Anche se vi sembrerò noioso (ditemelo pure se lo sono....

) Ma a me picciono le conferme e i riscontri.
Ho riletto il nostro libro,la bibbia dei batteristi,e ho trovato prorio la conferma qui
http://www.powerstream.com/1922/battery_1922_WITTE/batteryfiles/chapter05.htmCito la traduzione in italiano:
Variazioni di tensione durante la scarica . Al termine di una carica , e prima di aprire il circuito di carica , la tensione di ogni cella è circa 2,5-2,7 volt . Non appena il circuito di carica viene aperto , la tensione di cella scende rapidamente a circa 2,1 volt , entro tre o quattro minuti . Ciò è dovuto alla formazione di un sottile strato di solfato di piombo sulla superficie della piastra negativa e tra il perossido di piombo e il metallo della piastra positiva . Fig . 21 mostra come varia la tensione durante gli ultimi otto minuti di carica , e come scende rapidamente non appena il circuito di carica viene aperto . Il valore finale della tensione dopo il circuito di carica viene aperto è di circa 2,15-2,18 volt . Questo è più ampiamente spiegato nel capitolo 6 . Se la corrente viene prelevata dalla batteria al istante la carica viene arrestato , questo calo è più rapido . All'inizio della scarica della tensione ha già avuto una rapida diminuzione della tensione finale a pagamento, dovuto alla formazione di solfato come spiegato sopra . Quando una corrente viene prelevata dalla batteria , il calo improvviso è dovuto alla resistenza interna della cella , la formazione di più solfato , e l' astrazione dell'acido dalla elettrolita che riempie i pori della piastra . La densità di questo acido è alto appena prima che lo scarico iniziata . Si diluisce rapidamente per prima , ma una condizione di equilibrio viene raggiunto tra la densità dell'acido nelle piastre e nel corpo principale dell'elettrolita , la fornitura acido nelle piastre essendo mantenuta ad una densità abbassato di acido fresco scorre in essi da il corpo principale di elettrolita . Dopo il calo iniziale , la tensione diminuisce più lentamente , la velocità di diminuzione a seconda della quantità di corrente assorbita dalla batteria . L'intero processo è mostrato in fig . 22 .Quindi anche loro confermano che una batteria carica è carica a 2.15/2.18 volt.
Che fanno 12.9/13.08 volt.
Allora non sono 13.2volt tondi ma cmq qualcosa sopra i 13v è sicuro,io mi ci ritrovo.anche se la mia agm oggi segna 13.16 volt.
Max,non serve fare un'experimento,per me chi ha orecchie intende,e se vuole lo prova,altrimenti fa come sempre,abbiamo un manuale,abbiamo fatto delle prove,bisogna solo consolidare i test.
Se prima la carica ti durava un tot,e poi dopo ti dura di più è praticamente scontato che il miglioramento sta lì.