Pergolato, consigli e opinioni...

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Thosankos
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dic 2013, 15:53

Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da Thosankos » 2 mag 2014, 12:24

Ciao a tutti, come dicevo già in un mio vecchio post, devo realizzare un pergola in legno spendendo il meno possibile, vista la mia poca disponibilità economica :cry:

le dimensioni perimetrali della pergola ancora devo definirle (5mx8m max) l'altezza dovrà essere di 3 metri.

come portanti userò dei travetti di castagno (che interrerò)

???? volevo chiedervi ora se secondo voi è un'idea valida usare i Morali da carpenteria (visto il bassissimo costo) per costruire l'intelaiatura della pergola su cui poi poserò l'undulato di vetroresina...

consigli validi e non deprimenti perfavore :D
la pergola è per me una necessità, diciamo per uso magazzino... e devo ottimizzare l'opera con il minimo sforzo economico...

Grazie :alienff:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da maxlinux2000 » 2 mag 2014, 13:57

ma i morali in italia che misure hanno? sono di legno pieno o sono lamellari?

ciao
MaX

edit: scaricati questo pdf.
http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... =86&t=1449
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Thosankos
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dic 2013, 15:53

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da Thosankos » 2 mag 2014, 14:55

I morali da carpenteria sono di legno pieno (massello) le misure classiche sono8x8x400 e 10x10x400 i primi costano 10euro circa, i secondi 12-13 euro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da maxlinux2000 » 2 mag 2014, 15:10

e allora vai tranquillo con i motanti.... io ne ho fatta una 25 anni fa, ed è ancora su... legno di abete da 10x10x400 ogni 40cm, e ondulato in cemento pressato. Se tu gli metti vetroresina, usa pure legno da 8x8.
Ma in ongi caso non economizzare troppo con il legno, viti e zanche metalliche.... il nemico principale delle tettoie è il vento.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Thosankos
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dic 2013, 15:53

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da Thosankos » 2 mag 2014, 15:36

Grazie Max, mi serviva proprio un incoraggiamento...
Di fatto per resistere al vento monterò degli obliqui da una metrata su tutti i portanti.

Grazie di nuovo :woot:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da Ferrobattuto » 2 mag 2014, 20:34

Ti consiglierei di trattare il legno con un buon impregnante antimuffa e antifunghi, che insieme con l'acqua e l'umidità sono un altro nemico del legno.
Dove interri i pali puoi ricoprirli con catrame, e magari affondarli in un po' di cemento, che alla fine puoi ricoprire con un po' di terra in modo che non si veda.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Thosankos
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 dic 2013, 15:53

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da Thosankos » 3 mag 2014, 9:09

Ferrobattuto :) un nickname un programma...

si di fatto se trovo un impregnante in giusta -quantità -prezzo -qualità, lo prenderò,
anche per quanto riguarda il catrame avevo già pensato, ma mi stavo appunto chiedendo dove posso comprarlo,
dei pozzetti di cemento non li escludo, ma lascio l'idea alla fine e vedere quanti dindi mi rimangono.

grazie per le risposte :-)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pergolato, consigli e opinioni...

Messaggio da maxlinux2000 » 3 mag 2014, 10:49

il catrame lo trovi presso qualsiasi rivendita di prodotti edilizi. Si usa per catramare le terrazze.

Faluta anche di usare tubi in metallo al posto del legno, o per lo meno una struttura ibrida. Essendo molto robusto il metallo potresti usare dimensioni inferiori e quidi meno materiale. Cerca anche vicino a te dei depositi di materiale edilizio di seconda mano.... potresti trovare ottime occasioni.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti