Comprate macchine teteske...
Inviato: 20 ago 2016, 22:44
Io l'ho fatto. Ho una passat del 2002, fra poco è maggiorenne...
Mi si è guastata la chiusura della portiera posteriore sinistra (mi era già successo, fatta riparare in concessionaria con un conto pauroso...) Ho deciso di fare da me, ho tutta la documentazione... (manuale di officina, programma per la lettura dei codici delle centraline).
Di solito riparare una chiusura del genere, senza serrature, è una cosa relativamente facile...
La passat ha una chiusura centralizzata, con un comando attuato da un motore elettrico (a vederlo sembra quello di una automobilina a pile..).
Leggendo in rete, Il difetto sembra essere frequente...
Il primo problema è che le istruzioni di smontaggio e riparazione parlano sempre di una portiera aperta, la mia è bloccata chiusa, non si apre ne da dentro ne da fuori...
Cominciamo. smonto la maniglia (due viti, ma bisogna sapere come arrivarci...), rubo un vecchio coltello in cucina, lo piego ad L per avere un'unghia con cui fare leva intorno alla cornice del pannello di rivestimento, passando nello spazio strettissimo.
Due ore di bestemmie, alla fine il pannello viene via. Stacco un po' di fili e il cavetto della maniglia interna e lo ripongo.
Nel frattempo è arrivata l'ora di cena, rimando tutto a domani (oggi...)
La situazione che mi si presenta è: la parte interna della portiera è chiusa da un pannello di lamiera zincata, su cui sono fissati dalla parte interna: il woofer dell'impianto audio, il motore dell'alzacristallo, il cavetto della maniglia interna e i rinvii della sicura.
Allo stesso pannello, ma dalla parte interna alla portiera, sono fissati la guida dell'alzacristallo, tutta la cavetteria dello stesso e il blocco della chiusura della portiera, comprendente la meccanica, l'attuatore elettrico (motorino elettrico simil-giocattolo e ingranaggi di plastica) e l'elettronica, che include anche ben quattro microswitch, fortemente indiziati di essere responsabili del malfunzionamento: le saldature dei piedini si spezzano, pare.
Il blocco serratura è fissato con viti alla costola della portiera, quella inaccessibile perché la portiera è chiusa... ma è fissato anche alla piastra di lamiera che debbo levare per accedere ai meccanismi... ma per levare la piastra di lamiera debbo svincolare il cristallo dalla guida dell'alzacristallo (che sta dalla parte di dentro, insieme al cristallo...)... ma è facile diamine! c'è un apposito foro con apposito tappo in gomma per accedere a un buco nella guida che permette, abbassando al livello corretto il cristallo, di arrivare alla spina di plastica che unisce il cristallo alla guida...
Il manuale dice che per abbassare il vetro nella posizione giusta bisogna smantellare il motore dell'alzacristallo e distruggerlo (giuro!) mi rifiuto di commettere un simile scempio. Ci vuole quasi tutto il giorno, fra ricerche su internet e tentativi vari per arrivare a levare il maledetto piolo (sono due tubetti concentrici di plastica, vanno levati uno dopo l'altro usando due lunghe viti autofilettanti a mo' di cavatappi...)
Per avere spazio per lavorare ho levato la panca del divano posteriore che, essendo ribaltabile e diviso in due, ha quattro cerniere, che hanno ognuna una copertura decorativa di plastica nera tenuta da una vite coperta da un tappino, levata questa si arriva al perno sfilabile della cerniera....
Ma torniamo al pannello di lamiera... Dunque, le viti di fissaggio le ho levate, il vetro l'ho svincolato, ma il pannello è ancora vincolato alla portiera perché il blocco serratura è avvitato alla porta e fissato al pannello.
Dopo lunghe ricerche riesco a determinare che è fissato con spine di plastica che possono essere distrutte e sostituite... due colpetti di scalpello e sono libero! Quasi libero... nel mezzo c'è rimasto il cavo che va al gruppo serratura, con una spina che ha una ritenuta meccanica, ma è in una posizione irraggiungibile, debbo infilare il braccio fra la lamiera tagliente e la portiera... Io poi porto guanti numero 11...
Intanto si è fatto scuro. Metto la macchina dentro il cancello e rimando tutto a domani mattina... terzo round.
Mi rimane da:
-sfilare il cavo dalla spina.
-convincere la serratura a farmi aprire la portiera. Non esiste una procedura di apertura di emergenza in officina. In ogni caso non è possibile smontare il blocco serratura senza aprire la portiera... alla peggio faccio tutto a pezzi e prendo una serratura nuova...
Poi debbo solo rimontare tutto...
Comprate macchine teteske...
Paolo
Mi si è guastata la chiusura della portiera posteriore sinistra (mi era già successo, fatta riparare in concessionaria con un conto pauroso...) Ho deciso di fare da me, ho tutta la documentazione... (manuale di officina, programma per la lettura dei codici delle centraline).
Di solito riparare una chiusura del genere, senza serrature, è una cosa relativamente facile...
La passat ha una chiusura centralizzata, con un comando attuato da un motore elettrico (a vederlo sembra quello di una automobilina a pile..).
Leggendo in rete, Il difetto sembra essere frequente...
Il primo problema è che le istruzioni di smontaggio e riparazione parlano sempre di una portiera aperta, la mia è bloccata chiusa, non si apre ne da dentro ne da fuori...
Cominciamo. smonto la maniglia (due viti, ma bisogna sapere come arrivarci...), rubo un vecchio coltello in cucina, lo piego ad L per avere un'unghia con cui fare leva intorno alla cornice del pannello di rivestimento, passando nello spazio strettissimo.
Due ore di bestemmie, alla fine il pannello viene via. Stacco un po' di fili e il cavetto della maniglia interna e lo ripongo.
Nel frattempo è arrivata l'ora di cena, rimando tutto a domani (oggi...)
La situazione che mi si presenta è: la parte interna della portiera è chiusa da un pannello di lamiera zincata, su cui sono fissati dalla parte interna: il woofer dell'impianto audio, il motore dell'alzacristallo, il cavetto della maniglia interna e i rinvii della sicura.
Allo stesso pannello, ma dalla parte interna alla portiera, sono fissati la guida dell'alzacristallo, tutta la cavetteria dello stesso e il blocco della chiusura della portiera, comprendente la meccanica, l'attuatore elettrico (motorino elettrico simil-giocattolo e ingranaggi di plastica) e l'elettronica, che include anche ben quattro microswitch, fortemente indiziati di essere responsabili del malfunzionamento: le saldature dei piedini si spezzano, pare.
Il blocco serratura è fissato con viti alla costola della portiera, quella inaccessibile perché la portiera è chiusa... ma è fissato anche alla piastra di lamiera che debbo levare per accedere ai meccanismi... ma per levare la piastra di lamiera debbo svincolare il cristallo dalla guida dell'alzacristallo (che sta dalla parte di dentro, insieme al cristallo...)... ma è facile diamine! c'è un apposito foro con apposito tappo in gomma per accedere a un buco nella guida che permette, abbassando al livello corretto il cristallo, di arrivare alla spina di plastica che unisce il cristallo alla guida...
Il manuale dice che per abbassare il vetro nella posizione giusta bisogna smantellare il motore dell'alzacristallo e distruggerlo (giuro!) mi rifiuto di commettere un simile scempio. Ci vuole quasi tutto il giorno, fra ricerche su internet e tentativi vari per arrivare a levare il maledetto piolo (sono due tubetti concentrici di plastica, vanno levati uno dopo l'altro usando due lunghe viti autofilettanti a mo' di cavatappi...)
Per avere spazio per lavorare ho levato la panca del divano posteriore che, essendo ribaltabile e diviso in due, ha quattro cerniere, che hanno ognuna una copertura decorativa di plastica nera tenuta da una vite coperta da un tappino, levata questa si arriva al perno sfilabile della cerniera....
Ma torniamo al pannello di lamiera... Dunque, le viti di fissaggio le ho levate, il vetro l'ho svincolato, ma il pannello è ancora vincolato alla portiera perché il blocco serratura è avvitato alla porta e fissato al pannello.
Dopo lunghe ricerche riesco a determinare che è fissato con spine di plastica che possono essere distrutte e sostituite... due colpetti di scalpello e sono libero! Quasi libero... nel mezzo c'è rimasto il cavo che va al gruppo serratura, con una spina che ha una ritenuta meccanica, ma è in una posizione irraggiungibile, debbo infilare il braccio fra la lamiera tagliente e la portiera... Io poi porto guanti numero 11...
Intanto si è fatto scuro. Metto la macchina dentro il cancello e rimando tutto a domani mattina... terzo round.
Mi rimane da:
-sfilare il cavo dalla spina.
-convincere la serratura a farmi aprire la portiera. Non esiste una procedura di apertura di emergenza in officina. In ogni caso non è possibile smontare il blocco serratura senza aprire la portiera... alla peggio faccio tutto a pezzi e prendo una serratura nuova...
Poi debbo solo rimontare tutto...
Comprate macchine teteske...
Paolo