Pagato 80 euro.
Questo rinfrescatore funziona con acqua, ha una vaschetta sul fondo dove viene inserita acqua con i siberini in dotazione, sul fondo della vaschetta c'e' una pompetta che preleva il liquido e la trasferisce sopra facendola cadere su una griglia a nido d'ape posta verticalmente, l'aria spinta da un ventilatore l'attraversa e si rinfresca attraverso l'evaporazione e la temperatura piu' bassa dell'acqua fredda. Come termini di rendimento poniamo che un ventilatore classico sia 1 e un condizionatore a pompa di calore sia 4, il rinfrescatore sta sui 1.1 1.2. funziona di piu' quando l'acqua e' fredda e quando l'umidita' e' bassa. Il giorno dopo l'ho restituito e ho preso uno piu' piccolo, non ho le foto, pagato meno della meta', l'ho portato nel camper e l'ho usato in villeggiatura, posso dire specialmente in presenza di afa rende l'aria ancora piu' pesante aumentandone l'umidita'. Per fortuna ha un tasto che esclude la pompetta e puo' essere usato come un classico ventilatore. Morale non compratelo.