riciclo e decapaggio

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

riciclo e decapaggio

Messaggio da Riccardo » 17 set 2013, 10:01

posto questo armadietto con colore ardito!
recuperato una parte di libreria ikea..ho messo zampe fatto il piano...aggiunto pomelli. Il legno era grezzo cosi':
a) scartavetrato un po'
b) ho steso una mano di vernice all'acqua color rosso
c) ho scaldato con accendino una candela di cera e l'ho passata un po' a caso su tutto il mobiletto (ricordandomi gli spazi)
d) ho passato su tutto il mobile una mano di avorio
e) ho scartavetrato nei pressi della cera che avevo precedentemente passato con carta a grana fine
f) passata una mano di flatting a fine!
il risultato è questo:
Allegati
IMAG0001.jpg
IMAG0001.jpg (70.77 KiB) Visto 3965 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riciclo e decapaggio

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 15:28

assomiglia vagamente alla tecnica "shabby chic" americana :D
https://www.rachelashwellshabbychiccout ... ntage.aspx

fatti un giro per questa galleria di immagini
https://www.google.com/search?q=shabby+ ... =538&dpr=1

[img]http://www.fringesrugs.com/blog/wp-content/uploads/2013/02/vintage-shabby-chic-whitewashed-heart-cupboard-685-p.jpg[/img]

....ma non mi piace molto (scusami) il tuo gusto per i colori forti. A mio parere dovresti usare molto di più il bianco, il marrone noce, il giallo legno di acero antico, il verde olivo chiaro.... insomma tutti colori pastello chiari e riposanti.

io quel mobiletto lo avrei fatto cosí:

* nelle due antine gli avrei fissato con dei chiodini un paio di cornicette in centro, in modo da richiamare un pannello stile '400.
* avrei verniciato in oro antico (quello brillante da Belle Arti) le parti più usurate a contatto con le mani, gli angoli e poco altro.
* avrei protetto la vernice oro con della cera, data velocemente.
* avrei verniciato tutto il mobile con un bianco avorio (acrilico base acqua)
* infine con una spugnetta avrei fatto saltare via un po' di vernice bianca dove c'era sotto quella oro.
La cera serve appunto per non fare aderire bene il bianco sull' oro e con la paglietta di ferro, salta via facilmente ma non del tutto... facenco cosí un effetto "shabby chic" :D

Tocco finale.... cambiare le maniglie con altre in ceramica screpolata :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riciclo e decapaggio

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 15:36

ecco l' effetto che si ottiene con oro/cera/bianco

Immagine

ma puoi combinare altri colori....

per esempio il verde olivo chiaro con cera e poi il bianco... oppure il contrario... ma mai colori forti tipo i rossi, viola, blu,verde scuro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Riccardo
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 set 2013, 13:02
Località: Montecatini Terme (Pistoia) (Toscana)

Re: riciclo e decapaggio

Messaggio da Riccardo » 17 set 2013, 16:10

grazie 1000 del consiglio
prendo nota del procedimento che mi hai indicato.
Conosco la tecnica shabby chic anche se non l'ho mai fatta pero' i mobili di quel genere a me stancano e parecchio nonostante siano di moda.(gusto personale)
addirittura anzichè scartavetrare i vecchi mobili dando poi la cementite come aggrappante...utilizzano direttamente una mano di "chalk paint" ossia la pittura lavagna (si trova anche a leroy merlin e sulla rete la formula per farsela in casa) quest'ultima sembra (mai usata) che se data piu' volte su un supporto permette di "lavagnarlo"e di scriverci sopra con i gessetti
tornando al mio mobiletto avendo un appartamento con le pareti bianche e viola infissi verdi e tappeti fatti con erba sintetica mi ci voleva un arredamento un po' surreale quindi ho apportato una variante alla tecnica provando accostamenti arditi!
...sono esperimenti :-)
certo che il tuo procedimento è come si dice "IL PROCEDIMENTO"..in futuro lo faro' cosi' come hai detto te!
e per farti drizzare i capelli e farti uscire le pupille dalle orbite ecco un decapaggio con colori che non si potrebbero accostare:
Allegati
IMAG0024.jpg
IMAG0024.jpg (57.14 KiB) Visto 3942 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: riciclo e decapaggio

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 16:22

ahahaha!!! :DD q010 : MrBlue : :jawdrop: blowup.gif
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti