tra trattori, mietitrebbia e camioncino, a casa ho 5 motori diesel e il più recente è del 93
in più ho 6 recinti elettrici per animali (pecore dentro, cinghiali fuori) nei vari pascoli e campi
tutti i mezzi d'estate accendono perfettamente, d'inverno hanno bisogno di più spinta (ad esempio il Daily d'estate accende con 55 Ah mentre d'inverno ce ne vogliono almeno 80)
d'estate mi servono i recinti elettrici d'inverno, no... e neanche la trebbia mi serve d'inverno
Per non dovere tenere 11 batterie sempre cariche e sempre efficienti sto adottando questo sistema
Sui trattori e sul camioncino ho parallelato 2 batterie, con un relè staccabatterie da 70 ampere in mezzo, in modo che la batteria più debole non ciucci ampere dalla più buona quando l'alternatore non lavora
il relè è sotto chiave così le batterie si collegano tra di loro solo quando il motore è acceso
risultato, tengo le batterie dei recinti in attività anche durante l'inverno e raddoppio o comunque aumento la potenza di accensione dei mezzi quando ne ho più bisogno
magari è la scoperta dell'acqua calda, ma magari a qualcuno viene utile
Risparmio sulle batterie con vecchi Diesel
Risparmio sulle batterie con vecchi Diesel
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Risparmio sulle batterie con vecchi Diesel
Potrebbe essere una buona soluzione per chi si trovi nelle tue condizioni.
Il relè da 70A mi pare un po' deboluccio, non vorrei che prima o poi ti faccia i fuochi artificiali.
Il relè da 70A mi pare un po' deboluccio, non vorrei che prima o poi ti faccia i fuochi artificiali.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
70 ampere è quello montato sui camper per la batteria dei servizi.. ne ho uo ora sul trattore che avevo installato sul mio primo daily, nel 2004, e va ancora bene
da 100 ampere non ne ho trovati in paese...
da 100 ampere non ne ho trovati in paese...
alla fine ho parallelato 2 relè da 70 ampere...