malta : sabbia,argilla, paglia
malta : sabbia,argilla, paglia
salve in un programma di costruzioni ho visto un antico sistema di costruzione, struttura in legno , mattoni crudi e malta fatta con sabbia fine paglia argilla idratata con acqua e mescolata, cosa potete dirmi su questo sistema grazie. 

I'm What I'm
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: malta : sabbia,argilla, paglia
I "mattoni crudi" sono in genere fatti con argilla e paglia mescolati e pressati insieme, asciugati al sole e senza cottura, il resto dell'impasto forse serve per fissarli insieme. Renditi conto però che questo sistema veniva usato in climi aridi e desertici, dove la poggia era rara e scarsissima, dubito che reggerebbero assai in un clima come il nostro. Alla prima pioggia torrenziale si squaglierebbe tutto.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto

ho visto che magari scaricando due viaggi con un camioncino tipo dayli magari riesco a rinforzare la scarpata magari faccio portare un po di misto terra e pietre. grazie
I'm What I'm
la tecnica dei mattoni in argilla detti anche adobe e la malta descritta detta anche cob, è tecnica antichissima usata si in zone aride come ha detto Ferrobattuto, ma anche in altre zone ben più umide
ci sono antichissimi templi, colombaie, palazzi in Medioriente, ma anche case contadine nl nord della Serbia (Vojvodina) tutt'altro che arida... molti palazzi del centro di Lyon in Francia sono fatti con quella tecnica, così come molte "case" in Amazonia (caldo si, ma pioggia sempre)
un qualche migliaio di chilometri della Muraglia Cinese, è fatto in terra pressata, e il mio modestissimo bagno pure, doccia compresa
Ma no, non va bene per fare un cordolo mezzo interrato.. che sia duraturo intendo.
però se lo fai e lo isoli dalla terra e dalla pioggia con vecchi coppi. allora potrebbe durare anche una decina d'anni
quest'autunno ho in programma di costruire una sauna finlandese, in COB... e anche il mio forno a legna è costruito così...
ci sono antichissimi templi, colombaie, palazzi in Medioriente, ma anche case contadine nl nord della Serbia (Vojvodina) tutt'altro che arida... molti palazzi del centro di Lyon in Francia sono fatti con quella tecnica, così come molte "case" in Amazonia (caldo si, ma pioggia sempre)
un qualche migliaio di chilometri della Muraglia Cinese, è fatto in terra pressata, e il mio modestissimo bagno pure, doccia compresa
Ma no, non va bene per fare un cordolo mezzo interrato.. che sia duraturo intendo.
però se lo fai e lo isoli dalla terra e dalla pioggia con vecchi coppi. allora potrebbe durare anche una decina d'anni
quest'autunno ho in programma di costruire una sauna finlandese, in COB... e anche il mio forno a legna è costruito così...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli
non conosco la tecnica i materiali e la posa in opera dovrei approfondire l'argomento grazie
I'm What I'm