Fiat 600 Elettra

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Fiat 600 Elettra

Messaggio da Hal9000 » 16 ago 2012, 10:12

elettrauto ha scritto:....
In un'auto elettrica ci sono circa 18 batterie da 12 volt 60Ah (fiat seicento elettra) quindi una tensione di 216 Volt
....


Elettrauto in questa discussione:
http://www.offgrid2.altervista.org/viewtopic.php?f=7&t=49&start=20
parlando di super condensatori ha riacceso il mio interesse nei riguardi della Fiat 600 Elettra, una bella macchinetta carina che pesa poco e cosa interessante omologata per circolare con pacco batterie al piombo!
Anche se le batterie al piombo danno poca autonomia le preferisco rispetto a nimh o litio, perchè le conosco come le mie tasche, so come si usurano, so come trattarle per farle durare, so come desolfatarle per allungarne la vita e quando si guasteranno è facile comprarne di nuove e sostituirle, in più quelle vecchie diventano materia prima per le stazionarie fai-da-te della altre discussioni.

Mi piacerebbe aproffondire l'argomento sulla 600 elettrica, se ho capito bene è un esperimento fallito per la fiat e ne devono essere state prodotte veramente poche, probabilmente vendute quasi tutte ad enti pubblici, ma per quanto mi riguarda sarebbe un ottima vettura per il mio quitidiano "pendolarismo" per andare al lavoro, sono circa 50Km e la danno per 90Km di autonomia, ma ho possibilità di ricaricare sia a casa che al lavoro per minimo 8 ore, più che sufficente per le batterie al piombo ad essere nuovamente al 100% prima di ripartire ;)

Poi stavo valutando che potrei montare le batterie ad elettrolita liquido con piastre positive tubolari che dovrebbero resistere più a lungo, solo che dai miei fornitori "di fiducia" le tubolari minimo sono 110Ah (quelle degli impianti fotovoltaici o piccoli muletti) ma al massimo quelle che non ci stanno le mettiamo nel bagagliaio :D, 18 di queste 110Ah tubolari dovrebbero venire tra i 2000-3000€

Se qualcuno di voi ha dati aggiuntivi, specifiche tecniche ma sopratutto ne ha una da vendere o conosce chi ne vende fatemi sapere!!!! :wub:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 10:56

è altamente probabile che le uniche batterie omologate per quell'auto, siano le GEL o le AGM.... non credo che si possa mettere batterie ad acido libero :(
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Hal9000 » 16 ago 2012, 11:54

Se così fosse ecco spiegato il motivo del fallimento del progetto :barf: agm :barf: gel :barf: :barf:
Però sull'auto normale la batteria è ad acido liquido, sui carrellini dei campi da golf sono ad acido liquido, sui muletti ecc ecc... se fosse vero non vedo perchè una stupida legge dovrebbe azzoppare il già debole mercato elettrico con una norma che forsi ad usare un tipo di batterie veramente inadeguato per l'uso ciclico, un tipo di batterie orrendo che si sa benissimo che si sfascia subito, se fosse veramente così allora mi sorge il dubbio che lo facciano apposta per far vedere che non valgono niente quando invece.....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 12:00

penso dipenda dalla velocità del mezzo... se tu ti accntentassi di andare al lavoro a 25kmh max, penso potresti usare le batterie dei muletti. Ma a 100kmh, la faccenda cambia in caso di incidente.

Il problema sta propio qui, abbiamo sviluppato la nostra vita ed economia pensando che avremmo sempre avuto mezzi potenti e veloci... poi quando la benzina arriverà a 10 euro il litro, vedremo cosa fare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Hal9000 » 16 ago 2012, 12:37

Beh forse è solo una questione ideologica / politica, perchè in america girano con machine recuperate dallo sfascia carrozze convertite in elettriche ed usano normalissime batterie ad acido liquido, ho persino visto dei pickup con gli elementi 2V dietro in una cassetta di legno... :wub:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ago 2012, 13:11

La realtà è che costano un pozzo di quattrini..... Oltre 22.000€, 44 milioni delle vecchie lire..... Con un prezzo così si compra una berlina a gasolio o a benzina.
Esistono anche la Cinquecento e la Panda, "Elettra" entrambe. Con motore da 13Kw invece che da 15, e con cambio a 5 rapporti invece della "presa diretta" della Seicento. La Panda è un po' più pesante e ha un minimo di autonomia in più, ma ha un bagagliaio molto più grande.... ;)
Non so se si trovino usate, ma sicuramente quelle dismesse da enti o aziende pubbliche si troverebbero a prezzi stracciati, solo che bisogna avere le "conoscenze giuste" tra quelli che le ritirano. Un po' come per i mezzi fuoristrada ex esercito o polizia o carabinieri, se li cuccano tutti quelli addetti alle aste pubbliche, e quando arrivano a noi costano uno sproposito anche se sono dei rottami.
Nel tuo caso di certo una macchienetta elettrica sarebbe un affare.... :wub: Andresti al lavoro, ma anche a spasso, praticamente gratis. :MacBoy:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2012, 13:48

beh... qui da noi si tende ad assicurare al massimo la propria vita.
Se per esempio in italia una persona inciampa in un marciapiede sconnesso, e si rompe una gamba, fa la denuncia al comune e questi deve pagare danni fisici e morali.

Se una persona in america inciampa allo stesso modo, e vuole fare una denuncia al sindaco del paese, gli ridono in faccia.

Là... sono piu liberi anche perché lo stato fa il minimo indispensabile. Qui da noi in europa, ci impediscono di essere liberi, per evitarsi problemi e contese.
Secondo me bisognerebbe abolire la costituzione italiana e adattare quella americana senza neanche tradurla per il rischio che venga interpretata male.....naturalmente lo stesso succede in spagna... sempre impero romano è.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ago 2012, 14:03

Pensala come vuoi, ma non scambierei la Costituziona italiana con quella americana neanche a pagarmi...... E neanche la loro società con la nostra.
La non funziona tutto così bene come sembra, e quì non tutto male come dicono. E' la nostra testa di "latini" che tende ad andarsene per conto proprio...... Ma le regole ci sarebbero..... Se ci degnassimo di seguirle.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto


Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da elettrauto » 17 ago 2012, 16:17

@Hal9000
Visto che vorresti mettere batterie ad acido libero...
Nel topic che avevo aperto ho aggiunto un post per chiarezza,
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... =195#p3252
quindi secondo la legge puoi acquistare qualsiasi auto elettrica o non e poi fare il "tuning" (cioè cambiare pezzi a piacimento) e farti firmare da ingegnere o meccanico abilitato il cambiamento che è stato fatto.

Ho visto i dati sui link che hai postato e ci fanno circa 55km con un pieno di elettricità, ma mettendo le battrie potenti di cui parlavi tu, in aggiunta, si può ottenere abbastanza più autonomia.

E siccome Ferrobattuto non riusciva a vedere i link, li ho reinseriti
http://offgrid2.altervista.org/viewtopi ... =195#p3300

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Peppermint » 17 ago 2012, 17:21

Ecco la prova di due utenti di ElectroYou che hanno provato la Twizy della Renault e spiegano come funziona la gestione delle batterie...contrasta molto con la definizione di libertà, almeno come la intendiamo noi...

http://www.electroyou.it/shadonvy/wiki/ ... izy-in-due
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2012, 21:51

Quì ce n'è una a 2000€! http://www.gva24.com/it/ad/51931423/105 ... 000-italia
Vedi un po' tu.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Hal9000 » 18 ago 2012, 22:04

Batteria a noleggio (contratto leasing) :barf:
è l'unico punto dolente, ma del resto visto l'elevato costo di una pila a litio di quelle dimensioni mi sa che non avevano altre strategie....
Poi se c'è il controllo remoto di sicurezza che la renault stacca la batteria in caso di mancato pagamento o furto posso ben immaginare quanto sia difficile arrivare alla batteria per eventualmente fare una modofica e collegare un altro pacco batterie a piacimento, ovviamente sono ipotesi nel caso un compra una macchina elettrica con pile a litio e poi quando esse si esauriscono monta altri tipi di accumulatori, tipo piombo.... (:)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2012, 22:06

Ma il link che ti ho dato è per una 600 elettrica..... oO
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Hal9000 » 18 ago 2012, 22:14

Scusa Ferro, il tuo messaggio deve essere comparso dopo il mio, vedevo solo quello di Peppermit ;)

Interessante, anche perchè il prefisso promette di essere vicino a casa, però nella foto si vede il tubo di scappamento e la leva del cambio, muha.... beh telefoneremo, grazie :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fiat 600 Elettra

Messaggio da Ferrobattuto » 18 ago 2012, 22:20

hai ragione, poi c'è anche la velva del cambio..... Mi sa che "elettra" si sono sbagliati a scriverlo. :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti