Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Moderatori: jpquattro, unimatrixzero

mastrovetraio
Contatta:

Re: Veicoli a pedali

Messaggio da mastrovetraio » 5 feb 2014, 19:49

Ho trovato un testo molto interessante sui telai, ed è incredibile........ è in ITALIANO :D Molto semplice, molto ben scritto e sopratutto chiaro nello sfatare falsi miti. http://spazioweb.inwind.it/manseco/materiali.htm

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 7 feb 2014, 16:00

Una domanda. Avete visto che tutti questi tricicli hanno una catena molto lunga, con rulli e tenditori. Bene, avete presente i decespugliatori con il motore a zaino, collegato all'asta falciante con un flessibile ? Basterebbe recuperare gli ingranaggi di 2 smerigliatrici ed avremmo 2 rinvii a 90°, si collegano tra di loro con un asse flessibile, anche senza guaina, o se la geometria del triciclo lo consente si collegano con un asse rigido magari con 1~2 cuscinetti di sostegno. Poi ovviamente il tutto è collegato ai pedali (davanti) ed al complessivo classico di un cambio di bici (dietro) Che ne pensate ?

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 7 feb 2014, 16:25

Cogito, ergo NO SUV !!

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 7 feb 2014, 18:31

Lo sapevo di aver inventato l'acqua calda :lol: ma mi chiedo se si guadagna o si perde, in termini energetici.

maxdef

Messaggio da maxdef » 8 feb 2014, 8:38

...sicuramente si perde,la catena è leggermente più efficiente di due coppie coniche,ma è secondario rispetto alla complicazione in cui ti andresti a cacciare :P

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 9 feb 2014, 18:08

@maxdef hai ragione, mi sono fatto una lettura approfondita e ho visto che qualcosa si perde. Ho letto molto sulle catene, non immaginavo che ci fosse tanta scelta e tanta tecnologia. Inutile cercare di far meglio di quanto faccia l'industria.

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 16 feb 2014, 6:28

giusto per curiosità riporto questo prototipo con trazione anteriore e differenziale

http://www.dbtrikes.com/prototypes.htm

[img]http://www.dbtrikes.com/images/prototype/proto12.JPG[/img]
[img]http://www.dbtrikes.com/images/prototype/proto21.JPG[/img]
[img]http://www.dbtrikes.com/images/2011events/2011March3.jpg[/img]
[img]http://www.dbtrikes.com/images/prototype/proto40.JPG[/img]
Cogito, ergo NO SUV !!

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 16 feb 2014, 8:27

Grazie, Max. È un bellissimo esempio di determinazione. Si è comperato il tornietto nel 2005, il primo prototipo nel 2009, terminato l'attuale esemplare nel 2012~2013 ed ancora non ha finito, vuole ancora migliorarlo. C'è una frase scritta da lui,
"I'm non a quitter" ovvero "non sono uno che si arrende" Tanto di cappello.

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 18 feb 2014, 19:36

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

mastrovetraio
Contatta:

Messaggio da mastrovetraio » 18 feb 2014, 20:24

Ciao, Arex, e grazie. Lo avevo visto, non lo avevo pubblicato per la rabbia che mi ha fatto. Costa poco, è ben fatto, è logico. Se provi a costruirlo in Italia a livello industriale/artigianale vai fallito di tasse, ammesso e non concesso di riuscire ad omologarlo. Intanto ho rimediato 2 bici bmx complete. Userò le 2 forcelle (identiche). L'asse è da 14 mm. Chissà se con un diametro del genere non possa lavorare a sbalzo? Farò il disegno, così ci capiamo ( me compreso)

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 18 feb 2014, 23:46

:D solo mi piaceva l'idea di saperti al coperto e un po' protetto ...
Per le omologazioni in italia sono d'accordo con te ...
Per il perno a sbalzo considerando che il peso è suddiviso forse si ... ma se hai preso le forcelle come intendi posizionarlo a sbalzo e perché?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Annefnds

Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Messaggio da Annefnds » 23 ott 2024, 21:16

Ciao! L'idea di utilizzare ingranaggi di smerigliatrici e un sistema di rinvii a 90° per un triciclo a pedali è davvero interessante. In effetti, questo approccio potrebbe consentire una trasmissione della potenza più efficiente, specialmente se si considera l'uso di un cambio di bicicletta.

Questa soluzione potrebbe anche ridurre l'usura della catena e migliorare la manovrabilità del triciclo. Tuttavia, sarebbe importante assicurarsi che tutti i componenti siano ben allineati e che i materiali siano resistenti a stress e vibrazioni.

Se decidi di procedere con questa modifica, sarebbe utile testare il sistema in diverse condizioni per verificarne l'affidabilità. È sempre affascinante vedere come le idee innovative possano emergere da combinazioni di tecnologie esistenti!

Hai già pensato a come implementare questa idea? :)

Ferrobattuto
Moderatore

Re: Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Messaggio da Ferrobattuto » 28 ott 2024, 12:50

Non so se hai fatto caso che la discussione è ferma da 2014. Immagino che a dieci anni di distanza il progetto sia stato completato e già in uso (ma non credo perché ce ne avrebbero fatto partecipi), oppure definitivamente abbandonato.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Annefnds

Re: Re: Automobile Omologata Opensource!!!

Messaggio da Annefnds » 31 ott 2024, 22:14

Colpa mia, scusate ;)

Bloccato

Torna a “Veicoli”