Sono caduto dalla scala della soffitta, all'indietro e ho battuto la testa contro la porta del bagno, sfondandola completamente.
Danni: a parte la porta, un dito sbucciato e un gomito leggermente dolorante.
Ora a parte accendere un cero gigantesco al mio santo protettore che sicuramente mi ha sorretto, e che per inciso deve essere un santo bello robusto, perché io non è che sono un fuscello... Dicevo a parte questo, debbo risolvere il problema della porta, che non è riparabile, ma io non posso resister molto a lungo con i rottami della porta del bagno tenuti insieme con il nastro adesivo.
Debbo sostituire la porta, ma non è che sia facile, è una porta di qualche decennio fa, non le fanno più, o almeno io non le ho trovate.
Niente di che, porte tamburate, bugnate di disegno classico, roba da tre biccichi la dozzina...
Però il momento non è favorevole alla sostituzione delle porte e se faccio un'arlecchinata la moglie chiede il divorzio...
Poi c'è il problema delle misure: le porte sono 210 x 81 (avete letto bene, ottantuno). credo che quell'81 cm sia un figlio degenere di un 32"...
Ma a questo punto mi interessa il giusto.
La porta, volendo, sarebbe questa:

Questa ovviamente è una porta sana, non quella rotta...
Suppongo che, sostituendo anche il telaio, ci possa stare anche una da 80 invece che da 81, presumiamo che sia vero, o magari chiamo il muratore del mio vicino e lo faccio diventare vero...
Ma una porta così dove la trovo, o almeno, una porta dello stesso colore e con uno stile abbastanza simile da non essere un pugno nell'occhio...
Suggerimenti, idee?
Paolo