porta fai da te rustica ferro legno

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da athos18 » 23 apr 2015, 16:39

ciao, ho un problema, sto costruendo una porta rustica per uno stanzino di un deposito, le misure sono : 1 metro larga x 214 cm h , da un lato c'è un tramezzo in panges( gesso spesso 10 cm) dall'altro un pilastro in calcestruzzo armato , ho comprato un pannello in multistrato da 20 mma lungo2010 cm largo 90cm, adesso vorrei realizzare un telaio in ferro da 30 mm e un contro telaio da fissare alla muratura da 35 mm a cui saldero le cerniere cosa ne pensate? che consigli potete fornirmi ? grazie attendo suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da Arex » 23 apr 2015, 17:16

Ciao,
dove vendono profilati, tubi ecc vendono anche il profilato con le battute pronte per il lavoro che devi fare.
Una sezione del profilato con battute
athos.png
athos.png (11.71 KiB) Visto 6060 volte

Non devi far altro che tagliare a 45° i gradi lati e saldarli, poi ci avviti il pannello che hai preso.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da jpquattro » 23 apr 2015, 17:30

Ciao.
Quoto Arex, aggiungo solo che la cosa giusta da fare è vedere cosa trovi dal tuo "spacciatore" di profilati, farti dare il catalogo e perdere un po' di tempo a studiare come si "sposano" i profilati fra loro e con il tuo muro.
Prima di accendere la saldatrice, studia gli spazi per la serratura, i paletti e le cerniere. Può darsi che, per far posto alla serratura (sempre che tu la voglia incassare nel profilato) tu debba usare un profilato molto più largo del necessario o, in alternativa, comprare serrature sottili, più costose...
Per fare un telaio veramente robusto io metterei una traversa all'altezza della maniglia...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da Arex » 23 apr 2015, 17:35

Jp4, io l'ho fatta facile perché ho letto "porta rustica" e "deposito". Per una cosa del genere non mi metto a fare un progetto ... diciamo che in mezza giornata dev'esser verniciata!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da jpquattro » 23 apr 2015, 18:35

Dipende da quanta esperienza ha athos... io mica lo so.
Se ha esperienza gli ho raccontato che l'acqua è bagnata... se non ne ha forse certi dettagli sono utili...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da Arex » 23 apr 2015, 22:23

Penso ne abbia poca ( ne avesse avrebbe pubblicato il lavoro fatto) e quindi hai ragione tu ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da corvo50 » 23 apr 2015, 22:49

dalle misure dello spazio che cè..e dai profilati che vorresti usare ,,mancano 10cm in larghezza,rispetto al pannello da 90.come intendi riempirli ?..calcola che ti servono alcuni cm da sovrapporre per poter avvitare il pannello
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da jpquattro » 23 apr 2015, 23:37

Corvo hai ragione. Le misure del pannello non le avevo controllate.
Però sto controllando il catalogo del mio di spacciatori, ma penso che le sigle dei profilati per infissi siano abbastanza standardizzate...
Vediamo se il telaio lo fa con il profilato 2A, magari raddoppiando il profilo basso per rinforzare un po' la struttura, e il controtelaio lo fa con l'1A abbiamo 25 mm l'1A+3 mm di luce +30 mm il 2 A = 58 per lato, cioè 116 mm. 1000 -116 = 884 mm il pannello va rifilato un poco, il profilo 2A ha una cornice di 12 mm per appoggiare e fissare il pannello di legno...
Guardate se i numeri dei profilati vi dicono qualcosa... o da voi usano sigle diverse...

Paolo
P.S. Se vuole mettere la traversa il profilato da usare è il 2B, comunque con questi profili mi sa che la serratura va per forza esterna...

P.P.S. Forse è opportuno che qualcuno spieghi come si fa un telaio che sia rettangolare e non romboidale, e che sia piatto e non storto? Io le prime volte ci sono impazzito...

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da athos18 » 24 apr 2015, 20:15

ho comprato al brico la tavola in compensato con la lamina anteriore posteriore 35 € da un venditore di materiale edile ho comprato 2 barre di L una da 30 ed una da 35, con quella da 35 ho fatto il contro telaio ,con quella da 30 il telaio a cui ho incassato il pannello, ho comprato 3 cerniere , ma ho commesso un errore, la centrale l'ho saldata male e tira un po il contro telaio, in complesso non è venuta male x la mia prima porta , non ho messo serrature ma meniglie e chiavistelli 9 € dai cinesi altri 5 € la viti, per maggiore sicurezza ho realizzato con del ferro piatto delle stalle a Z che o ho saldato al montante su cui ho saldato le cerniere ed ho vincolato ad un pilastro montante adiacente, 2 giorni di lavoro qualche elettrodo tanto olio di gomito, che consiglio o suggerimento vorrete aggiungere che errori di esecuzione mi attribuite, presto invio foto grazie per i puntuali suggerimenti ed il vostro prezioso tempo
I'm What I'm

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da Niko91 » 28 apr 2015, 12:27

BHe Athos.. se è la prima porta...è già un bel risultato vederla funzionare!!!
per quanto riguarda le cerniere probabilmente la terza cerniera è "grasso che cola"..se ti da fastidio levala, due bastano e avanzano...
aspetto cmq una foto!!!!
Niko

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: porta fai da te rustica ferro legno

Messaggio da athos18 » 28 giu 2015, 17:10

allego foto porta telaio e pannello
Allegati
DSCN2544.JPG
DSCN2543.JPG
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti