Abbattitore di fumi ad acqua. Depuratore fumi stufa

Moderatore: CB900RED

itsservice
Contatta:

Re: Abbattitore di fumi ad acqua

Messaggio da itsservice » 15 nov 2013, 21:54

Grande Arex!!
bisogna vedere quando il tasso di umidità e molto alto e vedere il vapore se lo fa oppure no!!

veloce99

Messaggio da veloce99 » 15 nov 2013, 22:01

Bene,non si sente nulla tipo odore di combusto?Il mio appena accesa la stufa si sente appena un po'ma poi nulla.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 15 nov 2013, 22:10

bene bene...con alcune migliorie si risolvono anche i problemi più ostici
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 15 nov 2013, 22:12

Ovviamente essendo acqua che viene costantemente riciclata ovviamente ha un odore simile a ... avete mai lavato tubi di stufa?
Ho risolto mettendo nella vasca un po' di gocce di essenza agli agrumi ...
P.s: probabilmente sei fortunato che l'aria lo disperde rapidamente veloce... il fumo non lavato pizzica in gola ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 15 nov 2013, 22:59

bravo arex non hai mollato risolvendo cosi tutti i problemi....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

veloce99

Messaggio da veloce99 » 16 nov 2013, 18:46

:) Ciao Arex,ma dove hai comprato le essenze agli agrumi,magari con tre limoni risolvevi.

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

eneo
Moderatore

Messaggio da eneo » 16 nov 2013, 20:52

l'avra' rubata alla moglie...si trovano nei negozi che vendono prodotti alimentari, molti vengono usati per produrre i liquidi per le sigarette elettroniche....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 16 nov 2013, 22:17

Ammetto che di usare limoni non ci ho pensato ... comunque ha ragione eneo, negozi di detersivi, erboristerie, discount ...
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 20 nov 2013, 13:39

Ri-eccomi con una news. (metto qui la richiesta perché è mia intenzione creare un gruppo di continuità per la vasca ... come mi avete suggerito)
Ho recuperato a gratis un Ups (me l'ha regalato Bvzm) con batteria andata:
DSCF2395.JPG
DSCF2395.JPG (287.41 KiB) Visto 8032 volte

Seconda foto:
DSCF2396.JPG
DSCF2396.JPG (262.12 KiB) Visto 8032 volte

Mi chiedo: è possibile sostituire la piccola batteria al suo interno con una magari di auto da 50A? (quella di auto non la metterei interna)

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2013, 14:16

se quella vecchia è a 12V, certo che lo puoi fare. Prima di collegarla, ricaricala per bene in modo che il caricabatterie interno all' ups non debba fare troppo sforzo all' inizio.
Cogito, ergo NO SUV !!

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 20 nov 2013, 15:49

Ho smontato la batteria vecchia, eccola:
DSCF2397.JPG
DSCF2397.JPG (262.88 KiB) Visto 8026 volte

Non capivo se era a 12v o cosa e quindi l'ho cercata uguale, http://www.ebay.it/itm/Batteria-CSB-12V ... 2ee&_uhb=1 oppure dal produttore http://www.csb-battery.com.tw/english/0 ... d=7&pid=26 Direi che è 12V.
Il dubbio è se non capiteranno danni all'ups visto l'alto amperaggio?

maxlinux2000
Amministratore

Messaggio da maxlinux2000 » 20 nov 2013, 17:15

si, è a 12V, puoi sostituirla con una da automobile senza preoccuparti dell' amperaggio maggiore. Vorrá dire che ci impiegherá di più a scaricarsi :D
la batteria nuova caricala per bene prima di collegarla all' ups
Cogito, ergo NO SUV !!

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2013, 19:26

Quì: http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... &t=55#p510 ho descritto la modifica di un UPS, portando i terminali fuori per attaccarci una batteria d'auto usata. Che poi è quello che stò usando con questo computer da desk col quale vado in rete.
Anche senza arrivare al punto di modificarne il circuito o sostituire le prese posteriori (a quello tuo non serve.....), basta portare fuori i due terminali rosso e nero della batteria interna e collegarlo con un paio di morsetti alla batteria esterna.
naturalmente, come dice Max, la batteria da auto conviene attaccarcela già carica, ma comunque ho visto nel mio che la corrente di carica si aggira intorno a 0.4A che anche se con molta calma la batteria la ricarica comunque.
Con questa batteria da 45Ah questo computer (120W di consumo medio) ho una autonomia di lavoro di circa 3 ore buone, anche in assenza di rete. L'UPS è stato testato con 200W per 30 minuti e ha retto benissimo, comunque è di buona marca.... APC, come il tuo. ;)
Alcuni UPS senza carico attaccato si spengono dopo 30 secondi, ma questo non è il tuo caso, in quanto l'abbattitore di fumi resta comunque in funzione.
Periodicamente conviene ricontrollare la batteria, in quanto la corrente di mantenimento quando è carica per una da auto potrebbe essere un po' bassa.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 20 nov 2013, 22:19

Bene... senza sapere ho fatto giusto! ho collegato l'ups e testato ... funziona! :lol: sono contento come un bambino a cui hanno dato il leccalecca!
L'ups mi è arrivato gratis, la batteria 10€ dal demolitore ...
Ah dimenticavo, stasera è venuto a trovarmi merlino con l'amperometrica: la vasca assorbe in totale (pompa più 2 ventole) 1,6A.
Grazie a tutti ...

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 22 nov 2013, 13:21

:wacko: fine della felicità ... L'Ups dopo aver fatto il suo dovere per due giorni ora va in allarme sovraccarico (overload) anche senza carichi attaccati ... si sarà fritto?
Ho provato a resettare ma non sente ragioni ...
Dovrò cercarne uno più potente per non rischiare nuovamente che succeda?

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2013, 13:35

Se stà funzionando connesso alla rete, non dovrebbe dare problemi.... Sulla scatola c'è scritto 500W, e vicino "2,3A surge protection", con 1,6A dovrebbe essere sufficente. Purché non si sia guastato per qualche motivo.
Controlla la batteria, vedi che non sia andato in corto qualche elemento. Basta spegnere e scollegarlo, poi staccare la batteria e lasciarla riposare un paio d'ore. A quel punto con un tester controllare la tensione. Dovrebbe essere uguale o superiore a 12,6V, se è di meno probabilmente è andata.

Mi spiace.... A me quel sistema è andato bene..... :(
Ferrobattuto

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 22 nov 2013, 13:55

Non preoccuparti Ferro, quel sistema funge ... potrebbe essere il mio Ups che ha problemi.
Ha 3 led allarme più il primo a sx che indica che è presente la presenza della 220v. Gli altri 3 a dx indicano: il primo che è in uso il circuito a batteria, il secondo che la batteria è da sostituire e il terzo che c'è sovraccarico.
Si accende il terzo e il cicalino dell'allarme che indicano sovraccarico ... ho resettato ma niente ... secondo me è impazzito, può essere?
Del resto forse ho fatto una boiata perché ho sempre fatto accendere l'ups sotto carico e nel caso di motore elettrico in fase d'avvio l'assorbimento aumenta... mi sa che non ha gradito, che dite?
(La frase che ho messo nella firma risulta sempre più azzeccata)

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2013, 14:16

Arex ha scritto:.....ho sempre fatto accendere l'ups sotto carico....

Mi pare che comunque non si possa fare diversamente, o sbaglio?
Il secondo led che ti indica che la batteria è da sostituire mi pare un segnale indicativo. Provacene una di funzionamento certo, ovviamente carica, forse si sistema tutto. Quando partono quei cosi, di solito partono già attaccati alla rete, per cui il carico esterno viene sopportato dalla rete e non dall'inverter interno. A suo tempo, nei test, provai a farli partire direttamente dalla batteria con 200W di carico, e non fecero una piega....
(La frase che ho messo nella firma risulta sempre più azzeccata)

Ovviamente, ma è altrettanto ovvio che chi si accinge a fare prove ed esperimenti se ne assume le responsabilità, mica glielo ordina il dottore..... :lol:
Ultima modifica di Ferrobattuto il 22 nov 2013, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Ferrobattuto

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 22 nov 2013, 14:48

Ma .. non so se nel momento dell'accensione L'ups abbia bisogno di qualche secondo per resettarsi o meno ... ecco perché ho scritto che forse era una boiata farlo accendere sotto carico ...
In verità il mio pensiero "postumo al danno" è stato quello di accendere prima l'ups e poi attaccare la spina di alimentazione dell'attrezzo che gli vai a collegare ... può essere? Boh...
Il merito alla spia di batteria ko ti posso dire che funziona perché l'ho provato con la batteria originale che era andata e s'accendeva la spia, mentre con le batterie buone quella spia non s'accende (stesso sistema che monta il mio pc portatile).
O.T
In merito alla frase della mia firma, nessuno me lo ordina e sperimento con piacere ... tanto più quando non ho da rimetterci denaro ;) , poi è ovvio che quando capita che la ciambella mi riesce col buco al primo colpo ... beh è vero che le soddisfazioni maggiori si hanno quando "quel qualcosa" te lo "sudi" ma sai com'è ... la birretta fresca è buona anche se la bevi su una sdraio all'ombra dopo una giornata di cazzeggio :D Fine OT

Ferrobattuto
Moderatore

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2013, 16:34

La frase dopo il "quote" non era riferita al tuo caso, ma a quello di chi legge e poi sperimenta anche lui.... ;)
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Impianti riscaldamento e canne fumarie”