come già detto nella presentazione, sono diversi mesi che seguo come lettore questo forum e ora finalmente "entro in gioco" perchè è giunto il momento di iniziare a progettare l'impianto per la mia nuova casa.
Premesso che dopo un'analisi preliminare, ho deciso di fare un impianto con accumulo perchè con lo scambio sul posto non c'è equità tra i Kw comprati e quelli rivenduti al gestore... quindi preferirei tenermi tutto il bottino per me!!!

L'installazione andrebbe fatta su una villetta [glow=red](località cancellata per proteggere la tua privacy... diciamo che abiti nel centro italia)[/glow]su una falda con esposizione a est (per la precisione, la bussola dello smartphone mi indica 253°E...) con inclinazione modesta di circa 13°(sulla foto sotto è la falda a destra, quella senza abbaino)
La posizione non mi sembra tanto svantaggiosa, anche perche la villetta di fronte ha fatto un impianto con 16 pannelli...

Per quanto riguarda l'hardware, studiando sui vari impianti proprosti dagli altri utenti mi era caduto l'occhio su questo KIT (nella speranza di non creare violazioni nel indicare il link del venditore!!!

https://www.puntoenergiashop.it/it/pro-/1134-kit-casa-solare-pro-4kw-48v-impianto-fotovoltaico-off-grid-batterie-trojan-8380113470047.html
16 pannelli policristallini da 250w e 60 celle per un totale di 4 KWp
l'inverter da 4000w (ampiamente caldeggiato anche da altri utenti)
8 batterie TROJAN da 240 A
regolatore di carica
L'obiettivo ovviamente non sarà il completo distacco e la completa autonomia... ma una riduzione dei consumi, calcolando che attualmente ho un consumo annuo di 3200 KWATT
dopo tutta questa logorroica premessa.... i dubbi sono questi:
-come è secondo vuoi questo kit?
-è migliorabile? manda qualcosa?
-l'installazione secondo voi si puo fare "fai da te" o bisogna per forza affidarsi a una ditta??
grazie a tutti quelli che parteciperanno con me a questa "imprea" !!!!