Considerazioni su Internet via satellite

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Considerazioni su Internet via satellite

Messaggio da maxlinux2000 » 28 set 2013, 11:05

Recentemente ho fatto un contratto per avere internet via satellite con l' impresa Tooway ...non dirattamente con lei visto che è un "grossista" ma con uno degli innumerevoli rivenditori europei.
Immagine
Cominciamo a dire subito che il collegamento satellitare non è per tutti, in quanto una adsl moderna o una fibra ottica, costano meno e sono più rapide.
Tuttavia se vivete in zone rurali, servite male da altre tecnologie terrestri, oppure carissime come il 3G o il 4G, il satellitare rappresenta una ottima soluzione.

Avverto subito che almeno nel momento in cui scrivo, un collegamento satellitare è nemico dei programmi P2P, quindi scordatevi emule e torrent. Inoltre non va bene neppure per giocare a giochi online tipo Quake-arena o suoi derivati.
il programmi P2P non vanno bene in quanto il traffico generato viene filtrato, inoltre non potete "aprire le porte".
i giochi tipo Quake arena, non funzionano bene in quanto il tempo di latenza è elevato (750ms).

Peró per tutto il resto va alla grande.

Ci sono diverse fasce i prezzo, e non sto li a fare pubblicità. Se vi interessa informatevi con una breve ricerca su google, ma di solito sono un poco superiori alle equivalenti offerte di adsl terrestre.

Personalmente ho scelto la fascia da:

20Mb download
6Mb upload
20GB di traffico al mese dalle 07:00 alle 23:00
traffico illimitato dalle 23:00 alle 7:00
Antenna e modem satellitare compreso nel prezzo della quota mesile

Ho provato a fare dei test in giro per internet e quasi tutti mi danno lo stesso risultato:
14Mb download
4.5Mb upload
Il che a mio parere è più che sufficiente

I rivenditori di tooway più o meno si equivalgono come offerte e servizio, quindi se interessati cercate pure.

Ho montato e tarato personalmente l' antenna ...pensavo fosse difficile, ma invece non lo è, infatti
Basta una bussola (vera) e un inclinometro (anche con il cellulare)
Si orienta l'antenna in inclinazioine e direzione con i dati forniti dal rivenditore.
Poi nel modem si attiva l' installazione andando con il browser sull' apposita pagina web del modem

A quel punto il trasmettitore (quella specie di trombetta a forma di occhio dalek)...

Immagine

... si mette a fare beep con tonalità basse o alte e velocità diverse in base alla qualità del segnale.
Agendo su 2 bulloni con una chiave inglese, si fa l' orientazione fine della parabolica, fino ad ottenere un fischio acuto e continuo.
È più facile a farlo che a spiegarlo.
Nel kit arriva anche un CD con dentro un paio di video che spiegano come montare l' antenna e a tararla.
Diciamo che sapendo tenere in mano una chiave inglese una forbice e un trapano, siamo allora in grado di montare l'antenna.
Per chi non potesse, esiste sempre il servizio tecnico di assitenza.

A quanto ho visto , il cielo nuvoloso non interferisce con il segnale e quindi non c' è nessuna interruzione del servizio.
(Mentre scrivo, il cielo è plumbeo, eppure il segnale è attenuato di solo 0.5dB)
Dicono altri utenti europei che ci possono essere dei problemi con la neve abbondante o con forti temporali, ma per il resto funziona sempre.
Per la neve basta una canna dell' acqua con cui lavare l'antenna (il ghiaccio non fa problemi)
Per i forti temporali con molti fulmini, bisogna aspettare che passi, ma di solito più è forte e meno dura.

saluti dallo spazio! :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Considerazioni su Internet via satellite

Messaggio da Ferrobattuto » 29 set 2013, 13:41

Bene bene, vedo che ti diverti. :lol:
Per ora io mi accontento della normale ADSL "terra-terra". Se arrivassero anche quì le fibre ottiche sarebbe una manna, ma siamo in provincia, sarà molto difficile.
Per il satellite non saprei, mi sembra ancora una cosa troppo..... Campata in aria! ^_^
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Considerazioni su Internet via satellite

Messaggio da maxlinux2000 » 2 feb 2014, 0:45

Sono passati alcuni mesi e sono contento del passo fatto.
C' è stato solo un momento che non mi funzionava più, ma poi era colpa di una confoigurazione sbagliata nel mio computer.

Il segnale c' è sempre, tranne una volta che durante un forte temporale era sparito, ma è tornato dopo neanche 5 minuti... probabilemente la ionosfera carica intereferiva.

Cambiando tema, ma non troppo,
ho letto che alcuni studenti stanno mandando in orbita alcuni mini-satelliti (dei cubi da 20cm di lato) con dentro arduino e parecchi sensori per esperimenti.

Immagine

Si questa scia è nata in california (come al solito) una compagnia che vuole sfruttare questa nuova soluzione.

qui trovate alcuni video
https://www.kickstarter.com

Ho fatto una ricerca su youtube e ho visto che ci sono molti hobbisti che per divertimento costruisono dei minirazzi che arrivano a 20km di altezza...

Al che ho fatto 1+1 e quindi prevedo che in poco tempo ci saranno un sacco di minisatelliti in orbite basse lanciati in modo molto economico da minirazzi a 3 stadi (quelli attuali ne hanno uno solo) e creeranno una rete alternativa ad internet... alla faccia delle multinazionali, delle varie telecom e cosí via.

Quindi non è impensabile che tra pochissimi anni moltissima gente si monti sul tetto, una parabola per questa internet alternativa.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Considerazioni su Internet via satellite

Messaggio da unimatrixzero » 30 set 2017, 1:29

premesso che sono installatore certificato, rivenditore e blah blah di Open Sky TOOWAY da 10 anni forse anche di più , trovo decisamente interessante sta roba dei mini razzi ... :D
@ferrobattuto , @maxlinux , questa ci manca.. ne costruiamo uno ? ferro fa il razzo e noi il resto.. e ci mandiamo in orbita un nostro satellite personale :D
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Considerazioni su Internet via satellite

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2017, 10:04

Venti chilometri sono pochi...... Per avere un orbita stabile devi uscire dall'atmosfera e ce ne vogliono almeno 500. E comunque avrai un'orbita molto veloce, tipo quella della ISS che fa un giro ogni 15 minuti. Per un'orbita geostazionaria ce ne vogliono 36.000 circa, a li col razzetto home made non ci arriviamo davvero. :lol: Ma anche per un minisatellite ad orbita veloce ci vuole un vettore di tutto rispetto, che lo potresti lanciare solo da Cape Kennedy, e poi tanti di quei calcoli orbitali che li può fare solo la NASA.
In genere quei piccoli satelliti vengono lanciati "a grappolo" con un grosso vettore da Baikonur, oppure associati ad altri lanci di altre missioni.
Comunque anche un "razzetto" che possa raggiungere i 20 o 30Km di altezza è già una "bella sveglia", costa bei soldini e...... Ci vogliono cavolo di autorizzazioni per lanciarlo. Da posti prestabiliti e sorvegliati, naturalmente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Considerazioni su Internet via satellite

Messaggio da unimatrixzero » 30 set 2017, 10:27

bisognerebbe chiedere una consulenza all'esperto Kim ... :D questo di razzi se ne intende ... :lol: :lol: :lol:
Riposa in pace Bob Harte .

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti