Gasogeno: Wood gas generator

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2013, 16:25

Ovvero come fare funzionare a legna un motore a scoppio

Mastrovetraio mi ha inviato un po' di documentazione per questa discussione:

woodgasgenerator-2.pdf
(364.77 KiB) Scaricato 2588 volte


Scan10003.jpg
Scan10003.jpg (168.62 KiB) Visto 24554 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 27 gen 2013, 17:13

offgrid2 ha scritto:Ovvero come fare funzionare a legna un motore a scoppio

Mastrovetraio mi ha inviato un po' di documentazione per questa discussione:

woodgasgenerator-2.pdf


Scan10003.jpg


Innanzitutto grazie ad Offgrid per avermi fatto da "ponte radio", il mio tablet android è indigesto al sistema operativo del forum.
Tornando al disegno quotato che vedete (hobbista olandese) se lo confrontate con il disegno quotato che trovate nel link (ingegnere aerospaziale indiano) vedrete che sono pressocchè identici. Estremanente interessanti sono i dati relativi a temperature e depressioni, finalmente uno studio universitario serio e dettagliato e degno di fede, dato che le prove sono durate un anno e, meglio ancora,
l'hobbista olandese usa correntemente lo stesso identico schema per il suo generatore.
E il sistema di filtraggio dei gas non è da meno, c'è tutto il necessario.
Ma mi sono accorto che, ammesso che non se ne faccia nulla, siamo comunque in presenza di un FORNO A RIDUZIONE, facile da adattare per recuperare piombo di batterie.
Poche modifiche e avremo un sistema di recupero Pb completo di filtraggio fumi.
E con poca spesa di materiali.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da maxlinux2000 » 27 gen 2013, 18:18

la riduzione degli ossidi, sicuramente interessa a molti :)

edit.... dimenticavo.... vai sul market di android (google-play mi sembra si chiami ora) e scaricati un altro browser, se la versione e il processore del tuo sistem lo supporta, scaricati firefox
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 28 gen 2013, 12:04

Per favore, ditemi se il mio ragionamento fila.
Faccio riferimento allo studio universitario indiano che è stato postato in precedenza.
Leggendo i valori relativi al rapporto temperatura di reazione/rendimento ho notato che esiste UN punto di massimo rendimento che coincide con la temperatura più alta, e quindi con il valore massimo di depressione.
Superato questo valore (depressione) il rendimento in gas generato scende, dato che con eccesso di aria l'atmosfera non sarà più riducente. Attenzione, questo ragionamento vale anche per il forno a riduzione
per recupero piombo.
Tornando al gasificatore, se lo connettiamo ad un generatore, o comunque ad un motore, il valore della depressione sarà variabile, mentre invece la depressione, per avere il massimo di gasificazione ed il minimo di catrami da dover poi depurare, deve avere un valore ben preciso e FISSO.
Quindi (secondo me) si impone una variazione nello schema che (ammesso e non concesso, diceva Totò) se interessa a qualcuno esporrò i prossimi giorni.
Per favore, ditemi se ho detto cstronerie, e se vi interessa l'argomento
Grazie

Dimenticavo, vi allego questo
http://www.allpowerlabs.org/gasificatio ... index.html

Mario/mastrovetraio

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da maxlinux2000 » 28 gen 2013, 14:46

dunque....non ci capisco "gnente" con i calcoli che fai, ma mi sembra di capire che ci sarebbero dei problemi qui:

se lo connettiamo ad un generatore, o comunque ad un motore, il valore della depressione sarà variabile, mentre invece la depressione, per avere il massimo di gasificazione ed il minimo di catrami da dover poi depurare, deve avere un valore ben preciso e FISSO.


Tieni conto che un generatore, deve girare ad una velocità fissa, con poche variazioni (3000 rpm) per cui, in teoria il consumo del gas e quindi il valore della depressione dovrebbe rimanere costante.

ho detto castronerie? :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 28 gen 2013, 14:58

Mai avuto un generatore, a parte un turbodisel caterpillar da non so che mandria di Kw (ovviamente non mio, magari)
Ero convinto che un generatore a benzina fosse soggetto a variazioni di n° di giri/min abbastanza forte, mi dici allora che la variazione è minima ??

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da maxlinux2000 » 28 gen 2013, 15:07

se variano gli rpm variano gli Herz della corrente alternata, quindi....

CMQ si potrebbe prevedre una sorta di condensatore.... un vaso di espansione da mettere dopo aver raffreddato il gas.

Eppoi un generatore del genere viene usato di solito per supperire alle crisi di energia durante l'inverno... quindi lo si usa per ricaricare le batterie.... per cui il carica rimaen più o meno costante per ore, indi anche lo sforzo del motore.

Bisonerebbe peró prevedere la doppia alimentazione gas/benzina, in modo che se serve il generatore per fare per esempio delle saldature (il carico diventa notevole) allora conviene alimentarlo a benzina.

Quindi...
carico leggero ma costante -> Legna
Carico pesante e incostante -> benzina...ma a questo punto potrebbe anche andare a butano/propano :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da Ferrobattuto » 28 gen 2013, 17:01

offgrid2 ha scritto:....ho detto castronerie? :mrgreen:

Hemm.... Non proprio.... :mrgreen:
La depressione nel condotto di aspirazione varia in modo anche cospicuo, secondo la potenza richiesta al motore, ossia col carico, e anche la velocità dei gas nel condotto di aspirazione. La cilindrata e i giri saranno pure costanti, ma la valvola a farfalla si apre di più o di meno variando il riempimento del volume di scoppio con la richiesta di potenza. ;)
Altrimenti la potenza sarebbe costante e sempre massima o minima...... :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da titone78 » 4 mag 2013, 8:57

Salve a tutti,posto in questa sezione perche sono un grande appassionato a livello hobbistico delle gasificazioni.......purtroppo non abitando in campagna,ma abitando in paese non ho modo di costruirmi un generatore a gas di legna........soluzione che per me e ottima.......

per ora mi sto solo limitando a costruire dei bruciatori per stufa,per aver riscaldamento nella mia officina.........le evoluzioni non mancano mai,e anche le soddisfazioni,per ora il gas che produco lo uso completamente nella combustione,comunque ho gia fatto prove e assieme alla combustione riesco anche a produrre gas per accendere una fiamma esternamente al bruciatore........come combustibile,ora per convenienza uso il pellet,lo compro a sacchi lo stivo e lo uso......il pellet lo uso nei bruciatori piu piccoli che ho fino a ø 120 interno perche la cosa piu importante e che si crei una distribuzione omogenea di materiale nel bruciatore grazie alla pezzatura piccola dello stesso,invece in quello piu grosso che ho fatto ø 154 interno e altezza 50 cm brucio direttamenti pezzi di legna.....e con una buona produzione di gas.......

se possono interessare vi posto i video:



maxy wood gas http://www.youtube.com/watch?v=ct5pDhJK37Q

invece questo e l'ultima versione che questo inverno mi ha scaldato l'officina.....logicamente installato dentro ad una stufa.......

http://www.youtube.com/watch?v=Wt8y9SIJdxQ



spero di non avervi annoiato........

mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha proseguito in questa bella avventura......nella produzione di gas di legna per vari scopi " riscaldamento o generatori"

saluti titone78
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da maxlinux2000 » 4 mag 2013, 10:50

ciao e benvenuto al forum! :)

Molto belle quelle stufe... io sono un profano, tra l' altro vivo in un ambiente molto caldo, ma sono interessanti anche per altri scopi, come per esempio fondere il piombo o magari anche l' alluminio :)

Potresti darci dei disegni su come funzionano?

PS.
ho modificato leggermente il tuo post in modo da includere i video direttamente e agevolare la visione.
Praticamente devi mettere il tag

Codice: Seleziona tutto

[youtube]codice alfanumerico senza indirizzo[/youtube]


Premi Edit nel tuo post per vedere come ho fatto e vedrai che è facile.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da Ferrobattuto » 4 mag 2013, 13:00

Benvenuto anche da parte mia Titone78. :)
Mi associo ad Offgrid, qualche disegno e qualche spiegazione in più di come funzionano sarebbero..... benvenute anche loro. :D
Almeno per il momento io non sono interessato ai gasificatori, ma forse altri si, e comunque noto che la combustione avviene praticamente senza fumi, segno di rendimenti elevati e temperature "sostenute", per cui sarebbero utili anche come fonti alternative di calore, al posto del gas o di altri combustibili fossili.
Se nel tuo forum hai già dei progetti completi o comunque funzionanti, puoi mettere tranquillamente dei link.
Saluti.
Ferro
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da titone78 » 4 mag 2013, 15:18

ciao ragazzi e grazie del benvenuto.....

riguardo come mettere i video penso di aver capito.......appena ho qualcosa di altro di interessante ci provo.......

riguardo i gasificatori,dato che non e un problema vi posto il link che porta al forum http://faidateforum.forumfree.it/?t=63686567
li ci sono foto e disegni che un po fanno capire quello che ho fatto,per dovere di cronaca,il primo che avete visto,il maxy wood gas e costruito usando una sola ventola.......invece il secondo video sono gli ultimi prototipi che ho fatto e usano 2 ventole, una per l'aria primaria,una per l'aria secondaria,questo e un disegnino che ho fatto a mano che fa capire un po il principio.......

[img]http://imageshack.us/a/img90/3770/prototipo5a.jpg[/img]

sto gia costruendo un'altra versione......ma i lavori sono ancora lunghi.........

riguardo a progetti definitivi,cioe disegni quotati con misure,non ne ho.......primo perche quello che costruisco lo faccio con materiali di recupero.....e per secondo perche piu o meno costruisco prima il grosso e poi piano piano taro il tutto.......comunque se puo interessare ne possiamo discutere senza problemi,anzi io adoro il "fuoco e il calore"....e con questi bruciatori mi sto facendo anche un barbecue con cui scaldero una pietra ollare........

per quanto riguarda la fusione di allumio e piombo penso che ne sia in grado al 100%,prima o poi faro anche io una mini forgia,in questo video si vede un cono di acciaio inox appoggiato sopra e il risultante e incorraggiante



altrimenti bisogna puntare su un oil-burner tipo babington.........facile da fare e con combustibile a costo 0

come sempre spero di non avervi annoiato......
Ultima modifica di titone78 il 5 mag 2013, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 4 mag 2013, 21:31

Benvenuto, Titone, e grazie per il bruciatore Babington. Anni fa avevo cercato informazioni su bruciatori ad olio, questo non l'avevo mai visto. Vorrei capire a cosa ti serve il gasificatore. Ciao, buoni esperimenti.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da titone78 » 4 mag 2013, 21:59

ciao a tutti......allora il mio gasificatore a legna serve esclusivamente per la stufa che ho in garage,o anche per il barbecue :D .......ho usato questo tipo di bruciatore per la combustione pulita che ha,oltre la resa.......per ora ho bruciato senza problema qualsiasi tipo di biomassa.......pellet,cippato di legna,sansa,mais,altri scarti di agricoltura e scarti di cucina,logicamente ognuno ha la sua resa e per certi materiali serve sempre una base di legna o pellet.......la mia intenzione e andare solo a cippato,ma purtroppo dove abito non si trova,quindi per comodita di approvigionamento e stoccaggio vado a pellet.

quest'inverno nella mia officina che e un garage in prefabbricato di cemento di circa 30-40 mq,senza isolamento e con il tetto in ondulina simil eternet avevo 20-25° contro i 0 - 5° che avevo a l'esterno,tutto questo in un'ora di combustione consumando a piena potenza 3 kg di materiale,ed oltre all'aria nello stesso tempo ho portato 240lt di acqua a 50°,infatti il mio progetto finale e di allacciarmi con il riscaldamento di casa.......forse fra 3 o 4 anni.........mi mancano ancora parecchie cose......oltre a completare la stufa come voglio bisogna che trovo il modo di gestirla elettronicamente.........ma di elettronica sono ignorante.......io nella vita sono operaio meccanico.........

riguardo i bruciatori ad olio ne conosco di 2 tipi,ora della fine di facile costruzioni,il primo come gia accennato il babington,che lo vedo perfetto per una fornace,e costruito da una sfera con un foro come un spruzzatore da dove esce aria compressa.........e l'olio cade a gocce su questa sfera,mescolandosi con l'aria in pressione crea la giusta miscela stecchiometrica..........

il secondo tipo,detto oil-burner "e un gasificatore ad olio" e fatto come questo http://faidateforum.forumfree.it/?t=64150214&st=30 vi posto la terza pagina perche c'e un video che lo fa vedere acceso..........

il nostro amico che lo ha costruito,lo usa per essicare la segatura,questo e il suo impiantino.........http://faidateforum.forumfree.it/?t=64238818&st=105 vi posto sempre la pagina dove poi vedete l'impiantino e l'oil burner in azione.........

spero possa essevi utile e se avete domande fate pure......in quel poco che so vi spiego molto volentieri......

ciao titone78
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 5 mag 2013, 9:42

Adesso che ho capito qual'è il tuo scopo, ci ragiono sopra. Magari ti può essere utile. Se sbaglio, correggimi. A te non serve un gasificatore vero e proprio, ma un bruciatore ad alto rendimento che abbia una buona autonomia. Tu inietti aria dal basso perchè altrimenti il contenitore ti si squaglierebbe, poi la fiamma entra dentro la stufa. Ci sono ? Ma se tu inverti il sistema usando i materiali refrattari giusti (fibra ceramica o mattoni refrattari) fai entrare l'aria dall'alto avrai anche la possibilità di aggiungere combustibile man mano che si consuma. Potresti addirittura alimentarlo con una coclea. I vantaggi della fibraceramica sono importanti. Il primo è che sopporta temperature estreme, il secondo è che non si ossida nè rovina. È chimicamente inerte. Immagina un tubo in fibraceramica con in basso una griglia fatta in refrattario forato (tanti buchi da 5 mm). Inietti l'aria dall'alto (e lo riempi di pellet sempre dall'alto) magari la stessa aria di combustione può trascinare il pellett. Brucerà solo il pellett vicino alla griglia, con una buona fiamma. Puoi inserire il tutto dentro la stufa. Questo sistema di combustione non è una novità, non l'ho inventato io. Si chiama "combustione a letto fluido e fiamma rovescia".
Spero di esserti stato utile.
Mario/mastrovetraio
Dimenticavo. Magari puoi collegare il tuo impianto a quello di casa e riscaldare quest'ultima. Sai il risparmio ?

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da titone78 » 5 mag 2013, 10:41

ciao mastrovetraio

io ho optato per questo tipo di bruciatore per la combustione pulita,in internet ne trovi tante versioni,vengono chiamati bruciatori "pirolitici" ma di pirolisi hanno poco,perche secondo me nessuno di questi e in "totale assenza di ossigeno",ma bene o male sono tutti a gasificazione o gasificatori,perche hanno una combustione in carenza di ossigeno.

il mio lo chiamo gasificatore perche posso portare una parte dei gas fuori dal bruciatore e bruciarlo esternamente......un gasificatore produce gas di legna e alimenta un motore oppure una fiamma esterna.......io invece il gas lo brucio direttamente nel bruciatore.......in questo video,dove ero ancora all'inizio si vede la produzione di gas che porto fuori tramite un tubo :



in questo video....a parte la coclea artigianale.......come combustibile usavo pellet e mais.

l'aria primaria non serve per raffreddare la parte bassa del bruciatore.........serve per aver il giusto rapporto fra ossigeno e gas generati dalla biomassa,l'aria secondaria e il punto dove avviene la combustione,creando un tappo di fiamma.......nel mio bruciatore non ho nessun problema ad aggiungere biomassa durante la combustione anzi e necessario,se non mi ricordo male il bruciatore che ho adesso nella stufa puo contenere 400gr di pellet,e tramite una coclea lo alimento tramite caduta dall'alto........il prodotto di fine combustione e un bassa quantita di biochar

in questa discussione parlo di come e nata la mia stufa.......prima andava a legna, e di tutte le modifiche fatte fino a questo punto.......http://faidateforum.forumfree.it/?t=63703211
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 5 mag 2013, 11:50

Cavolo! Complimenti, con la saldatrice in mano fai miracoli, gran belle realizzazioni. Adesso che ho visto le foto della tua "stufa" (dovresti dargli un nome, lo merita) ho capito meglio dove sei arrivato. Mi sa che non c'è da aggiungere nulla, al massimo un preriscaldamento dell'aria di combustione recuperando calore dai fumi

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da titone78 » 5 mag 2013, 12:28

ciao e grazie dei complimenti........di modifiche ne ho ancora parecchie in mente......a partire dal bruciatore,infatti ne sto sviluppando uno nuovo.......e nella canna fumaria.......dato che per ora buttavo fuori i gas di scarico ancora troppo caldi.........allo scarico arrivo a 250° e non mi va di buttare tutto quel ben di dio nell'aria.....in piu dato che adesso lo gia smontata per fare le modifiche e le verifiche di tutto e ho visto che la canna fumaria era perfettamente pulita,solo un leggero annerimento dovuto alle fasi di accensione e spegnimento......contando che quest'inverno come minimo ho bruciato circa 700kg di pellet e non lo mai pulita il risultato non mi sembra male........e come scarto da 700kg di pellet e altre biomasse mi son trovato un secchiello di circa 10kg di biochar.......in tutto l'inverno ho svuotato solo 2 volte il bruciatore,operazione semplice dato che ho il tubo interno è estraibile........

lo so potevo pulirla piu spesso.......ma proprio per verificarne l'affidabilita la devo maltrattare........hahhahahha

ho intenzione di modificare anche la cassa della stufa,con anche il suo giro fumi,ma faccio prima a costruirne una nuova.......il materiale e gia tutto in casa......e voglio specificare che sono tutti materiali che nella azienda dove lavoravo finirebbero nel cassone del ferro vecchio.........

i lavori piu grossi comunque che dovro fare saranno la centralina di comando della stufa........e i tubi che mi porteranno acqua calda all'impianto di riscaldamento della casa,logicamente gli impianti saranno divisi da scambiatore a piastre o altro..........comunque la strada e molto lunga per arrivare ad una completa costruzione........purtroppo......o per fortuna.......il tempo libero e quello che e........... :D
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da mastrovetraio » 5 mag 2013, 12:56

Ho l'impressione che lo sai già, ma lo dico lostesso. Io lavoro in una fabbrica metalmeccanica con tanto di forgiatura a caldo, e nei forni (a metano) abbiamo dei recuperatori di calore a sfere di bentonite, che vengono riscaldate dai gas di scarico. Poi il calore viene recuperato per preriscaldare l'aria di combustione. Il rendimento è altissimo. Se vuoi vedo di rimediare i disegni.
Ma credo proprio che non ne hai bisogno. Comunque ti ringrazio per l'impegno che metti nel rendere pubblico ciò che fai, magari ci fosse nelle scuole una visione sociale e creativa come quella che vedo sul web, avremmo un paese migliore con giovani fieri del lavoro che fanno.
Qui dove vivo fanno tutti architettura o fotografia !! Completamente sconnessi dalla realtà.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gasogeno: Wood gas generator

Messaggio da titone78 » 5 mag 2013, 14:32

ciao......sinceramente non so che lavoro fai.........pero magari qualche foto o descrizione del sistema che usate per il recupero del calore sarebbe interessante........

sai,io nella vita penso che c'e sempre da imparare........e sopratutto guardo molto i proverbi "impara l'arte e mettila da parte,sara sempre utile".....i vecchi saggi ne sapevano una piu del diavolo

altra cosa a me piace rendere pubblico il "lavoro" che faccio,anche se ora della fine son solo "accrocchi" che faccio per mia soddisfazione personale......purtroppo non ho strumenti per poter dichiarare quello che dico,pero proprio per questo motivo mostro il tutto, magari a qualcuno possono servire.........

qualcuno mi potra definire visionario......o semplicemente co@@@ne....... ma secondo me se nella vita....noi comuni mortali dobbiamo aiutarci........non deve esserci sempre scopo di lucro nelle cose(infatti vediamo per colpa del vile denaro come sta finendo il mondo)

abbiamo tante cose da sperimentare e documentare per il bene di tutti........

scusate l'OT ma ho solo voluto spiegare il mio modo di pensare..........

il mio problema e che abito in paese,con vicini.........altrimenti avrei mille cose da costruire e fare........

comunque tornando al bruciatore,sto pensando ad altre modifiche che dovrebbero ancora aumentarne la resa e la pulizia di combustione.........pero postero il tutto appena verificata la cosa........almeno prima voglio provare,e poi vi spieghero........

comunque ringrazio anche voi per questo forum " che ho trovato per fortuna" mostrate e insegnate cose interessantissime......

complimenti a tutti :)
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Motori e Carburanti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti