isolamento termico cappotto - Murature

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
samak
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da samak » 12 dic 2012, 15:28


Avatar utente
Biomass
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Biomass » 31 dic 2012, 2:02

Ciao, ho visto il video.....Ci sono un paio di cosette che non mi piacciono molto....Volevo discutere con voi, in quanto sono ormai deciso a farlo anch'io.La prima cosa è che non è adatto molto a chi fa da se....Troppi passaggi....secondo me.Secondo, i ponti termici non sono del tutto eliminati.....Io avevo dato un occhio suww.wallsystem.net/index.php/homeÈ disponibile anche il video....Tante tipologie di finiture e spessori, lo rendonoversatile. Disponibile curvo....mi sono informatoperchè ho una parete curva.Si può perfino rimuovere se ad esempio si deve fareun lavoro su traccia sottomuro....Io, con molta probabilità lo farò da 10 centimetri.Che ne pensate?Modificato da Biomass - 31/12/2012, 01:31

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 31 dic 2012, 2:20

http://www.wallsystem.net/index.php/homehttp://www.wallsystem.net/index.php/home
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da CB900RED » 31 dic 2012, 18:39

CITAZIONE (Biomass @ 31/12/2012, 01:02)[url]?t=64260079#entry522886774[/url] Ciao, ho visto il video.....Ci sono un paio di cosette che non mi piacciono molto....Volevo discutere con voi, in quanto sono ormai deciso a farlo anch'io.La prima cosa è che non è adatto molto a chi fa da se....Troppi passaggi....secondo me.Secondo, i ponti termici non sono del tutto eliminati...Io, con molta probabilità lo farò da 10 centimetri.Che ne pensate?
ciao biomass siccome anche io ho in programma di fare il cappotto e la mia casetta ha una superfice di 200 m2 circatra i vari prodotti che ci sono in circolazione io per me opterei per il polistirolo graffittato che da 10 cm ha circaha il coefficiente di isolamento del normale di 15 cmsolo di materiale mi hanno detto circa 15,00 euro al m2che comunque farlo sotto gli 8 ..10 cm non vale la pena - e poi il prezzo varia solo dello spessore dell'isolanteintanto se ci fossero delle nuove idee sono ben accettatecolgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno 2013un saluto cb900red

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 6 ago 2013, 10:00

Buon giorno, questo è il posto giusto. Possiedo una marea di polistirolo da 5 cm. Vorrei metterla incollata sotto al tetto, che è a vista, intonacato. La struttura del tetto è composta da travetti in c.a. e tavelloni. Intonacato dentro e fuori. Sopra al tetto è posata una guaina ardesiata con sotto i listelloni di polistirene ad alta densità. Poi sopra ci sono le tegole marsigliesi. La mia domanda è : ci sono pericoli di condensa /muffa ? La stanza dove voglio fare il lavoro è una camera da letto, ovviamente riscaldata. Grazie in anticipo per i consigli.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 6 ago 2013, 12:32

Ciao Mastro,
ad oggi hai avuto problemi di muffe/umidità in quella stanza? Il tetto della stanza direi che è in pendenza, giusto?
Il problema sono i ponti termici, bisognerebbe essere certi di bloccarli tutti e per fare questo la stanza dovrebbe essere isolata tutta, pareti comprese.
Ora, abbiamo a disposizione due metodi: il primo non prevede l'incollaggio a muro del polistirolo bensì che venga lasciata una camera d'aria tra muro e polistirolo, farai poi fori di areazione magari con griglia richiudibile nelle ore più fredde.
Oppure potresti incollare il polistirolo però non a bocconi, io lo incollerei per tutta la superficie accertandomi che non ci siano fessurazioni ... per capirci, non ci devono essere fessure da dove il calore possa raggiungere il muro....
Una domanda: la stanza nelle 24ore ha sbalzi termici importanti?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2013, 13:20

Belle domande e ottime risposte, questa cosa interessa anche me..... Probabilmente dovrò isolare un sottotetto di una casetta posteriore, che è a solaio con sopra fibrocemento ondulato e coppi.
Grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 6 ago 2013, 14:58

La stanza è piccola già di suo, lo so che per fare le cose per bene dovrei lavorare anche i muri, ma poi diventa troppo piccola. Per questo, dato che ho una quantità di polistirolo, pensavo di lavorare solo il soffitto, immaginavo proprio di incollarlo 100%
in modo da non creare possibilità di muffe. Le misure sono circa 3x3. Ma magari poi il tetto lo farò tutto, in totale saranno 60 mq. È in buona pendenza, 2 falde. Una esposta a nord, una a sud. Inutile dire che prima del lavoro di coibentazione del tetto qui non ci si poteva stare, inferno d'estate e siberia d'inverno. Ora va molto meglio, e proprio per questo pensavo che se 5 cm di isolamento sopra al tetto hanno dato un risultato X, altri 5 o addirittura 10 cm sotto al tetto .........

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 6 ago 2013, 15:08

Ok Mastro, ricorda di sigillare bene le fughe tra pannello e pannello. cosa intendi utilizzare per incollare i pannelli?

@Ferro,
cosa intendi con "è a solaio"? Non sono riuscito ad immaginare esattamente la situazione ...
(se puoi fa una foto oppure porta pazienza e aiutami a capire meglio ...)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 6 ago 2013, 15:35

Colla pattex da montaggio, ne ho aquistati 12 cartucce il offerta a 2,5 € mentre normalmente costa 12€. La stessa che sto usando per il laboratorio. Ho incollato pannelli "di testa" e va benissimo, sembrano una lastra unica. Mi dispiace di non averne presi il doppio.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 6 ago 2013, 16:11

: Blink : ... io pensavo a una cosa tipo questa ... http://www.edilportale.com/prodotti/map ... 15380.html
non credo che ti bastino le cartucce di colla a tua disposizione per incollare le intere superfici come consigliato per evitare camere d'aria stagnante ... se anche poi fossero sufficienti le cartucce non conoscendo io le caratteristiche tecniche della colla Pattex, sarà traspirante? O favorirà ristagno d'umidità tra pannello in polistirolo e strato di colla?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2013, 23:55

Arex ha scritto:@Ferro,
cosa intendi con "è a solaio"? Non sono riuscito ad immaginare esattamente la situazione ...
(se puoi fa una foto oppure porta pazienza e aiutami a capire meglio ...)

È un tetto a due falde, ma fatto in cemento, con travetti prefabbricati e pignatte, con rete elettrosaldata, il tutto ricoperto di cemento.
Potrei farci un altro "editoriale", se interessa, che ho tutte le foto del caso.... : Mr green :
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 7 ago 2013, 11:11

Beh per rispondere alla mia domanda è sufficiente la risposta che mi hai dato .... : Mr green :
Mi sono dimenticato di chiederti se conti di farci una unità abitativa oppure no ma poco male ...
Se non lo è e lo fai solo per isolare tipo magazzino o comunque al risparmio puoi fare come Mastro, altrimenti è consigliabile al posto del polistirolo usare isolanti con densità maggiore tipo styrodur dove ci sono varie tipologie di prodotti, alcuni con incastro già previsto.
Come intendi finire sotto all'isolamento?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2013, 11:35

Unità abitativa proprio, no, ma non è detto che non ci si debba dover dormire una volta o l'altra.... Infatti stò pensando di ricavare un "bagnetto" in un angolo.
Sono in totale 30mq, ma al centro è alto 4,5m, e 3m nel punto più basso delle falde. Una spegie di laboratorio-magazzino- dispensa.... : Mr green :
Penso di farci un soppalco in legno interno alto 2,20 e stavo pensando di controsoffittarlo con cartongesso..... Ma siccome non ho esperienza in merito prima di fare qualsiasi cosa vado chiedendo dritte a.... dritta e a manca. :D
Non serve che sia "a norma" per abitarci, non sarà mai una unità abitativa, diciamo una dispensa con angolo di lavoro.

Ma mi sa che stò "rubando" la discussione a Mastro..... : Mr green : Spero solo che quello che ho chiesto sia utile anche a lui. :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 7 ago 2013, 12:09

Non se ne abbia Mastro, portiamo avanti volentieri anche la sua parte ...
Ferro, c'è il cartongesso con l'isolante attaccato, se l'intenzione è quella di finire col cartongesso quale miglior soluzione?
Un'idea di come fare, anche se qui è raffigurato l'isolamento di un tetto in legno: http://www.rockwool.it/prodotti+e+soluz ... +abitabili
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ago 2013, 12:26

Si, mi sa che hai ragione, che sia la soluzione più economica ed efficace.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 7 ago 2013, 13:22

Io ci sto ancora ragionando. La stanza in questione è la camera da letto, non mi ci vedo a sgomberarla 100% e poi montare un ponteggio. Per questo pensavo di incollare con calma, un pezzo oggi, un altro domani......il vinavil dite che non va? Devo fare una prova con la colla x carta da parati, chissà se "respira"

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 7 ago 2013, 13:36

Intenderesti lasciare il polistirolo a vista? Se non lo vai a rivestire con qualche cosa tipo cartongesso che fa polvere penso che basta che copri con telo da pittore ... il polistirolo lo puoi anche spalmare mettendo la retina e dargli una sorta di intonaco tipo marmorino ... le miscele le prepari all'esterno e ripeto, se copri non serve che svuoti ... Quanto è alta la stanza?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 7 ago 2013, 14:22

Farò foto, e poi te le mando. Odile è un mago a mettere carta da parati....l'altezza può essere 4 metri nel punto più alto e 2,5 nel più basso, prenderò misure esatte. Grazie dell'aiuto, anche 1 grado in più d'inverno ed 1 in meno d'estate è guadagno

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: isolamento termico cappotto - Murature

Messaggio da Arex » 7 ago 2013, 14:27

Beh no .. con 5 cm anche solo di polistirolo ci guadagni parecchio ... : Thumbup :
Grazie a te Mastro ... aspettiamo anche qualche foto dell'opera finita :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti