ho 14 batterie da 70Ah che fanno 11.7kW
ho 500Wp di pannelli + un aerogeneratore che 450W che con un vento normale, rende circa 10-20A (200-250W)
l' aerogeneratore ha il suo regolatore che stacca a 16V
I 500Wp di pannelli non riescono a fare superare alle batterie i 14.5V in quanto riescono a ricaricare al massimo a C23 (servirebbe almeno 1kWp per andare bene, ma per ora non ce l'ho)
Quindi i soli pannelli solari non sono in grado di portare le batterie oltre i limiti per cui sono costruite... al che.. ho eliminato il regolatore solare, e collegato i pannelli direttamente alle batterie (con i diodi separatori ovviamente)
il regolatore eolico quando stacca, agisce ovviametne solo sull' aerogeneratore e non sui pannelli fotovoltaici (altrimenti ci sarebbe il rischio che la resistenza di dump bruci per carico eccessivo). Ma propio per questo all' arrivare a 16V (15.6V ai capi delle batterie) si riesce a mentenere abbastanza bene questa tensione oscillando tra i 15.2 e 15.6V per diverse ore.
Non è la tensione ideale, ma ci si avvicina
Oggi visto che fa caldo il regolatore solare mi staccava a 13.8V!!!

Ho anche 5 batterie molto solfatate, per cui ho diviso il banco in due settori:
banco 1: tutte le batterie in buono stato, collegate ai pannelli/aerogeenratore e all' inverter
banco 2: le restanti batterie solfatate colelgate ai pannelli /aerogeneratore ma non all' inverter, cosí durante la notte non si scaricano e il mattino successivo possono continuare la desolfatazione avvantaggiate. Ho collegato direttamente ai capi anche 2 akku-activator per velocizzare la desolfatazione.
vediamo cosa succede nei prossimi giorni...