Piccolo Impianto
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Re: Piccolo Impianto
Fai la somma delle correnti erogate da ogni singolo pannello, se supera la corrente massima che regge il tuo regolatore ovviamente rischi di bruciarlo, se stai ancora sotto penso che puoi lasciarlo com'è. In pratica la corrente massima data di fabbrica è la corrente massima continua che l'aggeggio può sopportare, al di sopra la fabbrica non te lo garantisce, ma in teoria fino a quel limite si.
Buone realizzazioni a tutti!
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Re: Piccolo Impianto
mi sa che supero il massimo di 20A, poi non vale la pena rischiare per un 1-2 A. ho visto questo regolatore...pare interessante LINK
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Re: Piccolo Impianto
Per la qualità dei prodotti mi spiace ma non ti posso aiutare..... Non ne ho mai comprati, almeno fin'ora, e non me ne sono ancora interessato. 

Buone realizzazioni a tutti!
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Re: Piccolo Impianto
Per Offgrid:
In passato ci si riusciva, specialmente nei regolatori di marca migliore c'era una vite di regolazione che permetteva una regolazione piuttosto fine. Poi per gli accumulatori al piombo + o - 0,2V non servono un granché..... Ci si può accontentare anche di 0,4 o 0,5V. Specialmente a 24V, e specialmente nel caso che non si debba scaricare completamente il banco. Insomma, con quei regolatori le auto sono andate in giro per decenni, e a quei tempi non mi risulta che si cambiassero le batterie più spesso che adesso.

Se riesco a reperire un relè che può funzionare a quel modo apro una discussione apposta e butto giù qualche schema.... Poi ci ragioniamo sopra tutti insieme.
offgrid2 ha scritto:chiaro... l'elettrocalamita riesce a spostare i contatti solo quando raggiunge una certa tensione....
ma che tolleranza hanno? si riesce a stare dentro +/- 0.2V?
In passato ci si riusciva, specialmente nei regolatori di marca migliore c'era una vite di regolazione che permetteva una regolazione piuttosto fine. Poi per gli accumulatori al piombo + o - 0,2V non servono un granché..... Ci si può accontentare anche di 0,4 o 0,5V. Specialmente a 24V, e specialmente nel caso che non si debba scaricare completamente il banco. Insomma, con quei regolatori le auto sono andate in giro per decenni, e a quei tempi non mi risulta che si cambiassero le batterie più spesso che adesso.


Se riesco a reperire un relè che può funzionare a quel modo apro una discussione apposta e butto giù qualche schema.... Poi ci ragioniamo sopra tutti insieme.
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Re: Piccolo Impianto
x bodo,
nel caso tu volessi usare batterie separate con diodi (come fai anche tu con il parallelatore) ti consiglio senz'altro il morningstar ps30 che trovi su ebay attorno alle 120 euro spese di spedizione incluse:
http://www.ebay.it/itm/MorningStar-ProS ... 2a126fe1aa
la chiave sta nel sensore della tensione delle batterie. interponendo i diodi, il regolatore non ha più il controllo delle batterie e non riesce mai a caricarle completamente... che se a 24V non è gravissimo, lo è invece a 12V, in quanto le ricarica a 13.5V invece dei classici 13.8 e una volta al mese arriva a 14.2 anziché 14.5V (equalizzazione)
Tra l'altro il morninstar è una ottima marca e lavora molto bene.
ciao,
MaX
nel caso tu volessi usare batterie separate con diodi (come fai anche tu con il parallelatore) ti consiglio senz'altro il morningstar ps30 che trovi su ebay attorno alle 120 euro spese di spedizione incluse:
http://www.ebay.it/itm/MorningStar-ProS ... 2a126fe1aa
la chiave sta nel sensore della tensione delle batterie. interponendo i diodi, il regolatore non ha più il controllo delle batterie e non riesce mai a caricarle completamente... che se a 24V non è gravissimo, lo è invece a 12V, in quanto le ricarica a 13.5V invece dei classici 13.8 e una volta al mese arriva a 14.2 anziché 14.5V (equalizzazione)
Tra l'altro il morninstar è una ottima marca e lavora molto bene.
ciao,
MaX
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Re: Piccolo Impianto
Ho finalmente finito il telaio per pannelli, e se oggi non piove forse finisco di montarli
Una domanda: Ultimi pannelli che mi sono arrivati avevano 2 diodi messi in serie tra il + e il - ....li posso usare come diodi di blocco il parallelo sul +?
Sono 10SQ050.....10A e 50V, giusto?

Una domanda: Ultimi pannelli che mi sono arrivati avevano 2 diodi messi in serie tra il + e il - ....li posso usare come diodi di blocco il parallelo sul +?
Sono 10SQ050.....10A e 50V, giusto?
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Re: Piccolo Impianto
No, quelli sono diodi di baypass, sono connessi in parallelo ognuno su metà delle celle del pannello, e servono per prevenire cadute di tensione in caso di ombreggiatura parziale del pannello. Per il diodo di blocco deve essercene uno posto in serie col + verso l'uscita. Se non c'è devi aggiungerlo.
Se non mi sono spiegato bene poi ti metto uno schema.
Ciao
Se non mi sono spiegato bene poi ti metto uno schema.
Ciao
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Re: Piccolo Impianto
si lo so che quelli sono connessi in parallelo ognuno su metà delle celle del pannello (ho fatto un po di confusione con serie/paralelo), ma io li ho tolti e vorei usarli in serie col +
La questione era se come tipo di diodo vanno bene?.....
[img]http://img28.imageshack.us/img28/3881/1002181c.jpg[/img]
[img]http://img822.imageshack.us/img822/9200/1002182nx.jpg[/img]
La questione era se come tipo di diodo vanno bene?.....
[img]http://img28.imageshack.us/img28/3881/1002181c.jpg[/img]
[img]http://img822.imageshack.us/img822/9200/1002182nx.jpg[/img]
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Re: Piccolo Impianto
Come diodi sono adatti, le caratteristiche sono quelle che hai detto tu, ma hai fatto male a toglierli, sono dei diodi di sicurezza. Ora devi stare bene attento che i pannelli siano sempre ben puliti e mai coperti da qualche ombra. Diodi come quelli si comprano anche in negozio per quattro soldi, ti conveniva acquistarli.....
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Re: Piccolo Impianto
ciao a tutti, sono tornato 
concordo con ermete, sarebbe meglio rimettere i diodi e comprarne degli altri in qualsiasi negozio di elettronica appena decente, oppure su ebay.

concordo con ermete, sarebbe meglio rimettere i diodi e comprarne degli altri in qualsiasi negozio di elettronica appena decente, oppure su ebay.
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: Piccolo Impianto
bentornato
oggi ho finito i collegamenti e con il poco sole che c'era sono arrivato a 17A

oggi ho finito i collegamenti e con il poco sole che c'era sono arrivato a 17A
Re: Piccolo Impianto
secondo voi il Parallelatore può funzionare in parallelo con un altro cosi da ottenere un passaggio di corrente di 8A visto che uno solo arriva fino a 4A? grazie!
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Re: Piccolo Impianto
Ma quanto costano 'sti parallelatori? Non è che ti conviene mettere dei semplici diodi, come ha fatto Offgrid? Questa "roba strana" che non si sa mai cosa c'è dentro, e non si riesce a capire come funzioni, ad usarla senza istruzioni specifiche si rischia sempre di fare casino.
4A sono proprio pochini..... Diodi con il doppio della corrente costano una sciocchezza, e si possono smontare anche da dentro vecchi alimentatori da PC obsoleti.
Non sapendo come funziona un "parallelatore" non so proprio cosa dirti. Non è che si può aprire?
4A sono proprio pochini..... Diodi con il doppio della corrente costano una sciocchezza, e si possono smontare anche da dentro vecchi alimentatori da PC obsoleti.
Non sapendo come funziona un "parallelatore" non so proprio cosa dirti. Non è che si può aprire?
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Re: Piccolo Impianto
ecco una fotocopia del manuale
costa 26€
[img]http://img21.imageshack.us/img21/1622/scandoc0001.png[/img]

[img]http://img21.imageshack.us/img21/1622/scandoc0001.png[/img]
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Re: Piccolo Impianto
Mi sa che è roba per camper..... Comunque costano troppo: 26€.... Ma che scherziamo?
Comunque mi sa che non sono fatti per essere usati in coppia, appena appena una piccola differenza di regolazione e se ne fotte uno al volo. Con 26€ ci compri un canestro di diodi. 
Se proprio vuoi usarlo potresti attaccarci dei robusti relè in uscita, ma non so come si comporta. Nel caso saresti capace di provare? I fili blu e rosso invece di mandarli alle batterie li mandi alle bobine di due relè. Si trovano dei relè per auto capaci di reggere anche 50 o 70A, di solito stanno sul comando dell'aria condizionata, ma basta chiedere all'autoricambi o ad un elettrauto. Però non so quanto costano..... L'ultimo l'ho comprato parecchi anni fa e non costava un granché. Ce ne sono anche da 30A per i fari. Si possono trovare anche da un demolitore, o dal meccanico su qualche macchina incidentata.


Se proprio vuoi usarlo potresti attaccarci dei robusti relè in uscita, ma non so come si comporta. Nel caso saresti capace di provare? I fili blu e rosso invece di mandarli alle batterie li mandi alle bobine di due relè. Si trovano dei relè per auto capaci di reggere anche 50 o 70A, di solito stanno sul comando dell'aria condizionata, ma basta chiedere all'autoricambi o ad un elettrauto. Però non so quanto costano..... L'ultimo l'ho comprato parecchi anni fa e non costava un granché. Ce ne sono anche da 30A per i fari. Si possono trovare anche da un demolitore, o dal meccanico su qualche macchina incidentata.

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Re: Piccolo Impianto
ho già preso un altro....appena arriva faccio la prova e vediamo se vanno bene in parallelo. l'idea di usarlo insieme a un rele non ne male
cosi attacca sempre a 13.6V e stacca a 12.5V ma con un amperaggio maggiore
edit: ho trovato un piccolo rele "finder" a 12V che regge fino a 16A a 250V....potrebbe andare bene?

edit: ho trovato un piccolo rele "finder" a 12V che regge fino a 16A a 250V....potrebbe andare bene?
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Re: Piccolo Impianto
bodo81 ha scritto:ho già preso un altro....appena arriva faccio la prova e vediamo se vanno bene in parallelo. l'idea di usarlo insieme a un rele non ne malecosi attacca sempre a 13.6V e stacca a 12.5V ma con un amperaggio maggiore
edit: ho trovato un piccolo rele "finder" a 12V che regge fino a 16A a 250V....potrebbe andare bene?
Immagino di si...... Fino a 16A.

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Re: Piccolo Impianto
grazie per l'aiuto
intanto preparo il rele sulla basetta millefori 


Re: Piccolo Impianto
mi se accesa un altra lampadina
.....secondo me questo Parallelatore fa passare la corrente solo in una direzione -> verso la bat auto quindi non in parallelo diretto. per fare questo con un rele devo mettere un diodo (20A cc) no?


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Re: Piccolo Impianto
Dunque: secondo lo schema che hai postato adesso, immagino che la batteria principale sia collegata al filo rosso, e le altre al filo blu. Se è così, probabilmente il relè lo devi collegare all'uscita del filo blu. Ci devi collegare il + della bobina del relè, l'altro al meno comune, come se fosse una batteria. Invece dei contatti del relè uno lo devi collegare al + batterie secondarie e l'altro al polo positivo prima del parallelatore. Il relè serve per "scavalcare" il parallelatore, per non farci passare dentro la corrente di ricarica, che è di più di 4A. Secondo me non servono diodi.
Ma mi sorge un dubbio: tutti i poli negativi delle batterie sono collegati insieme, ma quelli positivi? come ce li porti sul carico? se hai collegato i poli positivi di tutte le batterie insieme sul carico (immagino sia l'inverter....), allora quel parallelatore non serve a niente. In pratica non stà lavorando.....
Spiegami meglio. Nel caso sarebbe buono uno schema, anche fatto a mano a matita su un foglio di carta.
Ma mi sorge un dubbio: tutti i poli negativi delle batterie sono collegati insieme, ma quelli positivi? come ce li porti sul carico? se hai collegato i poli positivi di tutte le batterie insieme sul carico (immagino sia l'inverter....), allora quel parallelatore non serve a niente. In pratica non stà lavorando.....
Spiegami meglio. Nel caso sarebbe buono uno schema, anche fatto a mano a matita su un foglio di carta.
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