Una piana che va veloce
Una piana che va veloce
Buonasera.Mi hanno dato una trafila piana pensando che io sia capace di farla lavorare.
Come l'ho accesa ho misurato i giri che secondo me sono troppissimi e cioè 292 confrontati alla mia anulare che ne fa 85.
Può essere che la piana abbia bisogno di più giri ? Non penso così tanti.
La trafila è da 200 mm ma non ho contato ancora i fori,i rulli hanno un diametro di 79 mm e spessore 26 mm
Per regolare la distanza tra rulli e trafla bisognerebbe serrare di più il dado centrale ma sotto al dado e sotto a quel cubo pieno c'è una rondellona piena
Meglio sarebbe se ci fossero alcune rondelle di rasamento per poter scendere gradualmente fino al punto giusto.
Come l'ho accesa ho misurato i giri che secondo me sono troppissimi e cioè 292 confrontati alla mia anulare che ne fa 85.
Può essere che la piana abbia bisogno di più giri ? Non penso così tanti.
La trafila è da 200 mm ma non ho contato ancora i fori,i rulli hanno un diametro di 79 mm e spessore 26 mm
Per regolare la distanza tra rulli e trafla bisognerebbe serrare di più il dado centrale ma sotto al dado e sotto a quel cubo pieno c'è una rondellona piena
Meglio sarebbe se ci fossero alcune rondelle di rasamento per poter scendere gradualmente fino al punto giusto.
Re: Una piana che va veloce
Ciao Marco,i rulli sono zigrinati,ma il pellet lo fa'? 300 giri sono un esagerazione,lo dimostra la cottura che hanno subito i rulli,sono neri,la trasmissione e' a cinghia e la riduzione a puleggia,quindi monta un motore da 1400 giri senza riduttore.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Ciao veloce.E' proprio così nudo e crudo con trazione a pulegge.Monta un 380 da 1400 gg ma non sono sicuro dei cv .
Quindi allora ci vuole un riduttore per forza ? Non ce la si fa con le pulegge.
Quindi allora ci vuole un riduttore per forza ? Non ce la si fa con le pulegge.
Ciao Marco, fare pellet con riduzione a pulegge è quasi impossibile... io la piana che ho a cardano la faccio lavorare sui 130 giri/min , ho fatto molte prove e la quantità sale da 80 giri fino a 140, oltre quei giri non aumentava più e il pellet diventava improponibile...

La piana elettrica che ho invece gira a 70 giri fissi...

La piana elettrica che ho invece gira a 70 giri fissi...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene
Grazie fede ottima notizia .E quindi per la piana elettrica ci vuole un riduttore.A vite non resiste molto ,però se riduco con le pulegge ancora x tre starei sotto i 100 gg e costerebbe molto meno.
Toglierei anche la rondella sotto al blocco porta rulli (sempre che sia possibile).
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Un bel dubbio mi sovviene ma spero che Davide (il costruttore della piana) abbia saputo cogliere il meglio dal nostro forum per crearsi la sua piana .
Ad occhio direi di no .... qualcosa non dev'essere apparso chiaro.
Quel blocco rulli come i rulli sono deboli ....
Quel blocco rulli come i rulli sono deboli ....