Diametro esterno trafila 250mm
Diametro interno trafila 195mm
Diametro rulli 80 mm
Nella trafila ho eseguito impronta di 25 e ci sono tre file di fori con svasatura 40° profondità 5mm. Non mi ricordo precisamente i gradi tra un foro e l'altro perchè in questo momento non ho qui con me il disegno, ve lo comunicherò successivamente. Sui rulli ho eseguito una sorta di dentatura, cioè eseguendo prima una serie di fori su tutta la circonferenza, poi sono andato ad eseguire una tornitura lasciando solo metà foro, si viene cosi a creare una specie di ingranaggio. Ho optato per una materiale 18bonificato, ho eseguito tempra e nitrurazione gassosa prof 1mm. Per la trafila invece ho optato per C40 poi sottoposto a nitrurazione gassosa. Ho eseguito i fori della trafila su divisore,alesati a 6mm , successivamente ho costruito una specie di supporto e ho montato un trapanino a squadra su trapano a colonna e ho eseguito tutte le svasature. Ho successivamente lucidato i fori con molettina ad aria e tampone. Con due alberini eccentrici è possibile regolare la distanza rulli trafila. Motore trifase da 7cv 1450giri al min e Riduttore epicicloidale Alpha 1 a 10. Dopo più di 4 mesi che ci sto lavorando, sabato pomeriggio ho eseguito le prime prove.....a ecco...