maxlinux2000 ha scritto: lo accendo solo quando mi serve, .....ma a okkio sta acceso almeno 10 ore al giorno, quindi sono 700Wh extra.

"SOLO QUANDO SEVE?" sta acceso più del mio......
Non credo che le batterie cedano,a meno che non cominci a vedere l'elettrolito bollire con particelle di ossidi,ma cmq bisogna sperimentarci su.
Sul desolfatatore.....se supponiamo che serve per eliminare il solfato,quello vecchio e quello nuovo,ma alzando la tensione è anche possibile che magari il desolfatatore non serva cosi intensamente.
Stavo riesumando il megapulse,dopo che ho scoperto che quello che avevo sull'auto si è arrugginito e non va più bene,l'ho aperto e ho scoperto che si è infiltrata l'umidità che ha rovinato tutto quello che ho trovato.
Una cosa che ho constatato è che è molto simile a quello che ha postato hall,nel senso che cè l'oscillatore,il mosfet di potenza e una induttanza,gira che ti gira gli stadi fanno la stessa cosa,un'oscillatore un mosfet di potenza e una resistenza come il circuito di hall.
Ho riguardato anche i link che avevi postato tu,sulla pagina dei desolfatatori,e ho notato che l'unica differenza fra uno a 12 volt e uno a era un 7815 sull'entrata dell'oscillatore,quindi una protezione solo per quel modulo.
Mah.
Appena riesco mi recupero una batt un pò meglio e la strapazzo un pò.....