Le batterie 18650........

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da giuseppe » 28 gen 2020, 18:42

Qualcosa non torna .....7s sta ad indicare che hai un gruppo di 7 celle in serie che 7 x 4,2 fa 29.6 v (max ) , x 24 v va un 6 s ma anche qui i numeri non tornano ,come mai le celle sono dispari ?Poi dovresti mettere celle con capacità piu o meno uguale perchè quelle recuperate sono molto differenti tra loro e puoi ritrovarti con una autonomia ridicola .dovresti testarle prima di fare il pacco che è un 7 s o 6 s ? Forse sono due i pacchi ed io non lo ho capito ? Allora le celle sarebbero pari :D

Avatar utente
ispanico84
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 mar 2019, 10:09

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da ispanico84 » 28 gen 2020, 21:18

La configurazione è 7s ed hai ragione non sono stato preciso ma come hai detto tu 29,6 V.(ho scritto diciamo per default 😂)
Puoi aiutarmi a fare un collegamento tra le batterie con quello schema?le batteria hanno tutte la stessa capacità e ricaricate singolarmente e testate.in media tra i 1450mAh ai 1600 mAh su x giù.
All’inizio mi dissero di configurare 7 in serie e 4 parallelo.
poi mi hanno riferito che se avevo spazio poi far diventare 5 parellelo.
Siccome avevo un po’ di spazio ho preso le 35 celle 18650 e le ho messe in quella disposizione per via dello spazio.
P.s.se per il 7s5p servono 35 celle giusto?o mi hanno detto una cavolata?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 28 gen 2020, 21:49

Diciamo che è semplice aritmetica, in effetti 5 x 7 fa 35.
Se non vado errato il BMS dovrebbe avere 8 collegamenti, uno per ogni parallelo di batterie ed uno per il negativo, giusto?
Se è così dovrai collegare 5 pile in parallelo (tutti i + insieme e tutti i - insieme) e poi collegare i paralleli in serie. In pratica ogni parallelo di cinque è come se fosse una sola pila di capacità cinque volte superiore. Poi colleghi il negativo del BMS al negativo dell'ultima serie e tutti gli altri terminali ai vari positivi.
Spero di essere stato chiaro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ispanico84
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 mar 2019, 10:09

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da ispanico84 » 28 gen 2020, 22:37

Uno schemino come ho fatto io è possibile?
Perché io avevo fatto già questo procedimento ma avrò sbagliato qualcosa.ecco perché chiedevo uno schema come nell’ultima foto che ho fatto con i collegamenti.
Scusami ancora se ti disturbo.
È solo che devo capire gli errori che ho fatto.
Grazie per tutto

Avatar utente
ispanico84
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 mar 2019, 10:09

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da ispanico84 » 29 gen 2020, 20:26

Raga prometto che non rompo più nessuno.questa è la foto delle celle.
Così taglio la testa al toro.
HO BISOGNO DI UNO SCHEMA PER COLLEGARE TUTTE LE CELLE.
Ovviamente se devo invertire i poli lo faccio.
Grazie a tutti
Allegati
68F670A5-7F83-4ECE-8516-FEFA75C17B6C.jpeg
68F670A5-7F83-4ECE-8516-FEFA75C17B6C.jpeg (162.76 KiB) Visto 4032 volte
8067D10A-FAE9-4571-ABE4-9A23AA6D2C81.jpeg
8067D10A-FAE9-4571-ABE4-9A23AA6D2C81.jpeg (161.25 KiB) Visto 4032 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2020, 21:04

Prima di tutto ti faccio notare che questo è un forum, non una chat, non è che stiamo su Facebook o su whatsapp e stiamo connessi 24 ore al giorno, ognuno di noi ha la propria vita e le proprie cose da fare, non solo da pensare alla tua bici.

Passando appresso: abbiamo capito quante batterie hai e come le vuoi usare, appena posso ti metto lo schema per le connessioni, lo farò a mano su un foglio di carta e poi lo scannerizzo.
Le due foto in se e per se servono a ben poco, poi per i collegamenti tra l'una e l'altra dovrai vedertela tu, non è che ti si possano disegnare sulle foto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ispanico84
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 mar 2019, 10:09

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da ispanico84 » 29 gen 2020, 21:36

Scusa ferrobattuto non preoccuparti,non fare più niente.
so che è un forum ed infatti vi ho ringraziato ogni volta per il tempo perso ad ogni risposta.
se ti ho fatto perdere tempo per scrivere un messaggio...allora ho sbagliato forum...
Vuol dire che cancello il mio account e vado da qualche altra parte visto che non sono ben accetto.
E meno male che sono stato gentile 🤨🤨

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 30 gen 2020, 19:16

Ecco lo schema, se ci sei ancora, altrimenti può essere utile a qualcun'altro.
Schema bici2.jpg
Schema bici2.jpg (121.76 KiB) Visto 4009 volte
In pratica devi trattare i vari paralleli da cinque pile ciascuno come se fossero un unico elemento di quelli vecchi che avevi prima, e collegare il BMS come era collegato a loro in precedenza. Tieni i collegamenti tra le pile i più corti possibile, usa filo più grosso che ti sia possibile e abbonda con lo stagno sulle saldature ma senza eccedere, Insomma, i vari collegamenti debbono avere la minore resistenza possibile.
Occhio che le 18650 non sono come i vecchi elementi che avevi, che sicuramente erano di qualità migliore, perciò attento ai sovraccarichi.
Insomma, attento all'uso che ne fai, perché il pacco è composto da pile usate, probabilmente eterogenee come età uso e usura. Su youtube è pieno di pacchi del genere che in certi casi prendono fuoco, perciò massima attenzione specie nei primi momenti d'uso.

Comunque: nessuno ti ha cacciato via e nessuno dice che tu non sia stato gentile. Solo che l'insistenza "giornaliera" continua a volta da fastidio. Come vedi nel forum non c'è pubblicità, per cui non abbiamo scopo di lucro, anzi, ci sono anche le spese di mantenimento del server. Il forum è improntato alla massima condivisione di idee ed esperienze, ma ci si dedica nel tempo libero quando c'è e come c'è, tanto più che siamo rimasti in pochi a dedicarcisi, con esperienze in campi a volte molto diversi.
Se ci sei ancora buona permanenza, altrimenti...... Buona fortuna.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti