Edit:
L'idea funziona ed ha praticamente solo vantaggi, a parte la scomodità di usare un baule al posto di un armadio.
Nelle pagine seguenti si arriva poco per volta a vedere come un congelatore a pozzetto, si trasforma nel frigorifero più risparmioso del mondo, tanto da dover fondare una nuova classe: A5+
Lascio inalterato il post originale per motivi storici

...ovviamente il titolo è una provocazione, ma potrebbe funzionare, e vorrei parlarne con voi in questo forum:
L'idea l'ho trovata in un forum spagnolo e mi è piaciuta subito perché credo sia veramente geniale e facile da mettere in pratica anche per chi ha limitate abilità pratiche.
Si tratta di usare un vecchio congelatore orrizzontale di classe C o D, come frigorifero cambiandogli il termostato con uno da frigorifero

Detta cosí sembra una stupidata, ma ha grossi vantaggi in fatto di risparmi energetici. I migliori frigoriferi in classe A+++ consumano 600Whd, mentre questo congelatore modificato arriviamo a 110Whd (woot) ....più di 5 volte di meno!
Uno dei motivi di questo enorme risparmio vengono dal fatto che i congelatori hanno un isolamento termico molto superiore a quello di un frigorifero, e alzando la temperatura a +3, +5 gradi diventa, un grosso isolante, anche se il congelatore fosse di una vecchia clase poco efficente.
L'altro motivo è dettato dalla forma del congelatore orrizzontale.
In un normale frigorifero verticale (tutti) ogni volta che apriamo la porta, l'aria fredda, casca letteralmente per terra e viene sostituita dall'aria calda ambientale.
Nel nostro congelatore modificato invece, aprendo lo sportello superiore praticamente non avviene nessun scambio di aria, in quanto l'aria calda tende a salire mentre quella fredda tende a scendere, per cui si ha un leggero innalzamento della temperaura dell'aria solo nella parte superiore più vicina allo sportello, mentre nelle zone basse la temperatura non cambia.
Il tizio spagnolo afferma che il suo congelatore modificato consuma solo 110Wh al giorno.
Mi sta venendo voglia di cercare un congelatore....

Unico problema che vedo è che non è possibile riempirlo come un frigo verticale senza dimenticarsi come al solito della roba sul fondo per diverse settimane