Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrente.

Rispondi
Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrente.

Messaggio da solarino » 3 ott 2012, 22:15

Apro questo thread per discutere su come rimpiazzare un PC, utilizzato come server, sempre connesso ad internet con uno sempre connesso ma che "sprechi" poca corrente.

Fino al 2009 avevo un calcolatore che utilizzavo come server remoto, per condividere dati con altre persone, ma anche "per scaricare".
Il problema principale era lo spreco enorme di corrente, circa 150Wh e oltretutto faceva un bel po di confusione durante l'estate a causa della ventola rumorosa che girava di continu.

Sinceramente mi sembrava una scelleratezza e cosi' ho iniziato prima ad hackerare qualche router customizzando una distribuzione linux, la openwrt, fatta a posta proprio per la maggior parte dei router.

I router pero' non avevano abbastanza potenza e dopo aver giocato per un po li ho abandonati.

Lo sheeva lo trovai per puro caso, gironzolando su internet, e lo comprai immediatamente.
Ecco un negozio on line da dove si puo' comprare http://www.newit.co.uk/shop/products.php?cat=5

[img]http://www.newit.co.uk/shop/prodimages/SheevaPlug2b.jpg[/img]

Era un po bruttino da vedere ma era un "mostro" di potenza.
Ecco le caratteristiche
Processore Arm Marvell Sheeva 1.2 GHz
Ram 512 MB of DRAM.
Flash 512 MB
1 porta Gigabit
1 porta USB a cui ho connesso un HD prima da 2,5 pollici e poi un HD da 2Tbyte da 3,5 pollici
1 interfaccia SDIO, un po di gpio (general pourpose Input Out ), una seriale (c'e' bisogno di un adattatore di livelli ttl)

Sistema Operativo Ubuntu 9.04
Dimensioni poco piu' grande di un caribatterie per telefoni cellulari,
Alimentazione lo "ficchi" nella presa come un caricabatteria
Consumo Max 15 watt,
Attenzione non ha ne scheda ne interfaccia grafica.

Per partire impiega circa 2 minuti e mezzo ma poi non lo spegni piu'.

Io l'ho connesso al mio modem/router e lo controllo tramite terminale remoto (su ssh).
ho provato anche a configurare apache ed utilizzarlo tramite Web Interface, ma sono all'antica ed amo i terminali 8)

Attualmente esporta l'HD su Internet ed esegue dei batch per scaricare file.

Tutti i tool di sviluppo sono scaricabili e completamente gratuiti e poi e' un sistema Linux, forse un po complicato per i neofiti ma dopo un po ti ci abitui e ci fai quello che vuoi ....

Attualmente esistono molte varianti di questo sistemino. Quasi tutte hanno porte eSata, interfaccia SD card, e molto altro ancora.

Un figlio dello sheeva plug molto interessante, ma forse un po costoso e'
il D2 PLUG (http://www.globalscaletechnologies.com/ ... -plug.aspx) che e' dotato di una vga una hdmi e molto altro.
Puo' essere utilizzato come vero e proprio pc, ma il costo per me e' troppo alto.

La raspberry sarebbe molto meglio se solo me la inviassero. ma oramai la considero solo una operazione pubblicitaria.
Per adesso lo sheeva sta li e funziona da circa 3 anni.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2012, 22:33

bellissimo!! mi ricorda un prototipo di apple che mi era capitato tra le mani 5 o 6 anni fa... era un airport ma faceva anche da server stampa e da riproduttore di itunes.... quindi aveva un sistema operativo dentro :)

Ti ho aggiunto una foto per rendere più immediata la cattura dell'attenzione.

dimmi una cosa.... appena apri la scatola e lo colleghi alla corrente, come fai a configurarlo la prima volta?

ci saranno file di configurazione immagino, eppoi parli anche di una interfaccia web, per un neofita non sarebbe male avere una descrizione della procedura di configurazione con qualche foto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da solarino » 3 ott 2012, 22:57

Grazie per la foto.
lo sheeva lo "attacchi" alla corrente, colleghi la porta ethernet e via di ssh sull'indirizzo di default che gli viene dato direttamente dal router . Purtroppo l'ho fatto solo 3 anni fa.
Al tempo ricompilai il kernel, settai un po di file di configurazione, configurai il server SAMBA per la condivisione dell 'HD, aggiunsi un o di pacchetti che mi occorrrevano ...... e da allora lo controllo solo tramite terminale.
purtroppo non mi e' possibile resettareil tutto, ma se avete qualche dubbio chiedete pure.
GLi attuali sheeva plug vengono venduti con un'interfaccia web sviluppata per settare in modo facilitato parte del sistema. il resto fa mano a mano.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2012, 15:06

interessante!!

Quanto ti consuma tutto assieme sheeva+Hd da 2Tb + router?

PS....assomiglia davvero a quello della apple:
[img]http://i.t.com.com/i/lumiere/2006/05/31/30910240-320-0-20720-20060531_123232-320x240.jpg[/img]
ma ovviamente quello non era configurabile se non minimamente, e ovviaemnte senza ssh
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da solarino » 4 ott 2012, 17:34

Il router (fastweb) consuma circa 12 Watt, l'hd, a basso consumo, +case siamo intorno ai 15 watt, sheevaplug circa 12 Watt.
In totale siamo sui 38-39 Watt max quando tutto e' in tiro, ascendendo a circo 15 quando lo sheeva non fa niente.

Scusami se ti rispondo solo ora ma scrivevo dal cellulare ed e0 veramente una fatica.
Lo sheeva lo puoi configurare anche come server di stampa (stampante su ethernet).
Non ti so dire se funziona anche collegando, ad un hub USB, sia l'HD che la stampante (non ho ne l'hub ne la stampantte 8) ) ma penso non ci siano proprio problemi, basta configurare cups e tutto funziona per benino.
Comunque esistono diversi router che possono essere facilmente hackerati per fare cose simili a quelle che io faccio con lo sheeva e magari ce l'hai pure a casa ....

dai un'occhiata al link
http://wiki.openwrt.org/toh/start
dell'hw supportato da openwrt. In genere sono molto lenti in confronto dello sheeva, ma supportati e molto meno costosi.

saltui

Stefano

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da Franchetto » 17 set 2013, 15:31

Serviva pure a me una macchina che consumasse poco per rimanere accesa h24 ed ho optato per un prodotto meno "minimal" del vostro ma che a pieno regime consuma 34w e fa girare senza problemi win8 (o altro ) e si tratta di questo
Shuttle http://www.shuttle.eu/it/prodotti/slim/ ... anoramica/.
L'ho dotato di hd SSD, la quantita massima di ram gestibile e devo dire che non mi fa rimpiangere pc più performanti per un uso non intensivo.
Dimenticavo, non ha ventole ne nessuna parte in movimento quindi è perfettamente silenzioso.
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2013, 15:40

qui si trovano i prezzi per l' italia

http://www.shuttle.eu/fileadmin/resourc ... _italy.pdf

il tuo quanto l' hai pagato tutto compreso?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Sheeva Plug e analoghi simil PC per non sprecare corrent

Messaggio da Franchetto » 18 set 2013, 7:49

148 euro senza hd e ram
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti