FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
ago.corona
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2019, 11:45

FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Messaggio da ago.corona » 20 nov 2019, 17:40

Buona sera, volevo rendervi partecipi del mio tentativo di recuperare la batteria in oggetto.
Ne ho acquistato due nel 2013, pagandole 250 euro l'una; una utilizzata per l'avviamento e l'altra di riserva; ogni tanto gli davo una caricata extra con il caricabatterie/desolfatatore della BC Battery il modello BC9000 https://www.batterycontroller.it/products/9000-evo-1
Collegate tra loro tramite un disgiuntore che attivavo/disattivavo all'occorrenza.
Da alcuni mesi la batteria secondaria, si scaricava spesso e pensavo che la causa fosse il poco utilizzo del fuoristrada, invece era dovuto al guasto del disgiuntore che teneva costantemente collegate entrambe le batterie con relativa "autoscarica"....
A casa, ricaricata per un paio di giorni, dai 12.7/13V (100%), scendeva in poco tempo ai 12V (40%). Portata dall'elettrauto per una carica extra con attrezzature migliori (a mio parere....) mi è stata restituita praticamente al 20%, quindi a loro detta da buttare.
Quì da voi ho letto varie discussioni, e provato a seguirne i consigli.
1- Aperto i tappi e constatato che le piastre non erano coperte da liquido ma nemmeno secche.
2- Ho provato a rabboccare con acqua distillata, ma senza nessun beneficio immediato.
3- Rimessa in carica, ha continuato a scendere dai 12V ai 9V e poi ai 7V.
4- Ho svuotato la stessa dall'acqua distillata e rimesso acido solforico al 36% fino a coprire leggermente le piastre, dopo c'è stato il tracollo
fino ai 4V.
Cosa mi consigliate di fare? la butto, o posso tentare ancora ed in che modo, Grazie. :wacko: :wacko: :wacko:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2019, 20:03

Ma l'altra che c'era in parallelo ancora funziona? Quella che non veniva mai disinserita, intendo.
Perché da come descrivi la cosa, la seconda batteria, quella che potevi disinserire e che ti è scesa di tensione, sembra pesantemente solfatata. Questo di solito succede quando la batteria non viene usata per molto tempo o se viene sottocaricata continuamente, per cui se effettivamente il disgiuntore le avesse tenute collegate perennemente in parallelo non si sarebbe rovinata, avrebbe funzionato insieme all'altra.
Ovviamente aggiungere acido invece dell'acqua ha peggiorato la situazione........
Comunque una "debolezza" di fabbrica non si può mai escludere, poi considerando che hanno ormai sei anni direi che per una batteria da avviamento sei comunque al limite della sua vita normale.
Le AGM non hanno elettrolita libero sopra le piastre, insomma non si vede nessun liquido togliendo i tappi, ma solo i feltri bianchi (di solito) umidi. Nel caso che si sia seccata si può rimettere un po' d'acqua alla volta badando bene a metterne poca (10 - 20cc alla volta) e dare il tempo (anche qualche ora) per essere assorbita. Deve penetrare in un feltro ed espellere l'aria, non è che scenda velocemente.
Se hai la possibilità di caricarla lentamente, 2 o 3A circa, puoi tentare di tirarla su di tensione pian piano fino ai 16V. Occorrerebbero almeno due o tre giorni, ma anche al secondo giorno se non sale di tensione almeno sopra i 12V significa che ha degli elementi in cortocircuito.
Sinceramente la vedo dura......
Io personalmente per avviamento non acquisterei mai delle AGM, che oltretutto costano di più (le stesse ada acido libero le avresti pagate anche 100€ in meno ognuna), preferirei sempre quelle ad acido libero, da poter controllare e rimboccare al necessario. Però considerando che ti sono durate sei anni, tutto sommato puoi ritenerti soddisfatto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ago.corona
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2019, 11:45

Re: FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Messaggio da ago.corona » 20 nov 2019, 20:17

Ciao, la batteria avviamento è ancora al suo posto, ma stà iniziando a cedere. Di cosa ho bisogno per caricare lentamente a 2/3A? mi puoi indicare un prodotto specifico?
P.S.
quale batteria "tradizionale" mi consigli, considerato che all'avviamento assorbe circa 1,5/2V.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Messaggio da Ferrobattuto » 21 nov 2019, 0:10

La marca che hai usato fin'ora è una buona marca, ma anche FIAMM, Bosch, Tudor, ecc ecc. Evita le marche più economiche o quelle sconosciute. Comunque tutte le marche in genere fanno serie più economiche e serie meno, anche con la stessa capacità nominale. Un buon indizio può essere il peso, più piombo c'è dentro e più durano. Una batteria da 120Ah non dovrebbe pesare meno di 26 - 28Kg.
Per il caricabatterie non posso indicarti un prodotto specifico, posso dirti solo che serve un caricabatterie con comando manuale e con un amperometro che indichi la corrente con un minimo di precisione, anche da soli 5 o 6A, che ti permetta di portare la tensione ai valori che ti servono. Penso sia meglio evitare automatici e superautomatici in quanto normalmente hanno soglie prefissate ben difficilmente aggiustabili a piacimento. Considera che una batteria da avviamento è completamente carica quando raggiunge una tensione di 15 - 15,5V e che i 16 - 16,5V servono per la desolfatazione e per l'equalizzazione, anche se più raramente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ago.corona
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 nov 2019, 11:45

Re: FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Messaggio da ago.corona » 1 dic 2019, 12:33

Buongiorno.
Grazie, molto gentile, certo che con tutte le "cineserie" che ci circondano trovare prodotti validi è un impresa.... per quello ti chiedevo consigli su un prodotto specifico.
Se dovrò acquistare una nuova batteria mi appoggerò ad un conoscente rivenditore, ma almeno con le letture fatte quì da voi, avrò un quadro più preciso. Grazie.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: FAM Supernova Hi-Fi AGM 120Ah

Messaggio da Ferrobattuto » 1 dic 2019, 12:39

Non c'è di che.
Spero che tu riesca a risolvere al meglio.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti