Tagliare un magnete in neodimio

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Tagliare un magnete in neodimio

Messaggio da Marko » 29 dic 2012, 15:08

Volevo sapere se qualcuno si è cimentato al taglio di qualche magnete al neodimio.
Lo chiedo perchè avrei intenzione di sostituire dal mio rotore eolico i magneti in ferrite, come hanno fatto qui:
http://www.mindchallenger.com/wind/wgpage4.html
ma non trovo le misure esatte.
In pratica dovrei sacrificare 5mm di altezza. La misura è 35x15x5mm, mentre trovo 40x15x5mm.
Dubito sulla fattibilità, ma si sà nei forum c'è sempre che qualcuno che può insegnar qualcosa grazie alla esperienza e serietà.
Grazie. Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliare un magnete in neodimio

Messaggio da maxlinux2000 » 29 dic 2012, 21:16

sul taglio penso che sia difficile... ma non ottieni la stessa forza attrattiva a combinare sue magneti più piccoli?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Tagliare un magnete in neodimio

Messaggio da Marko » 29 dic 2012, 22:03

In che modo? dici che sovrapporre + magneti ottengo una forza doppia o maggiore?
Ho trovato questi ma da 3mm:
http://www.calamite.org/Magneti-al-neod ... g::96.html

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliare un magnete in neodimio

Messaggio da maxlinux2000 » 30 dic 2012, 6:51

in teoria si, ma non ho esperienze dirette... perché non scrivi al produttore, esponendogli il tuo problema?

Se hai alcuni magneti di neodimio prova a fare un esperimento con dei pesi in ferro per vedere se la forza di attrazione aumenta attaccando assieme due o più magneti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Tagliare un magnete in neodimio

Messaggio da Dolomitico » 30 dic 2012, 10:50

Ho visto dei progetti dove tagliavano i magneti da disco fisso per fare turbine,personalmente i magneti cosi li rompi e oltretutto li indebolisci,se hai un magnete con soli 5 mm in più e non da noie al rotore io monterei quelli.
In fin dei conti è il magnetismo in lunghezza che fa la differenza,oltretutto il tuo rotore ha le bobine avvolte su uno statore in metallo che amplifica il magnetismo,quindi 5 mm in più non credo proprio abbiano problemi (se non disturbano il rotore)oltretutto magari hai più forza attrattiva.

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti