Lucidare, rinnovare fari auto e moto ingialliti e rovinati
Inviato: 14 nov 2015, 19:05
I fanali di plastica hanno sostituito ormai da anni in molti veicoli i vecchi fanali in vetro.
Il guaio è che le intemperie e il sole li fanno ingiallire e opacizzare.
Il problema maggiore è che poi di notte i fanali perdono luminosità e non si ha più un fascio proiettato ma una illuminazione sfuocata.
Veniamo alla soluzione del problema, o meglio come ho fatto io a farli ritornare trasparenti.
Iniziamo dai prodotti che ci serviranno:
-Carta abrasiva ad acqua grana 800
-Carta abrasiva ad acqua grana 1200
-Pasta abrasiva per carrozzeria
-Pasta lucidante
-Due tamponi a lucidare
Una foto dei prodotti utilizzati:
Siccome era la prima volta che mi cimentavo nell'operazione ho preferito iniziare dai fanali del Pajero che erano quelli meno rovinati.
La situazione prima della lucidatura:
Come si può vedere è strisciato e lievemente ingiallito.
Per questi fanali non ho utilizzato la carta abrasiva ma ho dato solo due passate con il tampone e pasta abrasiva. Il tampone l'ho montato sul trapano e ci ho dato energicamente per 5 minuti per fanale. Poi ho lavato i residui di pasta abrasiva e ho passato sempre molto energicamente con il tampone impregnato di pasta lucidante.
Il risultato
Rincuorato dal risultato ottenuto ho deciso di fare anche la C3 dove la situazione era un po' peggio della precedente.
La lente era opaca e ingiallita.
Iniziando con la carta abrasiva grana 800 che bisogna tenere costantemente inzuppata d'acqua e parecchio olio di gomito ho passato molto energicamente fino a quando asciugando ogni tanto il fanale mi sembrava che l'ingiallimento fosse scomparso.
Stessa cosa con la carta abrasiva grana 1200. Passare e ripassare finché è chiaro che avete uniformato l'intera superficie
Non spaventatevi perché finita la carteggiatura la lente si presenterà così
A questo punto prendiamo la pasta abrasiva e la spalmiamo sul tampone assiale. montata sul trapano passiamo e ripassiamo l'intera lente facendo asciugare e aggiungendo nuova pasta per un paio di volte
A questo punto ho lavato via i residui di pasta abrasiva e ho impregnato il secondo tampone di pasta lucidante. Sempre come prima, montato sul trapano questa volta ad alta velocità ho iniziato la lucidatura.
Ci va del tempo ... ma con un po' di olio di gomito il risultato premia lo sforzo.
Una foto del fanale finito
P.s: i tamponi ho usato quelli che avevo.
Il guaio è che le intemperie e il sole li fanno ingiallire e opacizzare.
Il problema maggiore è che poi di notte i fanali perdono luminosità e non si ha più un fascio proiettato ma una illuminazione sfuocata.
Veniamo alla soluzione del problema, o meglio come ho fatto io a farli ritornare trasparenti.
Iniziamo dai prodotti che ci serviranno:
-Carta abrasiva ad acqua grana 800
-Carta abrasiva ad acqua grana 1200
-Pasta abrasiva per carrozzeria
-Pasta lucidante
-Due tamponi a lucidare
Una foto dei prodotti utilizzati:
Siccome era la prima volta che mi cimentavo nell'operazione ho preferito iniziare dai fanali del Pajero che erano quelli meno rovinati.
La situazione prima della lucidatura:
Come si può vedere è strisciato e lievemente ingiallito.
Per questi fanali non ho utilizzato la carta abrasiva ma ho dato solo due passate con il tampone e pasta abrasiva. Il tampone l'ho montato sul trapano e ci ho dato energicamente per 5 minuti per fanale. Poi ho lavato i residui di pasta abrasiva e ho passato sempre molto energicamente con il tampone impregnato di pasta lucidante.
Il risultato
Rincuorato dal risultato ottenuto ho deciso di fare anche la C3 dove la situazione era un po' peggio della precedente.
La lente era opaca e ingiallita.
Iniziando con la carta abrasiva grana 800 che bisogna tenere costantemente inzuppata d'acqua e parecchio olio di gomito ho passato molto energicamente fino a quando asciugando ogni tanto il fanale mi sembrava che l'ingiallimento fosse scomparso.
Stessa cosa con la carta abrasiva grana 1200. Passare e ripassare finché è chiaro che avete uniformato l'intera superficie
Non spaventatevi perché finita la carteggiatura la lente si presenterà così
A questo punto prendiamo la pasta abrasiva e la spalmiamo sul tampone assiale. montata sul trapano passiamo e ripassiamo l'intera lente facendo asciugare e aggiungendo nuova pasta per un paio di volte
A questo punto ho lavato via i residui di pasta abrasiva e ho impregnato il secondo tampone di pasta lucidante. Sempre come prima, montato sul trapano questa volta ad alta velocità ho iniziato la lucidatura.
Ci va del tempo ... ma con un po' di olio di gomito il risultato premia lo sforzo.
Una foto del fanale finito
P.s: i tamponi ho usato quelli che avevo.