parametri adler 9.5 kw

Moderatori: eneo, CB900RED

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 17 feb 2017, 19:34

Ok, mi potresti trascrivere qui i dati da
Pr1 a pr 28?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 18 feb 2017, 10:34

I parametri sono i seguenti:
Pr 1 16
pr2 06
pr3 30
pr4 1.2
pr5 1.4
pr6 1.3
pr7 1.4
pr8 1.7
pr9 1.8
pr10 2.0
pr11 120
pr12 030
pr13 050
pr14 250
pr15 070
pr16 1900
pr17 2000
pr18 1900
pr19 2000
pr20 2200
pr21 2300
pr22 2400
pr23 14
pr24 18
pr25 20
pr26 23
pr27 35
pr28 OFF

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 18 feb 2017, 11:54

L'unica differenza con i miei parametri è la soglia di modulazione fumi pr14, tu ce l'hai a 250 e io a 200.
Domanda: quando la stufa arriva alla temperatura preimpostata sul display appare la scritta eco?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 18 feb 2017, 13:02

si dopo che si accende poi appare la scritta eco alternata alla potenza se non sbaglio.
Uno dei problemi è che se anche imposto la temperatura a cui dovrebbe arrivare per poi spegnersi non succede anche se la temperatura ambiente è 18° e la stufa è impostata a 17°. Anche ieri sera l'ho impostata con potenza 1 e mi ha portato la temperatura a 22°. La superficie da riscaldare è di circa 60 mt. quadri. Grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 18 feb 2017, 13:08

Ma nelle istruzioni della tua stufa c'è scritto che arrivata alla temperatura preimpostata si spegne? La mia no, si può impostare l'orario di accensione/spegnimento ma non che arrivata a temperatura si spegne.
La mia arrivata a temperatura va in eco ovvero modula in funzione della potenza impostata l'ingresso di pellet.
Poi in questi giorni dove la temperatura fuori non è più così fredda anche a potenza 1 e in eco tende a far aumentare la temperatura nelle stanze. L'unica soluzione nella mia è spegnerla...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 18 feb 2017, 13:14

Dimenticavo che se la facio lavorare con la funzione "econo" dove fa tutto da sola la temperatura arriva ai 23°-24°

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 18 feb 2017, 13:18

Scusa non avevo visto che avevi già risposto.
Ma se impostare la tempertura sia nel telecomando che nella stufa non comporta lo spegnimento della stessa una volta che arriva a quella temperatura a cosa serve impostarla?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 18 feb 2017, 13:39

Ti faccio un esempio:
Supponiamo che fuori fa freddo, -10 e in casa la temperatura è scesa a 15°.
Tu accendi la stufa a potenza 5 con temperatura impostata a 20°.
Succede che la stufa andrà a tutta manetta fino ad arrivare ai 20° impostati poi passerà alla funzione modula o eco in modo da mantenere i 20°, se si spegnesse la temperatura riprenderebbe a scendere.

È praticamente impossibile che una stufa mantenga stabile la temperatura.
Perché? Perché dovrebbe essere perfettamente tarata in funzione del consumo energetico o dispersione di calore che ha la tua casa in quel momento.
Ci sono delle stufe che tramite impostazioni e/o cronotermostato raggiunta la temperatura si spengono.
Anche quest'ultima soluzione ha i suoi pro e contro, i contro sono che qualora la casa non sia perfettamente isolata la temperatura scenderebbe rapidamente obbligando la stufa a continui spegnimenti e riaccensioni che deteriorano alcuni organi della stufa e ti fanno consumare energia elettrica in più.
Chi ha deciso il dimensionamento della tua stufa?
È importante che una stufa sia opportunamente dimensionata per potenza in kW termici. Una stufa sottodimensionata farà patire il freddo, mentre una stufa sovradimensionata creerà comunque problemi perché anche al minimo scalderà troppo.
Da quanti anni hai la stufa? Questo è il primo anno che hai questo problema?
Ogni stufa deve essere opportunamente settata per l'ambiente in cui lavora ma anche per la tipologia di pellet che si brucia.
Hai cambiato pellet?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 18 feb 2017, 16:08

l'ho comprata nel 2012
Il pellet cambia quasi ogni anno.
Tutte le tarature le ha fatte il tecnico della ditta.
Due anni fa mi era capitato che la stufa andasse a manetta e anche se cambiavo la potenza (che fosse a 1 a 2 a 3 a 4 a 5 non cambiava niente) ho chiamato il tecnico che mi ha cambiato il motorino che fa scendere il pellet perchè a suo dire era quello.
Ma dopo poco tempo le cose sono riprese allo stesso modo. L'ho richiamato ha fatto delle modifiche ed è andata bene.
Ora è iniziata ad andare male 10 giorni fa circa poi è comparsa la scritta "serv".
Ora la facio funzionare così a potenza 1 poi vediamo come va quando farà nuovamente freddo perchè in effetti in questi giorni a casa c'è una temperatura di 19 gradi al mattino.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 18 feb 2017, 17:39

Se la stufa funziona secondo me la tua ha più un problema di parametri che di altro ...
Cerca di abbassare la portata del pellet alla potenza 1. Poco per volta mi raccomando e poco per volta devi abbassare anche il ventilatore fumi alla stessa potenza.
Devi fare attenzione a non abbassare troppo rischiando che spenga per mancanza di pellet.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 18 feb 2017, 17:49

Ti ringrazio. Mi faccio sentire dopo che ho fatto un po dei prove.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 18 feb 2017, 18:10

Di niente. Siamo qui
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
pino52
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 feb 2017, 9:09

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da pino52 » 22 feb 2017, 16:27

Come ti avevo promesso ti contatto dopo aver fatto un po di prove. In efetti ho fatto le modifiche al programma1 come tu mi hai suggerito ed ora sono arrivato ad un risultato abbastanza buono. Non mi resta altro da fare che ringraziarti dell'aiuto e se dovessi avere ancora bisogno di una mano so a chi posso rivolgermi.
Ti ringrazio nuovamente .
Ciao da Pino52 .

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: parametri adler 9.5 kw

Messaggio da Arex » 22 feb 2017, 18:12

Bravo tu che hai messo in pratica qualche consiglio. Alla prossima
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Bloccato

Torna a “Adler”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti