Ho deciso in questi giorni, di riparare il steering relay (rinvio ad angolo - credo) delle mia land rover.
Era diventato tanto duro che lo sterzo tentava di bloccarsi, inoltre c'era il rischio di rompere le rotule.
Lo steerin relay è un rinvio ad angolo che fa anche da ammortizzatore delle sterzo ed evita nei limite del possibile, di rompere i pollici all'autista quando fa offroad troppo velocemente e trova una pietra che fa girare di colpo le ruote e quindi il volante.
Infatti poi negli anni hanno aggiunto anche l'ammortizzaotore delle sterzo per aiutare il rinvio, chiaramente insufficiente nei casi limite.
Nelle land rover è una riparazione considerata molto pericolosa e difficile perché serve attrezzatura speciale secondo il manuale.
Quindi cara perché bisogna portare il blocco presso meccanici specializzati.
È pericolosa perché dentro c'è una grossa molla che spinge un casco in fibra che non aspetta altro di finire con forza in faccia al meccanico.
Ma nel corso degli anni sono state sviluppate tecniche alternatiche che facilitano le operazioni eliminando i pericoli.
L'attrezzatura "speciale" necessaria, si limita a una barra filettata de 8mm con passo metrico standard e 4 bulloncini.

Ecco una carrellata di foto:

mettiamo l'asse anteriore su cavalletti

smontiamo l'aletta sinistra

stacchiamo i nodi collegati al rinvio angolare

togliamo i 2 braccetti

qui da me avevano montato i bulloni al contrario e ho dovuto tagliarli. ma normalmente i dadi vanno verso il radiatore.

dando dei colpetti con una mazzeta facciamo uscire il blocco

ed eccolo con tutto il suo splendore!!

mettiamolo nella morsa e apriamo il bullone di sotto per fare uscire l'olio. Anche uno di sopra per fare entrare l'aria.
a questo punto tagliamo 4 pezzi da 25cm circa di barra filettata e sostituiamo i bulloni uno alla volta come nelle foto seguenti:

poi incliniamo il blocco allentiamo i 4 dadi alcuni mm alla volta mentre diamo dei colpetti con la mazza nel perno di sotto.

poco a poco esce la molla, ma non è pericolosa in queste condizioni. L'importante è che quando svitiamo i bulloni, stiamo attenti che no giri la barra,

ecco i pezzi estratti

Qui si vede uno dei 4 caschi che si è rotto con il tempo e l'usura. Credo sia il responsabile della durezza del rinvio.
La molla è spompata. Devrebbe essere lunga minimo 184mm, e invece non arriva a 165mm. Da cambiare.

Ho chiesto informazioni in inghilterra e mi hanno dato questi prezzo (iva esclusa)
1 of #230759 Steering relay spring (1.99Euros)
2 of #537877 split bush fore relay shaft (2.53Euros x2)
2 of #90624436 gasket relay end cap (0.65Euros x2)
2 of #213340 oil seal steering relay (0.87Euros x2)
come vedete i prezzi sono molto bassi. con 20 euro iva e trasporto incluso mi faccio un rinvio nuovo.
fine della prima puntata.