Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Franchetto » 13 set 2013, 14:13

Salve a tutti,

ho un terreno di mt 5.80x5.20 recintato su tre lati mentre il quarto da accesso ad una strada privata condominiale a fondo cieco e vorrei realizzare una recinzione in rete munita di cancelletto .

Nella figura sottostante illustro l'idea provvisoria di quello che ho in testa .
Il lato dove creare la recinzione è quello con l' apertura (a sx) mentre casetta, panche/tavolo e barbecue ancora non ci sono.

Pensavo di fare due correnti di mattoni vibrati in cemento da appoggiare ad un piccolo getto.
Avete da consigliare dimensioni dei mattoni, metodi esecutivi del getto, materiali ?
Sul muretto poi dovranno essere infilati dei paletti metallici per sostenere la rete .

Mi arrangio abbastanza con i lavori di muratura ma questo genere di lavoro non l'ho mai fatto e vorrei iniziare con il piede giusto.
[img]http://img28.imageshack.us/img28/4018/d5tg.png[/img]

Uploaded with ImageShack.us

Aspetto qualche dritta, suggerimento foto insomma qualsiasi cosa possa essere utile per fare il lavoro.
Grazie in anticipo
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da maxlinux2000 » 13 set 2013, 20:22

benvenuto al forum.

porta pazienza per il tuo progetto... i muratori ci stanno pensado su :D

cmq immagino ti serva una zanca da almeno 30x30 per le fondamenta con 4 ferri da 6mm e poi puoi usare mattoni in cemento bianchi split tipo questi:

Immagine

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Arex » 13 set 2013, 21:42

Ciao Franchetto,
direi che se fai delle buone fondamenta, puoi permetterti poi di fare due file sfalsate di blocchi con una copertina in cemento armato sopra, oppure se preferisci delle lastre di ... onde evitare che l'acqua ti smonta tutto.
Prima di proseguire con i ragionamenti, dalle tue parti ghiaccia? Che tipo di terreno hai?
Ciao Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Franchetto » 16 set 2013, 7:58

Grazie per le risposte:
in inverno il ghiaccio e le temperature basse sono frequenti ma non molto severe mentre il terreno è composto da terra, un telo di tessuto non tessuto ed uno strato di ghiaia che il proprietario precedente aveva posato per adibile lo spazio a parcheggio.
I mattoni consigliati li avevo gia visti e pensavo appunto di utilizzarli, solamente non saprei se posarli frapponendo la malta da muratura (come si fa normalmente quando si eleva un muro di mattoni) oppure appoggiandoli senza malta tra un corrente e l'altro e rimpiendoli di calcestruzzo magari legandoli con qualche tondino precedentemente inserito nella gettata.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Arex » 16 set 2013, 12:40

Ciao,
ok per il dimensionamento delle fondamenta proposto da Max, però i ferri del 6mm sono gravemente sottodimensionati. Io propongo (oltretutto non potendo esaminare almeno visivamente la situazione) di usare almeno 6 ferri diametro 12mm, 3 sotto e 3 sopra... quelli posizionati agli estremi che rimangano affogati nel getto 4/5 cm su ogni lato, meglio sarebbe fare una gabbia ma va bene comunque.
Se il terreno te lo permette puoi anche armare "contro terra", ovvero fare lo scavo di misura tirando degli spaghi ecc ...

Per i blocchi, io non metterei la classica malta da muratura (antiestetico)... c'è una malta (collante) apposita che lascia poca fuga, di colore consono ecc ... certo dovrai livellare bene le fondamenta perché mentre il lavoro con la malta specifica viene più bello, ti ritrovi appunto con il fare i conti con il dover lavorare con maggior precisione. Sconsiglio il posizionamento a secco.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Franchetto » 17 set 2013, 9:34

Scusatemi ma purtroppo non sono (ancora) un "muratore da scavo" :D ma da interni (murature e piastrelle) quindi certe indicazioni sono arabo...
Non mi è chiaro cosa intendi per ... "6 ferri 3 sopra e tre sotto affogari nel getto su ogni lato"...
Inoltre anche "armare contro terra" è una procedura che non ho ben compreso.

Per la precisione non ho nessun problema, ti allego quello che ho finito di fare qualche mese fa
PRIMA
[img]http://img7.imageshack.us/img7/7563/07qo.jpg[/img]

DURANTE
[img]http://img594.imageshack.us/img594/7779/8oae.jpg[/img]

DOPO
[img]http://img12.imageshack.us/img12/9748/yx5b.jpg[/img]

... compresa modifica impianto idraulico, scarichi/installazione sanitari , box doccia.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Ferrobattuto » 17 set 2013, 13:28

Bel lavoretto! Congratulazioni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Arex » 17 set 2013, 14:26

Ciao, sei bravo, sei bravo.... e io non sono un maestro, ti dico solo come farei dovessi fare io (mi piace fare i lavori ben fatti, solidi, ma non voglio mai perdermi in fronzoli dove non servono)
Dunque, tornando alle fondamenta per il muretto (le puoi fare anche da 30cm per 20 cm).
Armare contro terra significa fare uno scavo della misura che ci serve ovvero, in questo caso, uno scavo largo 30cm e nel caso tu scelga di fare un'altezza del cordolo di 20cm, lo scavo lo faremo profondo 25cm. In questo modo non hai bisogno di mettere pannelli, tavole, picchetti per sostenere ecc ... fatto lo scavo procederai stendendo sul fondo ca 4cm di calcestruzzo (300 kg per M3) e velocemente posizionerai i primi 3 ferri proseguendo poi con il getto fino a 4 cm dallo spessore totale del cordolo, a questo punto posizionerai gli altri 3 ferri e completerai il getto. La superficie superiore del getto la dovrai finire con stagia e bolla in modo da livellarla perfettamente.
Non preoccuparti per l'irregolarità del getto, siamo andati 5 cm più in profondità di quello che serviva e le fondamenta saranno poi ricoperte di terra/prato ... a vista rimarranno solo i blocchi ... spero di essermi spiegato....
Ti allego un disegnino che se lo osservi bene ti dirà come posizionare i ferri, come chiudere gli angoli ecc ...
a-ferri-agli-incroci-gabbie11.jpg
a-ferri-agli-incroci-gabbie11.jpg (68.31 KiB) Visto 11710 volte

P.s: poi se vuoi vedremo come fare il resto ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Costruzione muro di confine, tecniche e materiali

Messaggio da Franchetto » 18 set 2013, 10:05

Ok chiarissimo, ti ringrazio
Vedremo se riuscirò a fare il lavoro prima che arrivi il brutto tempo, viceversa dovro rimandare alla prossima primavera.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti