Tutte e 2 le cose si spera,abbiamo scoperto da un libro del 1922 che allora usavano caricare le batterie con tensioni più alte che quelle a cui siamo abituati.
Le batterie caricate a 14.4/14.7volt sembra siano pianificate per la rottura precoce,si solfatano e si rompono,non potevano modificare la chimica,ma potevano impedire una corretta ricarica.
Caricandole a 15.6 volt o arrivare anche a 16.2v fa si che l'extra tensione aiuti le piastre a liberarsi del solfato rimandando in soluzione l'acido.
Usando desolfatatori o alzando la tensione si dovrebbe arrivare allo stesso scopo,far durare i nostri accumulatori fino a 4/5 volte di più,che non è poco.
Qui il libro:
http://www.powerstream.com/1922/battery_1922_WITTE/battery_WITTE.htm E quii le pagine che spiegano la ricarica:
http://www.powerstream.com/1922/battery_1922_WITTE/batteryfiles/chapter06.htmQui un passo sulle batterie stazionarie di allora
http://www.powerstream.com/1922/battery_1922_WITTE/batteryfiles/chapter17.htmE qui ti cito il paragrafo:
"Regular Charge. A Regular Charge is made exactly like an Overcharge, except that a Regular Charge is stopped when cells are gassing freely, when the voltage per cell is about 2.6, and when the specific gravity of the pilot cell rises to within 5 points of what it was on the previous Overcharge. That is, if the gravity reading on the Overcharge rose to 1.210, the Regular Charge should be stopped when the gravity reaches 1.205."
Tradotto fa circa cosi
"Carica Regular. Una carica Regular è fatto esattamente come un sovraccarica, tranne che una carica regolare è fermo quando le cellule sono gasazione banche, quando la tensione per cella è di circa 2,6, e quando la densità della cellula pilota sale a 5 punti all'interno di quello che era il sovrapprezzo precedente. Cioè, se la gravità lettura sul prezzo eccessivo è salito a 1.210, l'Ordinario di carica deve essere interrotto quando la densità raggiunge i 1.205."
2.6 volt per cella fa appunto 15.6volt su una batteria da 12v,eco come ci siamo arrivati....
Se sai l'inglese è un'ottimo libro che ti spiega molte cose di allora che oggi non si sanno quasi più.....