consiglio pergola spalliera per supporto vigneto fai da te con materiale riciclato

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

consiglio pergola spalliera per supporto vigneto fai da te con materiale riciclato

Messaggio da athos18 » 1 ago 2023, 18:45

salve , sto sistemando il podere a passa tempo, mi domandavo per realizzare una struttura di supporto per la vigna tipo una spalliera o una pergola che faccia da sostegno ai tralci, una struttura fai da te economica usando materiali riciclati, anticamente avevano piantato dei mezzi pali di castagno come tutore, momentaneamente sto bonificando la zona dalla vegetazione infestante dai cespugli dai rovi e dagli arbusti, in seguito vorrei vedere se posso recuperare la vigna grazie saluti.
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consiglio pergola spalliera per supporto vigneto fai da te con materiale riciclato

Messaggio da Ferrobattuto » 2 ago 2023, 21:09

Materiale di riciclo la vedo dura. Pali di castagno e filo di ferro, sia se fai dei filari sia che se realizzi una pergola.
A meno che non hai pali di cemento di riciclo, o tubi metallici usati, ma se se te ne servono tanti sarà difficile rimediarli.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consiglio pergola spalliera per supporto vigneto fai da te con materiale riciclato

Messaggio da athos18 » 8 ago 2023, 11:52

grazie ho trovato dei pali di robinia, spero siano adatti allo scopo.
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti