Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
kappuz
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da kappuz » 28 giu 2013, 18:16

Ciao a tutti,premetto che non ho idea se sto postando nella giusta sezione, ma il contenuto non cambia Recentemente mi sono interessato alla costruzione di una struttura per allenamento da esterno (una cosa del genere http://imageshack.us/photo/my-images/641/18581447969772870867630.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/641/1...2870867630.jpg/), ma mi sono accorto di non avere idea di dove comprare i materiali per costruirla. A prescindere dal progetto, avevo idea di usare sbarre in metallo (diametro sotto i 3 cm) e pali di legno.Qualche dritta? Vi ringrazio

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 8 lug 2013, 11:31

la vedo nera........., sopratutto per il fissaggio a terra!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 8 lug 2013, 12:48

Ciao, non è impossibile da realizzare.Per prima cosa direi che per evitare di dover fare una vera e propria soletta a terra la struttura dev'essere solida e autoportante in tutti i sensi, poi potresti anche mettere dei piccoli blocchi di cemento a terra e cementarci i pali ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 8 lug 2013, 12:59

Secondo me, nel terreno non va tanto bene perchè i plintini potrebbero smuoversi con l'uso. Poi, tutto dipende da quanto grandi e profondi li fai, ma comunque non mi fiderei se si tratta di pali isolati.I plintini vanno bene se la struttura è a più pali.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 8 lug 2013, 13:07

Nella foto che ha postato kappuz ne conto 12 di piantaggi a terra!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da CB900RED » 8 lug 2013, 14:27

salve io per tenere il telaio dell'altalena fatta con del tubo da 2" ho fatto due scavi di 1m e profondo 20cm e una distanza tra i due di 3m poi ho steso dentro lo scavo un pezzo di tubo da 1 m dove alle estremita' ho collegato queste viti a trivella ( tipo queste http://www.valentepali.com/it/web/guest/ancoraggi-eliche-piastrehttp://www.valentepali.com/it/web/guest/ancoraggi-eliche-piastre che ho avvitato nel terreno e fissate al tubo con un bullone........... e saldato al centro il tubo di 2.5 m in altezza ........praticamente fuori terra si vede solo u due montanti di 2.5m e il tubo orizzontale di 3 m che li collega .....posso dire che a suo tempo le bimbe si sono divertitequesto sistema puo' servire per tenere la struttura ancorata al terreno......un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 8 lug 2013, 16:07

Si cb ma l'altalena ha solo due pali ... la struttura che vuole fare kapuz con 12/13 se gli mettiamo delle squadre evitiamo di fare buchi da 1m.... no?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 8 lug 2013, 16:17

Secondo me, i pali che si vedono sono troppo "isolati" dal punto di vista dinamico. I collegamenti tra gli stessi sono infatti troppo esili per garantire la stabilità con plintini in calcestruzzo.Scusate se insisto, ma soni ingegnere e non farei mai una cosa del genere.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 8 lug 2013, 18:30

Fai bene ad insistere fantasma, ci mancherebbe .... Hai scritto giustamente che i pali sono troppo isolati e che i collegamenti sono esili ....Dunque ragioniamo sul dimensionamento dei pali e sui loro collegamenti, rinforziamo i pali e mettiamo doppio collegamento nel mezzo aggiungendo delle staffe a squadra .... non ci mica passare sopra il panzer ... gli uomini pesano di meno ...Sei ancora dell'idea che con opportuni accorgimenti non siamo in grado di portare con una struttura del genere qualche persona?Avrai sicuramente presente il pozzetto 40x40x40 parlo di cm, facciamo il buco sul terreno in modo tale che il pozzetto stia a raso terra. a quel punto facciamo il getto all'interno con il palo dentro e così per ogni palo ... (p.s:ma sei un Ing?)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 9 lug 2013, 1:55

http://imageshack.us/photo/my-images/515/qs9.png/[img]http://img515.imageshack.us/img515/797/qs9.png[/img]Uploaded with http://imageshack.usImageShack.usMettiamola in modo diverso (che poi corrisponde alla realtà):Fai conto che il terreno sia posto in verticale come un muro.Te la sentiresti mai di saltare alla punta di un palo di diametro 3 cm, lunghezza netta metri 2,50, infisso in un plinto di calcestruzzo di 40x40x40 cm affondato in un muro di terreno intriso di acqua di pioggia? Io no!Quelle che devi considerare sono le spinte laterali sul palo, che provocano il ribaltamento, e non le spinte assiali.Le fondazioni nel terreno si fanno o con una soletta in cls oppure con le palificate, oppure i plintini devono essere tutti collegati tra loro con travetti in cemento o profilati metallici.Ora ti sei convinto un pò?Modificato da fantasmabis - 9/7/2013, 02:13

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 9 lug 2013, 2:11

due cose da tener presente ... io non salto sui pali ... e non salterei su un palo diametro di 3cm ovunque esso sia piantato.Poi ... tu consideri un unico palo, io ne considero 13, perché ? Non credi ci possa essere differenza?Non salti su un'unico palo, la forza laterale viene assorbita da tutti e 13 i pali qualora essi siano opportunamente legati l'uno all'altro come ti ho descritto sopra ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 9 lug 2013, 2:30

Io i pali li collegherei tra loro sotto terra, perchè è più efficace ai fini della collaborazione tra le strutture, ma possono andare bene anche i collegamenti fuori terra, se ben proporzionati.E poi non ho detto che salti sui pali, il mio era un modo per evidenziare che esistono spinte laterali dovute ai passaggi tra un palo e l'altro.In conclusione, per quel che mi riguarda, io suggerirei plintini 40x40x40 e profilati metallici di collegamento tra loro affogati negli stessi plintini.

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 9 lug 2013, 2:47

http://imageshack.us/photo/my-images/703/gq6r.png/[img]http://img703.imageshack.us/img703/3339/gq6r.png[/img]Uploaded with http://imageshack.usImageShack.usOppure potresti affondare i pali per circa 50 cm oltre la base dei plintini.In tal modo i plinti servono ad evitare l'affondamento, e la lunghezza dei pali sotto terra ad evitare il ribaltamento.Questa soluzione è certamente la più economica, ammesso che sotto terra non trovi la roccia.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 9 lug 2013, 11:52

Se trovassimo la roccia saremmo a cavallo ... avremmo il cls naturale ... ... Ma certe fortune non capitano certo dove serve ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 9 lug 2013, 12:24

ma se trovi la roccia a 40 cm di profondità, saresti a cavallo. Hai fatto indagini in tal senso?

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da corvo50 » 9 lug 2013, 19:03

usando i pali di legno delle recinzioni,quelli verdi che sono trattati per durare ,si puo fare una base con gli stessi incastrandoli opportunamente.questo creerebbe una struttura di base che si potrebbe interrare solo di poco.il tutto diventerebbe come una scatola impossibile da ribaltare.per farlo durare piu a lungo,tutto quello che và sottoterra ,si potrebbe fare di ferro verniciato .o ancora meglio zincato..oppure inox per chi dispone di un portafogli maggiore...con un po di soldi si fanno dei bei lavori..con la miseria si fanno delle pastrugnate
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Arex » 9 lug 2013, 19:16

E bravo corvo ... è sempre una questione di soldini ... Comunque si possono fare belle cose anche risparmiando, io e te lo sappiamo, bisogna però non fermarsi alle solite semplici regole dettate da studi inquadrati, c'è chi non può permettersi di fare certe cose, c'è chi non gli danno il permesso di fare una gettata di cls magari su terreno agricolo perché ci sono vincoli ambientali, paesaggistici, storici ecc ecc .. e in italia di queste vac***e ce ne sono praticamente ovunque ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 9 lug 2013, 19:42

Una struttura in tubi Innocenti, con morsetti Innocenti, come questa:http://imageshack.us/photo/my-images/713/tv9k.png/[img]http://img713.imageshack.us/img713/1554/tv9k.png[/img]Uploaded with http://imageshack.usImageShack.ussenza alcuna verniciatura o zincatura ti può durare oltre 15 anni.Potresti semplicemente catramare le sole opere interrate.E così eviti di fare opere in calcestruzzo.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Struttura allenamento per esterno - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da corvo50 » 10 lug 2013, 21:37

non avevo pensato ai tubi innocenti...soluzione valida anche questa...nel faidatè tutto dipende da cosa si riesce a reperire ..magari gratis
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti