aiuto inverter solarmax c 3000

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2019, 16:40

aiuto inverter solarmax c 3000

Messaggio da Filippo » 19 gen 2019, 22:52

Salve, sono Filippo, è la prima volta che scrivo su un forum, saluto tutti e già mi scuso per ogni eventuale tipo di errore.

Ho un problema su un inverter(solarmax c 3000) di circa 12 anni collegato a pannelli fotovoltaici da 2,6KWp. e connesso direttamente e solamente in rete.
Da qualche mese mi va in errore per "Iac asimetrica" (da manuale tale errore indica una componente continua elevata nella parte alternata).
Come primo intervento ho provato a cambiare i condensatori elettrolitici da 1000 micro 400Volt.

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che vada in errore quando la tensione continua supera i 400 volt 3,5 ampere.

Potrebbe essere la parte di oscillazione o quella di filtro???

Se qualcuno sa darmi qualche indicazione in più, grazie.
Allegati
Retro Filtro.jpg
filtro posteriore
Retro Filtro.jpg (62.46 KiB) Visto 3202 volte
inverter.jpg
inverter
inverter.jpg (84 KiB) Visto 3202 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: aiuto inverter solarmax c 3000

Messaggio da Ferrobattuto » 20 gen 2019, 12:09

Se il tuo inverter è questo: http://hqsol.it/wp-content/uploads/2016 ... _ST_en.pdf è un inverter grid-connect, ossia un inverter per impianti solari con scambio di energia con rete nazionale (ENEL).
In questo caso, purtroppo, non possiamo aiutarti. Come avrai visto nel titolo e nell'intestazione del forum, qui ci si occupa soltanto di sistemi ad isola con banco di accumulo privato, non di quelli connessi alla rete con scambio sul posto. Questo perché quel tipo di impianti (come il tuo) vanno realizzati e certificati da ditte specializzate e legalmente abilitate, mentre noi qui ci occupiamo di impianti solari fai-da-te ad isola. Probabilmente dovresti rivolgerti alla ditta che ha montato l'impianto.
Ho l'impressione, ma potrei sbagliare in quanto non è il mio campo, che anche solo smontando ed aprendo il tuo inverter hai effettuato una sorta di "manomissione", in taluni casi perseguibile ai sensi delle norme del tuo contratto col gestore della rete nazionale. Vedi un po' tu, controllane i termini.......
Non so se altri qui possano darti qualche dritta, eventualmente ricontrolla in seguito se c'è qualche risposta utile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Filippo
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 gen 2019, 16:40

Re: aiuto inverter solarmax c 3000

Messaggio da Filippo » 21 gen 2019, 18:45

Ok!
Grazie mille della risposta!!!!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 147 ospiti