Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 21 nov 2015, 10:40

Il problema hai visto giusto sono le batterie,anche perchè le batterie al piombo hanno per sua natura la tendenza all'aumento del carico di calare il voltaggio,se tiri troppo vanno quasi subito a voltaggi bassi.
Per questo servono banchi generosi,oltre al fatto che banchi troppo piccolo fanno perdere troppa energia,se le scarichi al 20% della capacità di targa ti danno gli ampere scritti sulla scatola,se comincia tirare il doppio o il triplo la capacità totale cala parecchio.
Altre tipologie di batterie non sono cosi,dalle vecchie nicd,alle moderne lifepo4 non hanno problemi del voltaggio che cala o della capacità assorbita,l'importante in questi casi è stare nei parametri del costruttore.
Tuttavia le piombo acido sono ancora le più economiche,se intendi far viaggiare la casa al massimo il trucco è la capienza delle batterie,ovvero da quello che vedo io almeno 10/15kw di accumulo,a 24V fanno 500/750Ah allora il top sono 1000Ah,cosi hai un'ottimo sistema di accumulo e anche i carichi importanti non pesano cosi tanto.
Esempio,una piastra elettrica,sia a resistenza che induzione (diciamo 1500w medi) necessita di 80A,se le batterie sono da 240ah sono un bel drenaggio,durante il giorno i pannelli aiutano un bel pò,ma la sera sono tutti a carico delle batterie,mentre se hai un banco da 750ah,sei appena al 10% della capacità, e questo alle batterie se la passano alla grande,ottimizzando pure la scarica,e il voltaggio non cade troppo.
Ultima cosa non da meno ricordate che le temperature fanno grandi differenze,già a 10° si è "perso" un 10% di capacità,in realtà non si perde nulla,è l'elettrolita che diventa più denso e fa più fatica a lavorare,riducendo la superfice di lavoro all'interno.
Un pò come lavarsi le mano con acqua calda e acqua fredda,se ci provate capite subito l'effetto.

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da nuti2 » 21 nov 2015, 11:03

.. ciao dolomitico e grazie, tu dici giustamente più batt hai meno cali di voltaggio hai, percui puoi tenere acceso più carichi per più ore, nel mio impiantino ho fatto in modo che ogni banco batteria abbia il suo reg dedicato e il suo gruppo di pannelli dedicato, con diody scotky sull'uscita batt, ( devo dire che da quando ho fatto questo il rendimento è migliorato di molto), adesso per mè mettere ancora batt significa mettere un altro reg e un altro gruppo pannelli, praticamente fare un altro impiantino, ( che comunque farò con la calma in tempi migliori), a proposito volevo chiedere il gruppo pannelli deve essere leggermente maggiore o minore alla capacità batt/10 di ricarica. ciao

Avatar utente
nuti2
Messaggi: 65
Iscritto il: 27 gen 2012, 9:14

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da nuti2 » 21 nov 2015, 11:04

.. dimenticavo le batterie che dici tu "lifepo4", cosa sono puoi parlarne, ciao.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 21 nov 2015, 11:27

Leggiti questa discussione che è molto utile:
viewtopic.php?f=7&t=104
Le lifepo sono delle batterie al litio ferro,le usano sulle e bike,ma sono utilizzabili ovunque,come tutte le batterie al litio hanno le sue storie cè un post che ne parla,è qui:
viewtopic.php?f=7&t=1914
Non le devi sovracaricare e neanche scaricare,come appunto tutte le litio,ma sono meno pericolose e permettono di essere scaricate a fondo,per grossi assorbimenti possono essere una soluzione.
Ti lascio alla lettura delle 2 discussioni che alla fine spiegano meglio di quello che posso fare in un semplice post,anche perchè Bagdir ne ha realizzato proprio un'impianto.
Adesso sono un pò di fretta,se hai domande chiedi pure.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti