consiglio troncatrice

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
vitocacciapaglia
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mar 2021, 13:37

consiglio troncatrice

Messaggio da vitocacciapaglia » 31 mar 2021, 13:51

Slave,
vorrei un consiglio, mi piacerebbe cambiare la mia troncatrice (gtm 12jl boshc) e vorrei comprare una troncatrice radiale, ma sono indeciso su quale marca acquisatre...
-Devo eseguire tagli obliqui/inclinati , me li faccio su altre macchine ma l'ortogonale deve essere ortogonale e rimanere per un bel po' di tagli
-lama da 300/305: ho gia tante lame di qualità di questo diametro
-budget: sotto le festool: se poi la macchina che fa al caso mio costa 300 meglio per me.
il laser se sinceramente non mi interessa,
Oramai in commercio ci sono molte troncatrici radiali e non radiali pure: io non ho la necessità di tagliare pezzi molto larghi (possiedo gia un banco sega) e la presenza di ulteriori guide e parti meccaniche mi rende dubbioso sulla precisione, ma magari mi sbaglio.
Per cuanto riguarda la marca sono aperto a tutto, ho letto pareri molto buoni di Metabo e Makita, ma non ho preferenze. Boosh blu mi pare sia diventata un po' commerciale.

Sono indeciso tra questi due modelli: https://troncatriceradiale.com/festool/kapex-ks-60-e/ che costa intorno alle 800 euro (solo la troncatrice)
o questa Metabo KGS 315 PLUS
https://www.metabo.com/ch/it/macchine/s ... zione.html

Qualcuno li conosce?

Grazia

Vito

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: consiglio troncatrice

Messaggio da Barabba » 2 apr 2021, 22:30

Ciao... se non hai necessità di spostare la macchina, allora io ti consiglierei di trovare una OMGA o qualche altra buona vecchia radiale trifase in ghisa, magari riadattandola con inverter se non hai la trifase
io ho una troncatrice normale SALVARANI, ed è precisissima, e potente (3cv) pagata 150 euro
avevo una OMGA ma la usavo poco e l'ho data via per la stessa cifra... ma anche quella era una meraviglia, una volta impostato l'angolo di taglio sulla scala graduata non serviva più misurare nulla...
a parte Festool e qualche vecchia DEWALT, io non consiglierei le altre macchine moderne... la ghisa è ghisa... l'alluminio.... è alluminio
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
vitocacciapaglia
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mar 2021, 13:37

Re: consiglio troncatrice

Messaggio da vitocacciapaglia » 5 apr 2021, 9:59

La ringrazio per i suoi consigli, sinceramente non conoscevo ne la marca SALVARANI ne OMGA :cry: :cry:

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: consiglio troncatrice

Messaggio da Barabba » 9 apr 2021, 20:34

Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti