Gazebo in terrazzo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 10 apr 2020, 13:53

jpquattro ha scritto:
9 apr 2020, 21:09
Ma perché ti ostini a parlare di idroponica...
Perché la fertirrigazione in vaso è quasi la stessa cosa: invece di usare vasca e sassi o spugna artificiale come fondo usi la terra, ma praticamente stai facendo la stessa cosa. Con la differenza che nelle vasche a circolazione chiusa i vertilizzanti vengono in genere dosati a puntino con sistemi più o meno complessi, mentre con l'irrigazione a goccia con fertilizzanti quello che la pianta non usa rimane nel terreno e alla lunga combina guai. Un po' come se agli esseri umani dessi solo carne o solo insalata, per un po' seguita ad andar bene ma alla lunga finiscono con un vestito di legno ed un bagno di terra. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 11 apr 2020, 9:32

Non sono convinto. Nel vaso non c'è un cucchiaio di terra, è un vaso grande, li la pianta c'è cresciuta fino ad ora, per ogni pianta stiamo parlando di vasi rettangolari lunghi un metro o giù di lì... Stiamo parlando di una concimazione semi automatizzata di una coltivazione in vaso, non di altro.
Certo, come tutte le cose automatiche ci vuole controllo.... Ma l'interruttore per spegnere è in mano mia, il serbatoio del fertilizzate è una bottiglia (da spartirsi fra una diecina di vasi), non un'autobotte....
Si trovano, a prezzi modesti, kit per fare l'analisi del terreno, se uno fa almeno l'analisi dei fondamentali almeno un paio di volte l'anno e guarda quello che succede (ricordati che io sono in pensione...), credo che sia difficile fare cazzate grosse senza accorgersene...

Il pasto del condannato era un metodo di esecuzione capitale non mi ricordo quando ne dove... Ti chiedevano cosa volevi mangiare (un piatto solo...) e quello ti davano. Bistecca? e bistecca era, pranzo cena e colazione. Il peggio che si moriva molto lentamente...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 19 apr 2020, 10:20

Intanto sto ordinando il materiale per fare l'impianto di irrigazione a goccia. sto cercando di conciliare i costi con un impianto funzionale.
Passo 1 l'idraulica. Riuso la conduttura messa per innaffiare, debbo modificare il prelievo (già spiegato) e il punto di arrivo, trovare la raccorderia dallo stesso fornitore è un problema, usare un tubo da 14 a suo tempo non è stata una grande idea, si trova pochissimo di quella misura, comunque già tutto ordinato. La settimana prosssima vedo di assetare la famiglia e fare le modifiche.
Passo 2 il kit irrigatore a goccia, tubino, gocciolatori, T ecc. ecc. ho visto un kit a prezzi ragionevoli, su ebay, che comprende anche raccordi e regolatore di pressione, venti punti per ora dovrebbero bastare, non costa molto. Se nessuno ha indicazioni specifiche....
Passo 3 programmatore. Mi sto orientando su un programmatore Hunter a 4 stazioni, con la possibilità di installare un regolatore climatico (che per ora non compro, costa più del programmatore... spesa rimandata, ma credo che lo comprerò) con due elettrovalvole, per ora userò due canali dei quattro disponibili, su un canale va l'acqua, su l'altro va acqua + fertilizzante, in modo da separare le due erogazioni.
Il fertilizzante verrà erogato, in forma liquida, da un dosatore volumetrico (una pompa a pistone comandata dal flusso dell'acqua), permette di erogare fertilizzante dosato in volume fra lo 0,4% e il 4% dell'acqua che scorre, costa un botto, ma tutti gli altri dosatori mi sembrano un tentativo di strage di piante. Il programmatore lo installerò dentro casa per proteggerlo e risparmiare, quello da esterni costa il doppio... un buco nel muro lo so fare per far passare il cavo...
Passo 4 Far funzionare il tutto, irrigazione fertilizzante dosaggi programmazione...
Idee commenti esperienze? Ferro ti prego non essere troppo distruttivo... :)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 19 apr 2020, 21:53

Ho misurato il ph dell'acqua dell'acquedotto (che uso per irrigare in terrazzo) è ho trovato che è vicina a 8, visto che è molto calcarea non è una sorpresa.
Ho misurato anche il ph della terra in cui cresce il caprifoglio e, come c'era da aspettarsi, è poco diverso.
A questo punto si pone il problema della correzione del Ph, che, per fare le cose bene, dovrebbe procedere in automatico.
Una seconda pompa dosatrice di soluzione acida potrebbe risolvere il problema, ma costa un botto e non so se resiste agli acidi, poi si mangia un canale del programmatore. la misura periodica del ph non è un problema, ho già lo strumento e comunque costa poco.
Come si fa a fare un dosatore automatico di acido?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 20 apr 2020, 13:15

A proposito dell'acidità, ho trovato questo:
https://www.soihs.it/public/38/4_Fritegotto.pdf

Una serie di diapositive che ne parlano abbastanza chiaramente...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 21 apr 2020, 13:28

Riguardo ai misuratori di flusso, mi sa che la soluzione ancora una volta me la forniscono i cinesi...
Ho trovato piccole pompe peristaltiche con un motore in continua che costano pochi euro e misuratori di flusso digitali altrettanto economici... con una manciata di transistor nel mezzo dovrebbero fare il lavoro richiesto, consuma un poco di corrente, ma poca roba... il resto non funziona senza corrente, quindi...
nelle pompe peristaltiche l'unica parte in contatto con il fluido è un pezzo di tubo di silicone o altro elastomero simile, quindi 0 problemi di corrosione, funzionano anche con liquidi contenenti granuli senza problemi....
Faccio due conti per decidere le portate prima di ordinare il materiale...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 22 apr 2020, 14:09

Dunque... continuo da solo. Le pompe peristaltiche (2) alla fine le ho prese da amazon, arrivano prima e costano più o meno uguale, inoltre hanno la specifica della prevalenza che è un fattore critico.
Il misuratore di flusso invece è cinese, sono dovuto impazzire un po' per trovarne uno che funzionasse anche con portate estremamente basse, ma alla fine l'ho trovato fra quelli da 1/4". L'elettronica che stabilisce la proporzionalità fra flusso e fertilizzante dovrò provvedere io...
Per essere tranquillo riguardo la pressione di alimentazione dell'acqua ho dovuto ordinare anche un regolatore di pressione, perché le peristaltiche sono molto permalose da questo punto di vista...

Ho anche raggiunto un accordo con la padrona riguardo al mobiletto dove infilare il tutto, già ordinato a scanso di ripensamenti.
Il programmatore credo dovrò ordinarlo a 6 canali, perché la padrona vuole un programma separato per le piante sotto il tetto...
Ho fatto anche una raccolta di fogli excel per il calcolo delle richieste di fertilizzanti e di acido, (già, ho trovato un uso per l'acido nitrico...)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Arex » 22 apr 2020, 14:17

Eh ti credo che continui da solo! Stai facendo un impianto degno della nasa per far crescere delle piante ... Magari poi qualche "matto" appassionato come te arriva...
Scherzi a parte, se ti va documenta che alla fine è interessante! 💪👍
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 22 apr 2020, 14:34

Per ora sono solo pacchi e pacchetti che arrivano... Poi quando c'è qualcosa da fotografare...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 22 apr 2020, 22:18

Tornando al discorso pressione di lavoro... è un gioco di equilibri: la pompa peristaltica è l'unica (ci sarebbero quelle a membrana, ma trovarne senza parti metalliche esposte non è banale, a meno di non avere un portafogli...) che possa pompare con sicurezza acidi e basi forti, perché l'acido tocca solo il tubo, ma per restare in costi contenuti bisogna ricorrere a pompe che sono quasi dei giocattoli (forse senza quasi...) e che non sono in grado di vincere pressioni elevate senza bloccarsi, se vogliamo che la pompa pompi l'acido nell'acqua deve avere una pressione superiore a quella dell'acqua, quindi dobbiamo limitare quest'ultima, visto che non possiamo aumentare la pressione della pompa... però... c'è un però. Le elettrovalvole usate in questi impianti (e bisogna usare quelle se vogliamo che siano pilotate dai programmatori in commercio) non sono il meccanismo elementare che potrebbe venire in mente, tipo un solenoide che tira un otturatore e lo tiene sollevato... sono cose più complicate, che sfruttano la pressione dell'acqua per muoversi, il che significa che se la pressione scende sotto certi valori le valvole possono restare aperte o chiuse... Quindi bisogna trovare un accordo fra modello dell'elettrovalvola e prevalenza della pompa.
Sempre a proposito delle pompe peristaltiche, il tubo che viene schiacciato ciclicamente da una serie di rulli per pompare deve essere molto flessibile, ma deve anche resistere all'aggressione degli acidi... insomma ha vita breve i migliori dopo 1000 ore ma anche prima vanno cambiati. Vero che costano molto poco e ci vuole poco a cambiarli, ma insomma quando si fanno le pulizie di primavera vanno cambiati anche quelli, usando il tubo giusto...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 23 apr 2020, 14:44

Sto..., insomma diciamo pianificando l'ordine, del programmatore e delle elettrovalvole, come detto sono orientato su un modello della hunter, sono perplesso perché tutti gli schemi di impianto riportano una elettrovalvola per ogni canale più una elettrovalvola "generale" per cui è prevista una apposita uscita. Posso capire che su un grande impianto la valvola a monte di tutto sia elettrica e controllata dal programmatore, quando non innaffia è certamente tutto chiuso si può svuotare l'impianto fare interventi, ma su un impianto in cui tutto sta in un armadietto lo capisco molto meno...
Sempre a proposito di elettrovalvole ho dovuto fare un po' di ricerche, perché le elettrovalvole sono permalose anche per la portata minima... quindi adotterò un modello della hunter specifico per basse portate... però preferiscono una pressione leggermente maggiore...

Ferro tu cosa avevi?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 23 apr 2020, 18:38

Ho fatto un esperimento. ho riempito un piccolo innaffiatoio (6 l) con l'acqua del rubinetto, ph vicino a 9. ci ho messo un cucchiaio di nitrico, (boh forse un po' di più) ho rimisurato il Ph, era crollato a 3.
Ho annaffiato le due piante di caprifoglio messe peggio con questa acqua acidulata, la terra, prima della cura, aveva un Ph superiore a 8.
Tre litri di acqua leggermente acidulata per pianta, il Ph della terra sceso a 6 (!).
Fra qualche giorno saprò se la pianta ha gradito...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 23 apr 2020, 19:05

Mhà..... Io l'unica volta che ho usato una elettrovalvola per l'acqua è stato molto tempo fa, prima che modificassi l'impianto come si può vedere adesso nella discussione apposta. Tra l'altro era normalmente aperta e si chiudeva quando partiva la pompa.
Attualmente ho l'irrigazione a goccia nell'orto, che però funziona per caduta, il serbatoio è un paio di metri più alto e l'acqua scorre da se. È acqua piovana delle grondaie, quando finisce ci pompo dentro quella della cisterna del cortile. L'apertura e la chiusura dell'irrigazione a goccia è manuale, un paio d'ore la sera quando serve, in caso di siccità prolungata un'oretta anche al mattino prima del caldo forte.
Tutto qui.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 23 apr 2020, 19:22

Queste sono diverse da quelle da idraulica... più incasinate (e te pareva?)
Comunque l'ordine è partito, programmatore, sensore di pioggia, elettrovalvole.
Ci sono dubbi sulle elettrovalvole, io avevo ordinato un tipo, il venditore ne suggerisce uno diverso. La differenza di prezzo è marginale (ma mi tocca riordinare i raccordi...)
Domani o sabato dovrebbero arrivare le pompe peristaltiche vedremo.

Paolo
P.S. comunque se le elettrovalvole mi fanno impazzire, le levo e metto due relé per comandare le elettrovalvole classiche da idraulica...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 27 apr 2020, 17:30

in attesa che arrivi il materiale ordinato, ho montato il tubino con i gocciolatori. Il tutto viene da un kit commerciale (claber).
Commenti
-Madonna come si consuma velocemente il materiale, pensavo di fare un anello di tubo alimentato alle due estremità ma non mi è bastato il tubo... I vasi principali sono 9 ma gira e rigira di 20 gocciolatori me ne sono avanzati 3...
-i gocciolatori funzionano ma non sono un capolavoro di praticità, per intervenire sulla regolazione si torce il tubo
-Meno male che ho ordinato un regolatore di pressione, quello incluso nel kit non è che sia un capolavoro...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 28 apr 2020, 17:03

Arrivato il programmatore...
Programmatore, 2 elettrovalvole e sensore pioggia...

Ora manca:
pompe e misuratore di flusso
raccorderia
armadietto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 30 apr 2020, 13:23

Aggiornamento:
Sono arrivati :
Pompe
Armadietto
Manca una parte della raccorderia e i misuratori di flusso (l'elettronica me la debbo fare...)
L'armadietto è montato e sembra adatto all'uso.
La raccorderia, lato programmatore è parzialmente montata.
Intanto ho fatto due conti. la mia previsione di portata acqua va da 0,5 a 5 l/min.
Ho comprato due misuratori di flusso, tutti e due producono treni di impulsi proporzionali al flusso ma uno viaggia frequenza più alta l'altro più bassa. La sostanza è che l'elettronica può essere basata su un 555 e poco altro (!!)
Le pompe alimentate a 24 V erogano 100 ml/min, il che significa che la percentuale massima di additivi arriva al 2,5% in volume alla massima portata.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 5 mag 2020, 13:16

E' arrivato il kit per analisi del terreno. Da risultati da 0 a 5 (o assente, 1 carente 2 adeguato 3 buono 4 eccessivo) per Azoto, e Ph da 4,5 a 7,5.
Ora preparo l'analisi e vi dico i risultati...
L'attacco al rubinetto, regolatore di pressione ecc, sono a posto, mentre scrivevo è arrivata anche la raccorderia in plastica...
Mi manca il misuratore di flusso e di fare un po' di saldature...
Poi debbo solo convincere il tutto a funzionare...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 5 mag 2020, 13:35

jpquattro ha scritto:
5 mag 2020, 13:16
......Poi debbo solo convincere il tutto a funzionare...
:lol: Cerca di essere convincente, altrimenti tutto quel materiale andrà sprecato. :woot:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 5 mag 2020, 18:15

Risultati dell'analisi:
Azoto 0, Fosforo 2, Potassio forse 2.
ph del terreno 6,9 ph dell'acqua di irrigazione 7,8 il ph l'ho misurato con strumenti miei, non con le loro polverine. Il dubbio sul potassio è dovuto a un errore mio di manovra (ho disperso parte del reagente...)
Quello che salta all'occhio è l'assenza di azoto "usabile" a dire il vero me lo aspettavo, non è stata una sorpresa...

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti