Unendo la tecnica della cottura a bassa temperatura, con la pastorizzazione sono riuscito ad ottenere dei barattolini da 250cc di carne in scatola con tanto di gelatina.
Per l' esperimento ho preso un cosciotto di agnello (qui da me costa poco, ma voi potete usare qualsiasi altro tipo di carne di vostro gusto).
L'ho tagliato in 4 grossi pezzi e messo a cuocere a bagnomaria in una casseruola con un goccio di olio di oliva extravergine, timo, alloro e rosmarino, un bicchiere di acqua e fuoco bassissimo...il più piccolo... quello per fare il caffè e al minimo. Tempo di cottura: 6 ore!!
Naturalmente la casseruola con il coperchio e ogni tanto giravo la carne in modo che rimanesse coperta dal brodo.
Mi raccomando!! Niente sale! altrimenti la carne diventa dura... o almeno questo è quello che mi hanno detto, ma non ho mai provato.
Una volta cotta la carne, l'ho spolpata e messa in alcuni barattolini di vetro con coperchio ermetico (quello delle marmellate va bene). Ho coperto la carne con il brodo ottenuto ancora caldo e per maggiore sicurezza ho aggiunto sopra una cucchiaiata di strutto di maiale. Poi ho sterilizzato i barattoli con 1/2 ora in acqua bollente e lasciato raffreddare fino la giorno dopo.
Il risultato lo vedete nella foto: Carne in scatola tenerissima, con gelatina (il brodo) e una patina bianca sopra (lo strutto)
Lo strutto ha la sola funzione di proteggere dalla poca aria contenuta nel barattolo, il brodo gelatinoso ed evitare che diventi rancido.