Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 16 apr 2013, 19:58

Ciao,Bene bene ...per i coni direi che li puoi fare prima (si fanno con una punta affilata a 40°. quindi puoi scegliere tu la profondità)... mi spiego? Se li fai con una punta da 9mm puoi andare giù di 3mm in più che verranno torniti e rimarrà la traccia con i coni tangenti.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2013, 20:45

bene bene sembra un ottimo lavoro.le proporzioni ci sono.forse converrebbe fare il ribasso prima di fare la svasatura,così vedi se rischi di andare troppo in profondità oppure troppo poco.ci sono altri fori che andrebbero eliminati..sono quelli sull'esterno che escono dalla traccia rulli
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 16 apr 2013, 20:58

Attento corvo... ti sta sfuggendo un particolare ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 16 apr 2013, 21:02

beh per i fori ch3e sono mezzo dentro e mezzo fuori dallatraccia è poi difficile fare la svasatura ....se è già stato fatto il ribasso
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 16 apr 2013, 21:06

Bravo! Quindi vanno fatti prima di tornire il ribasso!

palmalex

Messaggio da palmalex » 16 apr 2013, 21:35

Buona sera Arex questa e la trafila bollinata e fatto alcuni fori. ... Non mi fanno inpazzir francamente quei interni ma va be... Che ne dici?http://tinypic.com?ref=35brodx[img]http://i49.tinypic.com/35brodx.jpg[/img]Allor devo fare la svasatura di 4 più i 3 del ribasso.. Ci siamo?

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 16 apr 2013, 22:27

Ottimo lavoro!Però adesso hai una foto in più da ridimensionare ! E per favore vedi di sistemare al più presto seguendo la guida di cui sopra, grazie

palmalex

Messaggio da palmalex » 16 apr 2013, 22:38

Le carico direttamente dal cell prima non mi dava l'opzione della dimensione e lo mandata cosi;)Domani vedo di trovar un alesatore da qualche azienda per finir la svasatura

palmalex

Messaggio da palmalex » 17 apr 2013, 8:09

http://tinypic.com?ref=152p6oxImmagineciao arex b giorno pensavo alle scanalature dei rulli..non sono un po pochini 2mm x 2 mm? quasi inesistenti o no..chiedo perche vedendo li altri lavori senbrano molto piu larghi e frofondi..poi lesperto sei tu e vado a occhi chiusi su quello che scrivi

palmalex

Messaggio da palmalex » 17 apr 2013, 20:31

Buona sera trafila forata. Svasatura con punta inclinazione 40 gradi svasatura da superfice ancor da ribassar di 7.5. È qua mi sorge un grandissimo dubbio. Mi sono fermato e con un tornio ho provato a ribassar un po' la traccia. I fori come da foto sono tangenti spero la svasatura sia giusta ma rimangono bava tute da poi toglier con carta vetrata o ripassando i fori. Mi date un occhiata xche ho un geadissimo dubbio e mi son fermato coi lavori grazie

titone78
Contatta:

Messaggio da titone78 » 17 apr 2013, 20:35

ciao palmalex,l'inizio e buono.....pero mi domando una cosa......come mai mi hai sbagliato il centraggio di 2 fori?sei all'inizio dell'opera e la trafila e la parte piu delicata a cui serve la massima cura......mi dispiace dover cercare il pelo nell'uovo.......pero potevi prestare un po piu di attenzione.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 17 apr 2013, 20:37

Se ci fai vedere una foto magari ti diciamo meglio ... comunque è normale che rimanga la bava ... ripassi poi con la punta che hai svasato e addio bavature ...

titone78
Contatta:

Messaggio da titone78 » 17 apr 2013, 20:44

ciao palmalex.....dalle foto io non ci capisco piu di tanto.......ma piu che uno svasatore sembra che hai usato un lamatore.........quello che serve per fare gli incassi per le viti a testa cilindrica.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

palmalex

Messaggio da palmalex » 17 apr 2013, 21:13

http://tinypic.com?ref=inblmeImmaginehttp://tinypic.com?ref=2znmv0pImmagineNo no punta da 9 mm nuova mollata a 40 gr misurati con strumentohttp://tinypic.com?ref=iooilvImmagineciao titone forse alludi ai 2 nel diametro interno sapessi che ho dedicato tutta la giornata per la foratura e la svasatura comunque penso che una volta fatta la svasatura e il ribassaggio quei due fori dovrebbero andar apposto..anche perche non sono di vitale importanza visto che quasi sicuramente non andranno completamente nella traccia dei rulliuna volta ribassata la trafila pensate sia sufficente il cono?..rimane un mio fortissimo dubbio ma ho fatto la frova anche con 2 svasature di soli 4mm e senbrava uguale

veloce99

Messaggio da veloce99 » 17 apr 2013, 21:15

Azz... Pallmalex hai spallato i fori sei entrato dentro all'altro foro,e a vista la punta che hai utilizzato e' arrotata al massimo a 60 gradi e non a 40,per quel che capisco il lavoro e' pessimo,adesso ti becchi i cicchetti della tribu'

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

palmalex

Messaggio da palmalex » 17 apr 2013, 21:36

come 60 la mollato un meccanico esperto e la misurata con uno strumento..dopo deve esser abbassata di 3 mm la trafila non dirmi cosi ,che mi vien da pianger, dopo tutto il lavoro e lattenzione che ho riposto in tutta la giornaatache dici arex ..sono nelle tue mani ...ho fatto come dicevi tu sono scheso di altri 3 mm e il risultato e quello in totale la svasatura e a 7mm

d.d.l

Messaggio da d.d.l » 17 apr 2013, 21:36

ciao , si a vista non e bella , secondo me quella punta non taglia come dovrebbe , ma non disperare , finisci di forare come stai facendo poi quando hai finito fatti rimolare la punta e ripassa tutti i coni scendendo in profondita 0,1mm girando piano piano con la punta e dagli dell'olio da taglio e vedrai che la finitura dei coni risultera subito piu bella .........

palmalex

Messaggio da palmalex » 17 apr 2013, 21:40

be ddi grazie veloce mi ha ammazzato cavoli non sono praticissimo ma ho prestato la massima attenzione...gia dalle prime svasature non piaceva molto nemmeno a me..ma visto che poi verra ribassata mi sono consolato tra me e me...ma credimi e stato una spina fino ad ora quelle svasatureper tagliare taglia si mangiava lacciaio come pane si in verita ha fatto qualche rigatura

veloce99

Messaggio da veloce99 » 17 apr 2013, 21:45

Scusa Palm,ma non volevo rinproverarti,la colpa forse e' mia nel senso che non ho letto le pag,precedenti e quindi non avevo inteso che poi dovevi ribassare per fare la pista,di nuovo scusa

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”