come costruire montacarichi fisso

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 29 ott 2017, 15:02

Salve chiedo consigli.
per realizzare un montacarichi a parete dal primo al secondo piano,ho pensato di mettere due guide in ferro con dentro delle ruote,anche se il peso da sollevare non e tanto volevo mettere x sicurezza delle ruote autofrenanti,se si rompe la fune o altro guasto,sapete dove trovarli??.
qualcuno a qualche altra soluzione?? grazie.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da jpquattro » 29 ott 2017, 16:40

Scusa ma alto quanto? 3 metri circa? forse potresti pensare a una barra filettata comandata da un motore elettrico, la barra filettata è intrinsecamente irreversibile, almeno entro certi limiti di passo...

Paolo

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 29 ott 2017, 21:43

Sono 4 metri! avevo pensato alle guide in ferro con dentro delle ruote x utilizzare il montacarichi girevole che già e montato...
Giuseppe

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da Arex » 30 ott 2017, 22:57

Ci starebbe una foto della situazione, del montanarichi che intendi usare e magari sarebbe opportuno sapere se ci trasporterai uova, mattoni o persone. . .
Più informazioni dai più ci si capisce qualcosa e si viene invogliati a rispondere ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da unimatrixzero » 30 ott 2017, 23:57

un mio amico ha usato la parte frontale (il caricatore insomma) di un piccolo muletto in disuso, ha saldato una pedana sulle forche e messo un motore elettrico con pompa e relative elettrovalvole per comandare il pistone a salire e scendere. sembra che funzioni e regge anche parecchio peso.
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da Arex » 31 ott 2017, 9:20

unimatrixzero ha scritto:
30 ott 2017, 23:57
.... sembra che funzioni e regge anche parecchio peso.
eh ciumbia! Ha fatto un lavorone... Poi dipende sempre da cosa ci devi fare ... Proporzionare la spesa con la resa è fondamentale e secondariamente anche sapere quello che si fa ..anzi, è la cosa primaria.
È per quello che chiedo sempre un sacco di info, per non rispondere a casaccio e per evitare di dare consigli se dall'altra parte non si è quasi certi che c'è una persona con buona manualità....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 31 ott 2017, 15:11

Arex ai ragione non o messo foto perchè e su una parete (spoglia) affiancata ad angolo con una ringhiera tra primo e secondo,e che attualmente ce in funzione un montacarichi girevole 500 chili (funzionante) l'utilizo di quello a parete su guide,serve x salire e scendere di tutto dalla bombola di gas al mattone, x la manualita' non o problemi!!,solo che non trovo un sistema autofrenante in caso di guasto.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da Arex » 1 nov 2017, 8:36

Su cremagliera e o ingranaggio mi vengono in mente attuatori che quando dai corrente al argano sbloccano gli ingranaggi .... Ma su guide parallele come si potrebbe fare?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da Ferrobattuto » 1 nov 2017, 19:54

Nei normali montacarichi ci sono delle frizioni elettromagnetiche che permettono di fermare il carico a metà altezza senza che il cavo si srotoli al contrario facendo girare il motore quando ormai è spento. Una di quelle, o due se si parla di cremagliere laterali, potrebbe essere la soluzione giusta. Specie se si mette prima della demoltiplica di giri, in modo che abbia più effetto.
Forse potrebbe andar bene anche un sistema tipo montacarichi di quelli che tirano una catena, ovviamente motorizzato. Ce ne sono anche da due tonnellate. Quelli anche se smetti di tirare la catenella più piccola non si "srotolano" al contrario.
Un paio di guide laterali in cui far scorrere delle ruote di guida e uno di quelli al centro a tirare su il carico.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da Arex » 1 nov 2017, 20:40

Ma forse lui intendeva proprio bloccare le slitte ... Perché un argano qualsiasi quando rilasci il pulsante si blocca automaticamente... Il problema è se si rompe la corda ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 1 nov 2017, 21:56

Ferrobattuto le guide e le slitte con ruote le o fatte sono pronte x il montaggio,x salire scendere il lavoro lo farà il montacarichi che a già la sua frizione ,come giustamente dice Arex in caso di rottura della fune o altro mi deve bloccare la slitta,
.
avevo pensato a delle cinture di sicurezza delle auto quando scende più veloce si blocca (i pesi sollevati non faranno più di 70-- 80 kg).

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da Arex » 2 nov 2017, 10:17

Inutile dire che la sicurezza non è mai troppa però considerando che non ci salgono persone potrebbe anche essere sufficiente controllare la corda periodicamente e non aspettare che si spezzi per sostituirla.
Ma una foto delle guide non ce la metti?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da mastrovetraio » 2 nov 2017, 13:16

Dovessi farlo io, invece di un cavo userei una catena a maglie (bici, motosega, motocicletta sempre e comunque di recupero) azionata da corona dentata+motore elettrico+motoriduttore. Ma il mio (ipotetico) montacarichi lavorerebbe mezz'ora al mese, e quindi la catena durerebbe più di me. Ma il tuo ?? (Montacarichi) ??? Quando ci darai qualche dato di progetto ?? Un disegnino ? Una foto ? Perché così ci vuole il Mago Otelma.

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 2 nov 2017, 14:30

mastrovetraio anche il mio montacorichi lavora poco, sicuramente anche la fune dura più di me!! ma essere pignoli non guasta (anche se delle volte complica la vita),se non avevo già il montacarichi girevole lo facevo con motoriduttore e catena,scusatemi se non ho messo foto (sono scarso con il pc), ma in questi gg lo assemblo e se non riesco a mettere delle foto lo faccio fare ai miei figli.

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da unimatrixzero » 3 nov 2017, 0:06

Arex ha scritto:
31 ott 2017, 9:20
unimatrixzero ha scritto:
30 ott 2017, 23:57
.... sembra che funzioni e regge anche parecchio peso.
eh ciumbia! Ha fatto un lavorone...
mah.. ti dirò, la parte del muletto l'ha presa nel rottame, ma poi muletto piccolino mica uno da scaricatore di porto :woot: , idem la pedana , la pompa elettrica nn lo so ma anche li roba di recupero, un elettrovalvola a 2 vie , 2 pulsanti elettrici e stop, ovvio che ci si deve capire un minimo di idraulica, elettricità e... saper tenere la torcia di una saldatrice in mano !!
morale io ritengo che se nn sei in grado certi lavori NON LI DEVI PROPRIO FARE perchè oltre a nn concludere niente TI FAI ANCHE DEL MALE !!!
Riposa in pace Bob Harte .

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 4 nov 2017, 14:34

scusate non ce un modo come come leggere i titoli in italiano,io con il pc non vado molto daccordo e con il de

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: come costruire montacarichi fisso

Messaggio da giuseppe.rocco » 4 nov 2017, 14:40

se mi spiegate come postare delle foto grazie

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti