Mhà..... Per come la vedo io, 28mq per 2 piani si scalda anche con la sola cucina a legna. Al piano di sotto avrai sicuramente la cucina, e lì freddo non ne avrai mai, in quanto con la cucina economica accesa tutto il giorno il caldo ci sarà sicuramente. L'aria calda poi sale sempre, e le stanze da letto superiori sicuramente alla sera saranno calde, e probabilmente il caldo si manterrà grazie alla costruzione solida e i muri consistenti. Una bella coperta sul letto e stai tranquillo che dormi bene. Al mattino di nuovo legna nella stufa e caldo dappertutto di nuovo. La "fissa" del riscaldamento ce l'abbiamo solo noi "gente moderna" soprattutto di estrazione cittadina, abituati alle mura di forati e al cemento armato. Prima di fare interventi costosi ed inutili su una casa così piccola, ti consiglio di viverla un po' durante un inverno, poi regolarti di conseguenza. La mia casa è antica, come sai, ha le mura di pietra spesse e consistenti, abbiamo un impianto di riscaldamento che fu fatto e...... poi non più usato, per il costo di gestione e l'inutilità. E' piuttosto grande, ma ci scaldiamo solo con una stufa a legna in cucina, lasciando le porte aperte che circoli l'aria dappertutto, e tutto sommato non consumiamo neanche troppa legna. Questo nonostante ci siano soffitti a volta molto alti (circa 4m).
Il camino naturalmente te lo sconsiglio..... Ha un rendimento termico che fa pietà, oltre il 90% del calore se ne va dalla canna fumaria, per il tiraggio devi avere comunque un ingresso d'aria da qualche parte, uno "spiffero" insomma, che provoca un continuo ricambio con l'aria fredda dall'esterno. Ti consiglio di metterci un bel coperchio di compensato dipinto davanti, e lasciartelo solo per qualche grigliata in buona compagnia.

La stufa invece ha un rendimento molto alto, specie se impari a regolarla bene, e il tiraggio che richiede è minimo, per cui la resa in calore è massima. Nella stanza in cui è installata il freddo non ci sarà mai, in una stanza adiacente e comunicante penso nemmeno, al piano di sopra l'aria calda ci va da se.
Per l'acqua, una buona pompa a mano non rimane mai senza corrente

per il resto hai una bella fonte..... Un paio di filtri se servono, e olio di gomito sulla pompa se rimani senza corrente.