo di quegli asteroidi è in grado di sfamare il mondo per un secolo... e ne abbiamo milioni a portata di mano.

Ci saranno problemi? Chiaro!
Ci saranno persone che se ne approfitteranno? Ovvio!

Ma questo fa parte dell' essere umano. Non è possibile separare il bene dal male.

Molti pensano che si starebbe meglio se non ci fosse l' umanità... bene... comincino a dare l'esempio loro stessi... ci sono un sacco di cimiteri vuoti :D :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Dolomitico » 16 lug 2015, 18:29

Max,l'hai spiegato egregiamente,no avrei saputo fare di meglio :)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da mastrovetraio » 16 lug 2015, 21:11

Non ci capiamo. Io non sono un "buonista", ma un pragmatico. Siamo diventati una civiltà in cui se guardo storto qualcuno, quello mi querela. A chiacchiere, siamo ultracivilizzati. Ma in realtà, nulla è cambiato dall'età del bronzo. Tutti prontissimi a ridurre in poltiglia il prossimo, tutti carne da macello se un qualche Putin/Obama/Merkel gli rode il chiccherone. Grazie all'Ucraina, non siamo mai stati più vicini alla terza guerra mondiale. Grazie ai Cinesi che giocano in borsa, mai stati più vicini al grande botto planetario, con la cartamoneta=cartadacesso. Un bel paradosso, un sistema comunista che gioca col danaro e distrugge l'intero sistema capitalistico mondiale. Tanto per capirci, oggi in Francia sbandierano l'arresto per terrorismo di 4 ragazzini, che avrebbero pianificato un attentato per natale/gennaio prossimi. Peccato che nei giorni scorsi è andata a fuoco una raffineria (terrorismo) ed una settimana fa l'attacco ad una fabbrica di ossigeno, con un francese decapitato e la capoccia infilata sulla recinzione. Da noi tutto va ben, tutto fa brodo, peccato che in Arabia c'è la MERS (mortale al 60%) ma il nostro mnistro della salute ci informa che non prenderemo la scabbia dai profughi che arrivano con i barconi. Ridicolo. Questo per farvi capire quanto interesse posso avere io per Plutone. Sono più interessato ad un bel campo minato per difendere patate, uva, cipolle e galline.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Arex » 17 lug 2015, 13:49

Dopo che ho letto il seguito al mio post per decisione personale mi astengo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da maxlinux2000 » 21 lug 2015, 11:11

:D

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=gFo4u_ADiw4[/youtube]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Arex » 21 lug 2015, 12:14

Ti sei sbagliato o ci sono altri bug?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da maxlinux2000 » 21 lug 2015, 12:23

:). No, tutto bene... Hai visto il testo del video??? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Arex » 21 lug 2015, 12:29

Ahahahah no non l'avevo guardato :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da marcobr » 23 lug 2015, 22:59

maxlinux2000 ha scritto:Abbiamo da poche ore ricevuto il segnale dalla sonda new horizon a 5 miliardi di km da noi.
Che roba oggi hanno trovato una nuova terra a soli 11 anni luce .Ci manca solo un mezzo
per andare in ferie là.
Per fortuna ,se fosse abitabile chi dopo di noi avrà una via di fuga.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da maxlinux2000 » 24 lug 2015, 18:36

un giorno o l'altro la troviamo una nuova terra... poi bisogna vedere se è disabitata :D :D

CMa prima o poi lo risolviamo il problema dei viaggi iperspaziali e delle radiazioni, ma a quel punto avremo nuovi probemi:

Immagina di trovare una nuova Terra praticamente uguale alla nostra e abbiamo pure il modo per andarci in tempi molto brevi..... mio parere posso succedere 2 cose:

1. Arrivamo li e troviamo la vita tanto simile alla nostra che persino il dna è uguale, il che significherebbe che la nostra Terra è stata davvero "fecondata" secondo la panspermia... oppure se preferite... gli omini verdi o grigi.
Ma a questo punto potremmo venire in contatto sia con altri uomini (che potrebbero avere qualche cosa da dire a rispetto) oppure con nuovissime malattie, frutto di mutazioni di batteri che abbiamo anche qui sulla terra, ma leggermente differenti. A questo punto quei mondi non potrebbero essere visitati a meno di non considerare il rimanerci per sempre, e mai più tornare sulla terra.

2. Arriviamo nella nuova terra e scopriamo che c' è vita ma su basi differenti dalla nostra, e sarebbe mortale sia per noi che per loro, il contatto, e quindi la cosa migliore da fare sarebbe quella di tornare indietro.
Questo potrebbe essere dovuto al fatto che hanno un dna o equivalente differente dal nostro, pur usando gli stessi elementi chimici, il che ci renderebbe entrambi i gruppi vulnerabili ai corrispettivi batteri, in quanto nessun gruppo avrebbe difese contro i batteri dell'altro.... lavarsi bene prima di partire?
Impossibile.... circa 4 kg del nostro proprio peso è formato da batteri, ma non perché siamo sporchi, è che non possiamo vivere senza batteri. In realtà ogni essere umano è una colonia di batteri a se stante.

A mio parere sarebbe molto meglio cercare pianeti tipo terra con tutti gli elementi necessari, ma priva di vita, e poi terraformarla, magari cercando di farlo in meno di 3 secoli :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Siamo arrivati su plutone!!!!

Messaggio da Ferrobattuto » 24 lug 2015, 22:25

Vabhè che sognare non costa niente..... :lol: Però a me sembra, da come l'hanno detto stasera in TV, che gli anni-luce siano 1400, e non 11. Ma posso aver capito male..... O è un'altra scoperta.
Comunque ci stiamo fasciando la testa ancora prima di cadere, che il sistema di viaggiare fino là ancora è molto "dilà da venire"..... E meno male, direi io, che a giudicare da come mandiamo avanti le cose sul nostro pianeta, è meglio che rimaniamo confinati quì. Per tutto il resto dell'Universo è molto meglio che restiamo quì finché si sia "messa la testa a posto" (o ci si sia estinti.....), piuttosto che andare a rovinare un qualsiasi altro pianeta da qualche altra parte. Abitato o meno che sia.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti