come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 11 giu 2013, 20:45

Come tagliare legno di faggio? È una domanda che giro a tutti. Ho 3 metricubi di legno di faggio, sono pali da cm 135x 8x 8 ed ho la necessità di tagliarne molti per il lato lungo, in modo da ottenere 4 pezzi da 135 x4 x 4 ma è duro come l'alluminio, anche perchè è stato usato come appoggio di acciaio da fonderia, cilindri pieni del peso di svariate tonnellate e quindi dove ha gravato il ferro le fibre si sono compresse. Ho una sega a nastro da 1,5 Kw che ce la fa appena, andando lentissimi. Che faccio, mi costruisco una circolare adeguata? Oppure mi conviene sostituire il nastro da legno con uno da metalli?? Un grazie a chi potrà consigliarmi.mastrovetraio

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da valtersecondo » 11 giu 2013, 21:25

Ciao Mastro, il faggio appartiene ai legni dolci ottimo per falegnameria,meglio se vaporato posso dirti che si taglia con lama bimetallo (stradatura lama per legni secchi) personalmente non ho mai avuto problemi.Usa una binda professionale min. 70 diam. le lame si consumano meno, in quanto alla lama per ferro da te menzionata nel mio fai da te l'ho usata per tagliare palissandro viola, quello si che è tosto........ Ciao
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2013, 21:48

Visto che serviva da supporto a roba pesante, non è che abbia qualche trattamento particolare? Che so, impregnato in qualche modo che lo indurisa....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 11 giu 2013, 21:54

Binda? ? Cos'è ? Per lama bimetallica intendi una circolare con i denti in widia ? Comunque ti assicuro, stò legno e bello duro, la circolare ha pulegge da 30 cm ed è nuovissima, ha una settimana, e devo andare piano. Forse devo usare la velocità più bassa ( se non sbaglio sui 350 mt)

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da valtersecondo » 11 giu 2013, 22:15

Mastro,binda equivale a sega a nastro .Lama bimetallo è una lama di nuova generazione che man mano va a sostituire le vecchie 000,hanno una durata maggiore credi ne vale la pena, orientativamente 5eur al mt. stradatura ottimale denti lama DX/DRITTO/SX. Se usi circolare disco con denti diradati per taglio lungo vena, comunque penso sia meglio la binda ti rimane più facile il lavoro. Occhio alle mani e buon lavoro Ciao
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 12 giu 2013, 21:50

GRAZIE per la dritta ! La sola binda che conoscevo è quella specie di crick. Mi sai dire anche quanto spessore si mangia?

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da valtersecondo » 12 giu 2013, 22:24

Circa 3.5mm, però rispetto alla circolare hai possibilità di movimento mentre esegui il taglio, intendo piccole correzioni laterali mentre invece con il disco è assai pericoloso tentare di correggere il taglio. ps. il martinetto menzionato (binda)è un attrezzo ormai in disuso e se vuoi raro a vedersi, anni anni fà era molto usato per mettere in piano i vecchi trebbiatoi per grano. Ciao.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2013, 8:17

Grazie ancora. Adesso mi organizzo, cambio lama e sopratutto prolungo il piano di taglio, altrimenti c'è da spezzarsi le braccia. Qui in fabbrica di binde ne abbiamo 3. Non ostante ci sia una foresta di carriponte, in manutenzione quando mettono mano ai muletti la binda è un bell'attrezzo.

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 13 giu 2013, 8:22

Per la mia piccola esperienza in merito, il faggio (che confermo essere uno dei legni più duri mai conosciuti) si taglia bene anche con la circolare, montando un disco a taglio dolce, con le placchette di vidia alternate che tagliano prima a destra e poi a sinistra, sul quale il fabbricante dichiara l'idoneità al taglio lungo vena.Su ogni disco di circolare, infatti, è riportato sia il o i tipi di legno che può tagliare sia il tipo di taglio per cui è più o meno idoneo, accompagnato da una scala di idoneità costituita da un certo numero di stelle.Un disco così però devi pagarlo a partire da 35euro in su.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2013, 9:30

Grazie, mi rincuori, iniziavo a pensare che la mia sega a nastro fosse una schifezza. Una lama per circolare adatta all'uso la pagherei volentieri, ma la macchina che ho è inaffidabile, la lama (grossa) è montata direttamente sull'albero che è leggerissimamente storto. Pericoloso. Bisogna che ci metto le mani, una bella modifica con albero e pulegge.

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 13 giu 2013, 10:57

Scusami, ma non vedo nulla di strano sul fatto che la sega sia montata direttamente sull'albero.Quello che invece mi sembra strano è che si sia storto l'albero, perchè questo accada la sega deve essere caduta da una bella altezza. Io penso invece che sia più facile che sia storto il disco per surriscaldamento (i dischi moderni hanno 4 tagli radiali per assorbire le dilatazioni da surriscaldamento.Ma siccome lo hai affermato con molta sicurezza, sicuramente avrai ragione tu.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2013, 12:25

Gira storto anche con lama nuova. L'unico dubbio che mi voglio togliere è che non siano piegati i "piattelli" di alluminio che serrano la lama. Ho provato a ruotarli, ma il difetto non "gira" per questo penso che sia l'asse. Uno di questi giorni smonto tutto e porto dal tornitore (qui in fabbrica) .

Avatar utente
fantasmabis
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da fantasmabis » 13 giu 2013, 13:01

Per controllare l'albero, potresti fare la prova con un gesso che avvicini gradualmente l'albero.Se l'albero è storto, il gesso deve segnare solo da un lato.Forse ti ho detto una cosa ovvia, ma è bene dirsele tutte, non ti pare?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 13 giu 2013, 16:37

Sì, è una bella idea, ma avendo a disposizione un tastatore.........Quella maxi sga circolare la usa sopratutto mia moglie, anzi è sua di lei. Quindi capisci perchè la smonterò a pezzettini......scherzi a parte, mi fa venire i brividi, devo assolutamente metterla in sicurezza.

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

come tagliare il faggio - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da valtersecondo » 13 giu 2013, 23:36

Mastro buona idea smontare e sistemare il tutto. Surriscaldamento lama: fermare subito in presenza di fumo,eccessiva forza applicata per il taglio, motore che forza. Attiva le sicurezze è una macchina pericolosa Ciao.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti