Ciao a tutti,
Ho un piccolo impianto con tre pannelli e 4 batterie d'auto. E' configurato per avere 24V prima della conversione a 220V. Il regolatore di carica è MPPT 20A EPSOLAR TRACER 2210RN. Tutto è installato in una stalla in montagna per dei lavori nell'orto durante estate. Nei mesi invernali, non ci vado fino alla primavera, mi conviene staccare le batterie dall'impianto oppure lasciare lasciare così com'è e delegare il lavoro al regolatore di carica.
Grazie in anticipo.
Impianto a riposo invernale
Moderatore: maxlinux2000
- Ferrobattuto
- Moderatore
Re: Impianto a riposo invernale
Secondo me ti conviene lasciare tutto com'è. In questo modo le batterie si mantengono cariche anche se d'inverno la corrente prodotta dai pannelli è poca. Staccando tutto rimangono inoperose per mesi e rischi la solfatazione, dopo il recupero diventa problematico. Il problema semmai è il livello dell'acqua.... Almeno una volta al mese dovrebbe essere controllata.
Ma senti anche quello che ti dicono gli altri.
Ma senti anche quello che ti dicono gli altri.
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
Grazie della celere risposta.
Sempre efficiente.
Sempre efficiente.
- Dolomitico
- Moderatore
Anche secondo me va lasciato collegato,magari controllare che tutti i fusibili siano in ordine e basta.
L'acqua non credo sia un problema in inverno,se non usate le batterie il consumo è bassissimo,ma resterebbero cmq in forma.
L'acqua non credo sia un problema in inverno,se non usate le batterie il consumo è bassissimo,ma resterebbero cmq in forma.