riprodurre pianta di fico da un rametto

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

riprodurre pianta di fico da un rametto

Messaggio da athos18 » 27 feb 2021, 10:18

scusate se domando, accanto al mio podere c'è un vecchio fico , piantato in un giardino semi abbandonato, mi domandavo sarebbe possibile riprodurlo tagliandone un rametto, e se si che metodo usare. grazie.
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: riprodurre pianta di fico da un rametto

Messaggio da Ferrobattuto » 27 feb 2021, 17:02

Conviene che cerchi alla base un ricaccio con quelche barbetta di radice, È molto più sicuro che riprenda.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: riprodurre pianta di fico da un rametto

Messaggio da athos18 » 27 feb 2021, 18:24

un pollone sul tronco principale? grazie per il prezioso suggerimento.
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: riprodurre pianta di fico da un rametto

Messaggio da jpquattro » 27 feb 2021, 20:24

Se puoi lavorarci per un po' di tempo, il metodo della margotta sembrerebbe il più affidabile, spece di questa stagione di risveglio vegetativo (come dici? è febbraio? ma le mie rose non lo sanno...).

Procedimento:
scegli un ramo molto giovane a cui hai facile accesso, decidi il punto in cui taglierai, di solito dopo una biforcazione o una gemma.
Sopra al punto del futuro taglio asporta un anello di corteccia alto circa quanto il diametro del ramo.
Prendi un vaso da fiori di plastica, di quelli piccoli, lo tagli da un lato in modo da poterlo allargare e mettere intorno al ramo senza rompere ne il ramo ne il vaso.
Metti il vaso intorno al ramo, con il fondo più in basso del punto dove hai asportato la corteccia, rappezzi il taglio con nastro adesivo, meglio che puoi, deve resistere un qualche settimana.fissi il vaso all'albero, in modo che non si muova troppo.
cospargi il punto scortecciato di ormone radicante (lo trovi in un negozio di agraria, altrimenti pochi euro su ebay o amazon).
Riempi il vaso di terriccio di buona qualità, non troppo compatto.
Annaffia (poco! il vaso è piccolo!) regolarmente il vasetto in modo che il terriccio sia sempre umido.

Dopo un tempo variabile da un paio di settimane in su, muovendo la terra, dovresti vedere le radici nuove emesse dal rametto.
Io annaffiando ci metterei anche un po' di concime NPK, giusto un pochino.

Quando il rametto ha messo le radici lo puoi tagliare e mettere a dimora.

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: riprodurre pianta di fico da un rametto

Messaggio da athos18 » 28 feb 2021, 10:46

grazie per il prezioso suggerimento, ci provo.
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti