Se posso dire la mia........che da quello che ho visto costruendone uno a vapore,quindi per piccolo che sia il mio,ma posso dire un paio di cosette per certo.
Lo stirling è un buon motore,ma se guardate bene di tutti quelli che li vogliono fare,poi nessuno fa,ovvero fare già uno stirling che viaggi solo con una candela ci vuole molta più abilità che non fare un motore a vapore.
Per abilità intendo nei giochi,nei materiali e nelle potenze in gioco.
Ho un libro sui motori stirling,e ok che se costruiti per bene hanno belle rese,pari a un diesel,ma si parla di motori sotto pressione magari con gas particolari come elio e non aria,che servono per moltiplicare la potenza,scordatevi di fare un motore da un Kw con un motore a pressione atmosferica.
Insomma a parte i modellini che partono con una candela e girano a 3000 u/min come su youtube,che ricordo sono modellini e quindi non devono trainare o spingere nulla,se si passa a motori che generano energia servono motori veri e propri,con guarnizioni sotto pressione,sistema di lubrificazione,come in un bicilindrico in configurazione alfa.
Ho letto proprio adesso un passo sulla termoacustica,ma mi sa che si parla di potenze veramente piccole,6 microwatt per un affare lungo 26 cm per 2 di diametro.
Cmq non ti voglio dissuadere,fai delle prove poi dicci i risultati.
Tornando al vapore,i vantaggi sono i seguenti:
Potenza maggiore
possibilita di usare una turbina di tesla al posto del motore stesso (facile da costruire,bastano dei piattelli metallici che si trovano in ogni hard disk)
Rumore pari più o meno a uno stirling a pistoni (lo stirling non è silenziozo,sempre pistoni ci sono)
Come difficolta costruttiva è pari allo stirling.
Ferro che ne dici,io ho visto che usando il doppio effetto si ha si più potenza,ma bisogna lubrificare costantemente il pistone usando il vapore come veicolo.
Invece costruendo un motore a singolo effetto e usando 2 pistoni si potrebbe lubrificare da sotto come un motore a benzina,evitando di inquinare il vapore e reimmettando in caldaia il vapore una volta condensato,si avrebbe un'efficenza maggiore come spiegato nel ciclo rankie,altrimenti il vecchio sistema era a perdere,con spreco di olio e acqua.
L'unica cosa negativa è il maggior numero di componenti,oppure ci vuole un pistone sono con superfice doppia,ma cala la coppia non avendo la spinta sulla corsa di ritorno.
Ps,giusto per dare un'idea,il mio modellino con pistone da 12 mm di diametro e corsa da 2 cm circa con 5 bar di pressione credo che faccia fatica a generare 50 watt,non ho potuto misurare,ma mettendo un dito sul volano non offre moltissima resistenza,ovvio che il pistone è piccolo,ma se con queste pressioni si ha questo uno stirling deve essere bello grandicello,e altrettanto pressurizzato,purtroppo per avere potenza ci vuole tanta potenza.(Spero si capisca)
Qui per maggiori info
http://www.emattei-urbino.it/meccanica/docs/2081.pdf