Sono a disposizione - Pc

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da stradade » 7 giu 2013, 9:16

Salve,Sono iscritto da poso nel forum dove ho già postato le mie domande sulla sezione muratura perchè mi sto dilettando.....Sono venuto in questa sezione per curiosità e per aiutare dopo che ho tanto domandato, mi sembrava giusto.Sono programmatore e sistemista mi mancano pochi esami per conseguire la laurea in informatica e ho lavorato e sto lavorando ormai da 5 anni nel campo.Chiedetemi pure tutto quello che volete io vi risponderò appena possibile.Spero di potervi essere utile.Ciao

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 10:17

Miticooo! Vedrai che le domande arriveranno presto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da stradade » 7 giu 2013, 13:52

Volevo rispondere anche sulla discussione sul bios per dare un'idea generale ma avete chiuso il topik

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 14:02

L'ho chiuso perché ne era nata una polemica ... se vuoi te lo riapro se c'è qualcosa di serio da dire ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da stradade » 7 giu 2013, 22:02

Se può ancora interessare avere delle delucidazioni sul bios e su come manipolarlo... io posso provare a dare un mio contributo anche scrivendo qui...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da Arex » 7 giu 2013, 22:07

OK, ti riapro la discussione ... tra un minuto puoi scrivere ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da d.d.l » 8 giu 2013, 21:09

ciao stradale ,approfitto della tua conoscenza nel campo informatico a me quasi sconosciuta per sottoporti un problema che affligge il mio PC fisso , quasi ad ogni accensione dopo aver caricato il SO e quasi sempre allo stesso punto il PC fa una schermata blu con tante scritte e poi fa un riavvio di tutta la procedura , dal cronologico degli eventi ho scoperto il tipo di errore che rileva il SO ed e errore41 che e un errore abbastanza generico che sta ad indicare un errore hardwer che può riguardare alimentazione , memoria , HD e tanto altro , ho poi fatto un test memoria ed il risultato e stato un errore memoria , quindi il mio problema può essere imputato ad un banco di memoria con dei problemi oppure potrebbe essere altro?

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da stradade » 9 giu 2013, 1:03

Si potrebbe essere la ram acronimo di random access memory oppure un errore di lettura su disco o anche entrambe le cose.Procedi cosi: se hai più di un banco di ram levane uno e accendi più volte se ti rifa il problema allora prova a togliere l'altro cosi individui il banco rotto e soprattutto riesci a capire se il problema è limitato a quel banco di ram.purtroppo il problema della schermata blu è davvero generico e ci vogliono questo tipo di prove per individuarlo a volte può rompersi anche lo slot che accoglie la memoria quindi nel fare i tuoi tentativi puoi provare via via anche a cambiare di posto al banco di memoria. Generalmente la ram si comincia a montare sempre dallo slot più vicino al socket del processore, ma in caso di rottura di quello slot si può mettere anche in quelli accanto e lasciare quello vuoto.Ci sono delle schede madri con 2 slot altri con 4 slot quindi tu giostrati i tentativi con gli slot che ha la tua scheda madre.Un banco di ram è molto economico quindi se individui che il problema è proprio la ram non fai altro che smontarla andare in un negozio e chiederne una identica così da sostituirla.Se non risolvi scrivimi ancora spiegandomi cosa hai riscontrato da queste prove cosi andiamo avanti con altri tentativi.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2013, 10:17

Windows.... Bhà! Ho l'impressione che ormai serva solamente ad ingrassare lo "Zio Bill"....Stradade, cosa ne pensi di Linux? Stò usando con successo Ubuntu già da diverso tempo. All'inizio e su un altro computer il 10.04, poi via via fino a questo 12.04.Sono un "semplice utente" e non certo un esperto, ma mi trovo benissimo. Sono convinto che per uso "personal" sia indubbiamente uno dei migliori sistemi operativi. Niente antivirus, migliore gestione della memoria e della rete, si va in rete come una scheggia e senza problemi, almeno apparenti....Chiedo scusa per l'OT.... Che il problema di d.d.l è abbastanza serio.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da stradade » 9 giu 2013, 10:45

Che dire.... Linux rox !!!Il miglior sistema operativo in circolazione, ma l'argomento è enorme.Ubuntu è una distribuzione molto adatta all'uso domestico, molto ben fatta con molto supporto in tutte le lingue.Se fossimo una forma di vita davvero intelligente dovremmo tutti migrare velocemente su sistemi come quello (totalmente gratuito).Non tutti sanno che la parola ubuntu......Ubuntu è un'etica o un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone.È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".L'ubuntu esorta a sostenersi e aiutarsi reciprocamente, a prendere coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, poiché è una spinta ideale verso l'umanità intera, un desiderio di pace.Viene sfruttato in Sudafrica in una campagna nazionale per la promozione della società.« Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a se stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?. »(Nelson Mandela)

Avatar utente
d.d.l
Messaggi: 331
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: alto piemonte

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da d.d.l » 9 giu 2013, 10:54

grazie stradade , pensavo proprio di fare ancora questa serie mirata di prove suio banchi di memoria per individuare quello ciucco , sulla scheda madre ho 4 slot ma non sapevo che il primo banco potesse anche essere montato sul secondo slot che mi hanno sempre dato come prioritario.............molto bene , grazie ti terro sicuramente informato ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da Ferrobattuto » 9 giu 2013, 11:06

CITAZIONE (stradade @ 9/6/2013, 10:45)[url]?t=66127228#entry536196440[/url] Non tutti sanno che la parola ubuntu......
No no, tutto questo lo sapevo..... Ed è perfettamente nella mia mentalità e nella mia filosofia di condivisione, tanto che appena posso inserisco anche aneddoti e particolari, anche a rischio di essere prolisso. Ma tant'è, chi legge prende quello che vuole....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Sono a disposizione - Pc

Messaggio da mastrovetraio » 12 giu 2013, 21:41

Bellissima la spiegazione di "Ubuntu". Grazie, Stradade. L'Umanità non è mai OT.

Rispondi

Torna a “Computer e Opensource”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti