Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Moderatori: Ferrobattuto, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da unimatrixzero » 15 lug 2019, 1:58

Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per il mio periodo di assenza ma ho avuto lutti in famiglia ecc.
Son qua a proporre un post riguardo a sti enigmatici UPS, che bene o male nn son altro che inverter classici e normalmente in LF (bassa frequenza) con qualcosetta in più integrata, tipo AVR, caricabatterie integrato ecc.
Venendo al dunque sto uscendo un po pazzo con degli APC Smart Ups da 1.000 a 1.500 VA serie un po più anziana ma a mio avviso la migliore.
Il problema è semplice , ovviamente in situazione ottimale per cui con batterie buone , anche senza carico nel momento della commutazione da rete a inverter si sente che il trafo interno va come in sovraccarico (bump e ronzio forte) per circa mezzo secondo e poi se il sistema nn va in protezione tutto continua a funzionare regolarmente come se nulla fosse.
Seguendo quel poco che ho trovato in giro ho appreso che si facesse riferimento ai relè dell' AVR che rimanendo incollati provocassero dei come dire corto circuiti momentanei ecc, come da loto guida ho di conseguenza sostituito gli stessi con modelli simili ma nuovi e stesso identico risultato finale.
Parlando con qualcun'altro che vanta piu esperienza di me mi è stato detto che il problema in questione puo essere causato dai condensatori o dai varistori di filtro che con gli anni perdono le caratteristiche e blah blah blah, ma niente di concreto da poter dire .. cavolo è il condensatore filtro finale, quelli nello stadio alimentazione.. ecc
Nessuno ha esperienza in questo campo ? è un pecccato buttare nei rottami degli ups grandi e fatti decisamente bene per colpa di 2 componenti guasti , insomma quella è roba con le contropalle nn i giocattoli di adesso, secondo me merita capire e riuscire a sistemarli.
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (1).jpg (33.78 KiB) Visto 9126 volte
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da metroman » 15 lug 2019, 6:30

ho un 1500va uguale. fa lo stesso rumore.

ma lo faceva anche da nuovo.

sicuro che sia un problema e non un "as intended" per risparmiare?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da Ferrobattuto » 15 lug 2019, 13:23

Io ho un APC da 650VA da molto tempo e ha sempre commutato velocemente e senza problemi. La commutazione del relè è netta e "sonora", il trasformatore in genere ronza un po' ma non eccessivamente. Più che altro perché credo che sia in onda quadra.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da PierGSi » 15 lug 2019, 14:19

unimatrixzero ha scritto:
15 lug 2019, 1:58

Son qua a proporre un post riguardo a sti enigmatici UPS,
Potresti postare qualche foto, per vedere la circuiteria?
In prima istanza, un oscilloscopio sulla potenza degli switch che alimentano il primario e con anche un canale connesso tramite sensore di corrente hall (tipo gli acs 7XX giganti da 100A) in serie alle batterie potrebbe aiutare a capire cosa succede all'atto della commutazione.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da unimatrixzero » 15 lug 2019, 22:29

metroman ha scritto:
15 lug 2019, 6:30
ho un 1500va uguale. fa lo stesso rumore.

ma lo faceva anche da nuovo.

sicuro che sia un problema e non un "as intended" per risparmiare?
mah.. proprio normale comunque sta cosa nn direi che lo sia, in quanto gli arriva una botta che spessp lo manda in protezione, iniziano a lampeggiare insieme tutti i led centrali , si sente proprio il classico rumore del trafo come se fosse in corto, è questo insomma il fastidio, ossia che sporadicamente fa sto cioccone qua e ovviamente cosa è a valle si disalimenta.
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da unimatrixzero » 15 lug 2019, 22:31

PierGSi ha scritto:
15 lug 2019, 14:19
unimatrixzero ha scritto:
15 lug 2019, 1:58

Son qua a proporre un post riguardo a sti enigmatici UPS,
Potresti postare qualche foto, per vedere la circuiteria?
beh si , potrei, appena ho un momento per aprirne uno , è abbastanza complessa la faccenda, tanti viti e connettori tra avr e associati
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da unimatrixzero » 15 lug 2019, 22:33

Ferrobattuto ha scritto:
15 lug 2019, 13:23
Io ho un APC da 650VA da molto tempo e ha sempre commutato velocemente e senza problemi. La commutazione del relè è netta e "sonora", il trasformatore in genere ronza un po' ma non eccessivamente. Più che altro perché credo che sia in onda quadra.
quelli ne ho avuti anch'io, ma son a onda modificata non pura e son decisamente più semplici, oltretutto mi pare siano di tipologia Offline e non Line Interactive (non hanno l'avr per capirci, intervengono solo in mancanza rete)
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da metroman » 16 lug 2019, 6:38

unimatrixzero ha scritto:
15 lug 2019, 22:29



mah.. proprio normale comunque sta cosa nn direi che lo sia, in quanto gli arriva una botta che spessp lo manda in protezione, iniziano a lampeggiare insieme tutti i led centrali , si sente proprio il classico rumore del trafo come se fosse in corto, è questo insomma il fastidio, ossia che sporadicamente fa sto cioccone qua e ovviamente cosa è a valle si disalimenta.
a me non si dis alimentano i carichi, ecco perchè.

ora che ci ripenso, il rumore è più soft di quelli a onda modificata.

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Funzionamento e schematiche UPS , possibili guasti ed eventuali riparazioni

Messaggio da unimatrixzero » 17 lug 2019, 2:13

ok , nessuno sa nulla.. immaginavo, son ambienti un po particolari, io per primo mi perdo , e non voglio accennare alle cineserie secche, li finisce ogni regola in elettronica elettromeccanica e via dicendo, avevo letto nn so nemmeno più dove che negli UPS moderni attuano una strategia davvero simpatica, e ammetto che credo fermamente a quanto scoperto perchè di ste rumente ne ho praticamente sempre sottomano... insomma per farla breve vedi dei gruppi di continuità di potenze notevoli, piccolini, dissipazione neanche microscopica .. facciamo nulla , ti chiedi ma come fanno ?! insomma il trucco sapete qual'è ? semplice , calcolano bene il tempo di durata della batteria interna e fanno in modo che la stessa si esaurisca prima che vada a fuoco tutto.. ragazzi siamo in una botte di ferro.. !! ahaahaha
Riposa in pace Bob Harte .

Rispondi

Torna a “Circuiti elettronici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti