Problema con Perkins su Mietitrebbia

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Arex » 4 ott 2020, 13:24

Guarda che con 600 euro di ricambi fai gia un bel lavoro sul tuo motore. Se prendi l'altro :
1 non è detto che monti perfettamente al posto del tuo.
2 non è detto che sia messo meglio del tuo ne che sia affidabile nel tempo.
3 se spendi 600 euro a comprarlo e altri soldi per qualche stupidaggine ti conviene sempre a meno di guai grossi sistemare il tuo.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 4 ott 2020, 22:29

mi state convincendo... e per di più... mi sa che la flangia è diversa...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 5 ott 2020, 21:04

solo oggi son riuscito a portare il motore dal meccanico (che lo aprirà fra 10 giorni) ma intanto mi ha detto che secondo lui la teoria del
"ha solo le fasce raschiaolio consumate, per via del fatto che ha lavorato parecchio senza termostato.
Oppure magari ha solo consumati i gommini paraolio sulle guide valvole" non ci sta da nessuna parte.... secondo lui sono i pistoni ovalizzati, che vorrebbe dire rifare il motore che vorrebbe dire 2000 euro di soldi che non ho.... fra 10 giorni saprò qualcosa in più... intanto mi si è offerto un altro motore, un ford di un camion con 50.000km, il che sarebbe gratis, e sarebbe del mio vicino che senza la mia trebbia non seminerebbe più nulla....
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Ferrobattuto » 5 ott 2020, 22:30

I pistoni ovalizzati ci possono stare, per lo stesso motivo della fasce raschiaolio consumate (ma potrebbero essere anche solo "incollate", ma in quel caso il motore perderebbe potenza e compressione, e surriscalderebbe parecchio.
Vabhè, da qui fare diagnosi a distanza è piuttosto difficile, spero solo che quel tuo meccanico sia una persona fidata e affidabile.
Comunque (consiglio da vecchio malfidato) nel caso che predi un altro motore, non lasciargli quello tuo oppure fattelo pagare "bene", che ancora tira e funziona, ed eventualmente ptresti tenerlo come motore di riserva, oppure venderlo a qualcun'altro, anche con le riserve sul consumo dell'olio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da jpquattro » 6 ott 2020, 9:32

Mi viene da aggiungere "ricordati che il meccanico tiene famiglia"... Ho un amico che andava da un meccanico suo primo cugino, e si trovava sempre con un guasto nuovo... poi per un caso ha cambiato e i guasti "strani" sono spariti...
Personalmente ti posso raccontare che prima avevo una passat, la portavo, con grossi sacrifici (su consiglio di un amico...), da un meccanico di una concessionaria molto lontana, perché era noto come meccanico competente.
Mi sono trovato con il motore che consumava quantità industriali di olio... chiedo al meccanico, questo viene fuori con la solita storia dei pistoni ovalizzati, della compressione, bisogna rifare il motore, portamela che poi vediamo...
Per un caso mi sono trovato a cambiare l'olio da solo, levo il paracoppa in plastica, mi trovo sepolto da un fiume di olio, il paracoppa era pieno.
Controllo e scopro che circa la metà dei bulloni della coppa erano allentati (!!!) provocando una vistosa perdita, che però finiva nella carenatura in plastica sotto la coppa, solo quando mi mettevo in strada il vento della corsa portava via il deposito.
Ho serrato i bulloni della coppa e il consumo d'olio è sparito...
Nella mia esperienza quello che dice il meccanico non è "il verbo"... meglio sempre una seconda opinione...
Quante ore di lavoro ha il tuo motore e quanti anni di vita? Il motore di una macchina agricola, usata solo in certi periodi dell'anno, deve mettere insieme un bel po' di anni per mettere insieme l'equivalente di 200-300 KKm che servirebbero al tuo motore, montato su un veicolo stradale, per arrivare a fine vita...
Giusto la mia opinione...
Paolo

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 6 ott 2020, 15:24

il meccanico è uno del paese di cui mi fido come persona al 100% come meccanico un po meno... ma è in pensione, e lavora più per aiutare noi agricoltori locali che se non per il guadagno... non avremmo comunque alternative
La sua non è una diagnosi definitiva ma solo un ipotesi, mi saprà dire appena tira giù la testa...
qui siamo in un paese dove comunque un motore "da buttare" ha un valore, se non altro come motorino d'avviamento, pompa d'iniezione e alternatore, per non parlare dei 300 e più chili di ferro...
chi vivrà vedrà
cmq le possibilità sono
-il motore si sistema con un paio di 100 euro
-il motore lo rimonto com'è e butto 20 litri di olio ad ogni trebbiatura
-metto su il motore della mia "trebbia di ricambio" che tengo solo per essere cannibalizzata...è un perkins un po più antico ma ha gli stessi attacchi... 3 anni fa all'ultima accensione il motore è partito subito
-metto su il ford
-con 2000 euro compro una trebbia uguale e ne ho 2 di ricambi (ma dovrei vendere qualcosa per potermela pagare)
-domani vado a funghi e trovo nel bosco un motore uguale che va benissimo

spero per l'ultima

PS quel motore ha fatto più o meno 50 trebbiature, ovvero 300 ore a pieni regimi in un mese e mezzo, per 50 anni... mi sa che ci siamo...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 30 ott 2020, 21:39

testata aperta. e i cilindri sono ovviamente ovalizzati, si capisce dalla differenza di usura delle camice, ma anche la guarnizione di testa in due punti sembra trafilare olio
in conclusione, cerco la guarnizione di testa nuova, e rimonto il motore così com'è sperando in una diminuzione dei consumi di olio... e il resto si scoprirà a luglio in trebbiatura...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Ferrobattuto » 31 ott 2020, 18:14

Naturalmente dovrai far spianare la testata in una officina di rettifica, altrimenti dopo sarà peggio di prima.
Io al tuo posto, visto che il motore è aperto, farei cambiare anche le fasce.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 31 ott 2020, 20:54

se cambio le fasce senza cambiare camice e pistoni faccio peggio... perchè la fascia rotonda va a grattare su camicia ovale, in più avendo deformato le camice, c'è il rischio che se tolgo i pistoni, li rompo...quindi o si rimette tutto su così con guarnizione nuova e amen, o riparazione generale del motore (2500euro) parole del meccanico ovviamente, non mie
con 100 euro faccio sto tentativo, casomai il motore altre 30 -40 ore di trebbiatura me le fa e vedo di rimettere nel frattempo in funzione quello che ho della trebbia cannibalizzata
intanto il grano tenero, l'orzo e il senatore cappelli li ho seminati in questi giorni con la luna perfetta....e la trebbia dev'essere pronta per loro....
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Ferrobattuto » 31 ott 2020, 21:55

Mhà..... Da quello che racconti ho molti dubbi su 'sto meccanico, come meccanico.
A me non risulta che se si sfilano i pistoni si rompono solo perché le canne sono ovalizzate, ne che la fascia "rotonda" (sono "elastiche" si o no?) va a "grattare" sulla camicia ovale. Sono daccordo che cambiare le fasce sui pistoni e le canne usurate è solo un palliativo temporaneo, ma non si rompe e non si gratta niente.
E so per certo che NON si rimonta una testata usurata per aver lavorato parecchio solo cambiando la guarnizione, perché di sicuro se la guarnizione trafila il piano è deformato.
A suo tempo qualche motore d'auto l'ho smontato e rifatto, e non per hobby.
Capisco il tentare di risparmiare e tirare avanti, ma in quel caso il motore non dovevi farlo aprire. Ti conveniva tirare avanti e rimetterci l'olio durante il lavoro. Ora ti trovi ad aver speso dei soldi e sei punto e daccapo.
Comunque fai un po' tu.....
P.S.
Per vedere se effettivamente le canne sono ovalizzate non basta "guardare" ma bisogna "misurare", e per questo ci vuole il comparatore.
Spero che quel tuo meccanico ce l'abbia...... E l'abbia usato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Arex » 1 nov 2020, 12:02

Concordo con Ferro!!!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 1 nov 2020, 21:15

in testa alle canne c'è un piccolo scalino, palpabile a dito, che forma un anello su tutte e quattro le canne nella parte superiore dove il pistone non arriva.
è visibilissimo che in alcuni punti questo anello è più o meno spesso (o profondo) se ne deduce che il pistone è ovale e gratta più in qua che in la... è parso chiaro anche a me e al mio dito...
se lo tira fuori dice che probabilmente andando a sbattere su questo scalino il pistone si danneggia, per non dire si rompe
e che ha provato in passato a cambiare solo le fasce su questo tipo di problema ottenendo risultati pessimi.
può essere che vada bene e può essere che vada male, non mi garantisce niente e io gli do ragione perchè sto cercando davvero di spender poco e non posso chiedere i miracoli
e si parla anche di soldi, che HO o NON HO...
la logica vi da ragione, ma non mi lamenterò dei risultati perchè è un tentativo alquanto disperato

ma prima di andare avanti provo a chiedere anche a qualche altro meccanico
lo sapessi fare io lo farei e andrei a rischiare
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da jpquattro » 2 nov 2020, 17:40

Ho presente di quale scalino parli.
A parte che le tolleranze si misurano con il comparatore, non con il dito.
Dalla parte stretta di quel gradino i pistoni ci passano comodi, ci sono passati quando il motore è stato montato e le canne erano nuove. la parte sotto lo scalino è la parte usurata dal movimento dei pistoni (in realtà l'usura la danno le fasce elastiche che premono di più del pistone... per questo il gradino è leggermente più in basso dello spigolo del pistone..)
Misurando con il comparatore si vede a numeri e non a dito se la canna è troppo usurata o può andare avanti ancora un po'.
Alcuni, per tirare avanti cambiano le fasce elastiche perché anche loro si sono consumate, ma di solito i risultati sono veramente scadenti, anche montando fasce elastiche speciali per motori usurati (mi pare abbiano una sorta di molletta sotto, per migliorare l'aderenza alla canna ovalizzata... mi pare, la memoria ormai è quella che è)
Visto che la testa è smontata i gommini sopra le guide valvole ci sono o no? se ci sono cosa costa cambiarle? le valvole quanto sono affondate nelle sedi?
Su quello che dice Ferro non ci piove, gradino o no.
La testa, per rimontarla dovrebbe essere rettificata, altrimenti debbo dire cosa succede o me lo risparmio?

Paolo

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 2 nov 2020, 21:30

dimmelo... che tanto a giorni devo tornare dal mec e vedo cosa mi costa farla retifficare....
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da jpquattro » 2 nov 2020, 22:31

La più ovvia è la bruciatura della guarnizione (nuova!) della testata, proprio perché non essendo spianate le superfici non c'è tenuta, o meglio non si può fare affidamento su una tenuta perfetta, anche un piccolo trafilamento di gas mangia piano piano la guarnizione che alla fine cede.
Ma spesso il peggio è quello che succede dopo, perché i gas di scarico mettono in pressione l'acqua di raffreddamento, se sie fortunato esce tutta in parte dallo scarico in parte da qualche particolare del circuito di raffreddamento, in questo caso la scaldata brutale della testa è quasi certa, e la testa si storce di più, se sei nato di 17 come me, allora si deforma anche il monoblocco,
Per rimettere insieme i pezzi bisogna rettificare tutti e due... Se invece sei più sfortunato di me (di solito è improbabile, ma al peggio non c'è mai limite) una parte dell'acqua potrebbe essere riaspirata in un altro cilindro, dove la guarnizione è ancora intera.
Quello che succede si chiama blocco idraulico.
L'acqua non è comprimibile, il metallo nemmeno... il pistone arriva a tutta velocità contro qualcosa che si può comprimere quanto un blocco di ghisa... Pistone spaccato, biella che va bene come cavaturaccioli, albero a gomiti... sorvoliamo.
Successo ad un mio vicino che ha cercato di passare una strada allagata, con un'auto che aveva la presa d'aria dell'aspirazione troppo in basso...

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da jpquattro » 3 nov 2020, 8:11

Barabba ha scritto:
31 ott 2020, 20:54
.....
riparazione generale del motore (2500euro) parole del meccanico ovviamente, non mie
...
Ho riletto indietro... Questo mi è saltato agli occhi. Il kit completo di pezzi per il tuo perkins l'ho trovato a circa 400€ (quattrocento).
Canne, pistoni, fasce, bronzine di banco e di biella, assortimento completo di guarnizioni...
Quanto costa la mano d'opera del tuo mecca? il motore è già sul banco lo ha già aperto... quante ore ci mette? quanto è la sua tariffa?

Paolo

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 3 nov 2020, 18:08

vedo domani o dopodomani di passare dal mec e vedere lui cosa dice... mi manderesti il link di quel kit di ricambio?
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da jpquattro » 3 nov 2020, 18:43

Se googli ""perkins 4.236 parts" il primo che esce è questo:
https://www.parts4engines.com/perkins-4-236-m90/
e questo è il kit che offrono...
Immagine
esistono diverse opzioni, tipo canne con o senza colletto e cose del genere, scegliendo le opzioni che si adattano al tuo motore il prezzo varia un po', ma li siamo...

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Barabba » 21 apr 2021, 21:45

il motore è tornato a casa dopo 4 mesi nel giardino del meccanico
cambiata solo a guarnizione di testa perchè la testata è in ghisa e non ne vale la pena (parole sue)
c'ho messo una giornata di lavoro per rimettere sul il motore, collegare tutto, radiatore ecc...
il motore non parte, il motore non parte IL MOTORE NON PARTEEEEEEEE!!!
ho dato al meccanico un motore che accendeva subito anche in inverno ma mangiava olio
ora ho un motore che di olio non ne mangia perchè non si ACCENDEEEE
ho spurgato tutto, la pompa fa arrivare nafta agli iniettori.. tutti e 4...e a forza di dai ho anche bruciato l'elettromagnete del motorino d'avviamento
appena mi arriva il ricambio vado a prendere il meccanico e lo porto qui a pedate!!!
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema con Perkins su Mietitrebbia

Messaggio da Ferrobattuto » 22 apr 2021, 10:35

Ma un meccanico un po' meglio non ce l'hai Barabba?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Agricoli e Commerciali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti